A cura di Cristiano Amalfitano
La Roma dà forse la sterzata finale nella lotta al primo posto. E’ vero che tra i giallorossi e l’Urbetevere ci sono solo tre punti, ma la banda-Mattei ha anche il vantaggio negli scontri diretti e la sfida di sabato tra il Futbolclub e l’Urbetevere potrebbe chiudere il discorso per la prima posizione.
I canarini di Brunelli infatti vengono sconfitti dall’Ostia Mare a via della Pisana per 3-1, mentre la Roma si impone con un tennistico 6-0 a Montefiascone, grazie alle reti di Pelsignore, Piscitelli, Trasciani, Mastromattei e alla doppietta di De Angelis.
Resta viva invece la lotta per la terza piazza, l’ultima buona per andare ai playoff. Oltre all’Ostia Mare, ci son anche il Futbolclub e il Savio. Gli Orange infatti vincono in casa del Tor Sapienza per 3-2, mentre i Blues espugnano Ladispoli per 2-1 grazie alla doppietta di Alfonsetti, per andare a disegnare una classifica che vede tre squadre raccolte in appena quattro punti.
In zona salvezza sembrano ormai spacciate Città di Monterontodo e Villanova. Lo svantaggio dall’undicesimo posto, occupato al momento da Aurelio e Tor Sapienza è rispettivamente di 12 e 8 punti. Un gap che a otto giornate dal termine pare incolmabile, soprattutto dopo le sconfitte con la Lupa Roma (2-0) e Vigili Urbani (1-0).
Così resta viva la lotta per evitare la dodicesima piazza, che equivale alla retrocessione. E in questo contesto sembra essere uscito del tutto il Massimina, che piazza l’ennesimo successo negli scontri diretti in questo girone di ritorno, superando per 2-1 anche l’Aurelio.
[standings league_id=96 template=extend logo=true]
Termina sul 2-2 il big match del girone B. Lodigiani e Lazio si spartiscono la posta in palio e nello scontro fratricida ne approfitta la Nuova Tor Tre Teste, che grazie all’1-0 sulla Romulea prova ad allungare in classifica, mentre la Vigor Perconti di Muzzi si sbarazzo per 3-0 del Certosa con le reti di Millozzi, Conti e Pastorelli e torna in zona finali. Finale che è un discorso ormai chiuso da tempo e circoscritto a quattro formazioni, con una tra Lazio, Vigor, Lodigiani e Tor Tre Teste che dovrà rimanere a casa.
Nella zona calda invece le castellane Albalonga e Vivace Grottaferrata sembrano ormai destinate alla retrocessione, avendo un distacco dall’undicesima piazza di 12 e 7 punti, e le sconfitte di questo week end, rispettivamente contro la Polisportiva Carso (3-0) e il Cinecittà Bettini (0-2) hanno forse dato il colpo finale.
Chi invece ancora lotta per evitare la dodicesima piazza sono Pro Roma, Certosa e Anziolavinio. Detto dei neroverdi, sconfitti al Center, le altre due compagini però non ne approfittano in pieno, co i ragazzi di Pascucci che non vanno oltre l’1-1 di Frosinone e l’Anziolavinio che impatta per 2-2 in casa dell’Aprilia.ù
[standings league_id=97 template=extend logo=true]