A cura di Cristiano Amalfitano
Pronti per il countdown. Sei gare al termine, 18 punti ancora disponibili e la lotta per i playoff e la salvezza che si infiamma.
Nel girone A due dati sono quasi certi. Solo per la matematica non lo sono ancora, ma punti alla mano manca davvero poco.
La Roma di Mattei dopo il 9-1 rifilato in casa dei Vigili Urbani ha ormai chiuso il discorso per il primo posto. I giallorossi hanno ben 7 lunghezze di vantaggio sulla seconda classe, che ora è l’Ostia Mare.
I lidensi infatti hanno calato il poker (0-4) sul campo del Massimina e hanno ancora una volta approfittato dell’ennesimo passo falso dell’Urbetevere.
Per i biancomalva solita firma di Melchiorre e Petruccetti (doppietta), a cui si è aggiunta la griffe di Gazzellone. Per i ragazzi di Brunelli lo stop è invece arrivato sul campo del Tor Sapienza (1-1) e adesso diventa importante difendere il terzo posto.
Un terzo posto a cui aspirano Futbolclub e Savio, arrivate piano piano rispettivamente a -1 e -3 dall’Urbetevere. I primi hanno fatto bottino pieno vincendo a Ladispoli (0-2), mentre i secondi si sono impostati col minimo scarto a Montefiascone (0-1) con il gol di D’Angeli.
Detto del primo posto ormai messo in cassaforte dalla Roma, l’altra quasi certezza arriva dalla lotta salvezza. Il Città di Monterotondo, con la sconfitta per 2-1 in casa del Villanova, è ormai lontano 14 punti dall’undicesimo posto e la retrocessione sembra solo una questione di tempo.
Importante invece il successo dei tiburtini, che in un colpo solo guadagnano punti su tutte le diretti concorrenti. Oltre al pareggio del Tor Sapienza e alla sconfitta dei Vigili Urbani c’è il pari nello scontro diretto tra Lupa Roma e Aurelio (0-0), che di fatto tiene ancora tutto in ballo fino alla fine.
[standings league_id=96 template=extend logo=true]
Più complessa invece la situazione nel girone B, almeno per quanto riguarda la zona playoff. Nuova Tor Tre Teste, Vigor Perconti e Lodigiani continuano a viaggiare a braccetto, mentre perde colpi la Lazio.
I biancocelesti vengono fermati sul 2-2 dall’Anziolavinio, che in sette giorni tra le mura amiche è stato capace prima di sconfiggere la Tor Tre Teste e poi di fermare appunto la Lazio.
Nessun problema invece in questo week end per la formazione di Leva, che con un tennistico 6-1 archivia la pratica Vivace Grottaferrata con le doppiette di Dioguardi e Gallegati e i gol di Bitoli e Lampis.
Più sofferte invece le vittorie per i ragazzi di Santuccie Muzzi. I biancorossi Bianchi e Ambrozzoni decidono la sfida contro il Certosa (2-0), mentre Barducca (1-0) sigilla il risultato in favore dei blaugrana sul Cinecittà Bettini.
Anche in questo girone manca la matematica certezza per sancire la retrocessione dell’Albalonga, sconfitto per 4-1 in casa del Frosinone e a -14 dall’undicesimo posto, così come quella dell’altra castellana, la Vivace Grottaferrata, che di punti di ritardo ne ha 9.
Così la sfida per evitare il dodicesimo posto resta un affare a due tra Certosa e Pro Roma. Detto dei neroverdi, sconfitti in casa della Lodigiani, anche il Pro Roma non riesce a conquistare punti in casa dell’Aprilia (1-0), e classifica alla mano, i punti di distacco tra le due contendenti restano due in favore della compagine di via di Centocelle.
Chiude la giornata il pari tra la Polisportiva Carso e la Romulea (1-1).
[standings league_id=97 template=extend logo=true]