A cura di Cristiano Amalfitano
Di certo non si è regalato le vacanze che voleva. La Roma di Mattei infatti cade proprio sul più bello, nell’ultima giornata prima della sosta natalizia e chissà se questa battuta d’arresto non minerà qualche certezza. Di certo c’è solo che D’Angeli, giovane promessa del Savio, sale agli onori, perché il suo gol non solo permette ai Blues di restare in corsa per i playoff, ma soprattutto perché costringe la Roma al primo stop stagionale.
Uno stop che permette all’Urbetevere, sceso nel posticipo contro i Vigili Urbani, di agganciare proprio i giallorossi in vetta alla classifica. I canarini di Brunelli ringraziano il Savio per il favore e già dopo soli 20’ mettono la gara sul binario giusto grazie alle doppiette di Pallotti e di Santarelli. Nella ripresa poi Capanna e un doppio Zappalà arrotondano il risultato per il 7-0 finale.
Anche l’Ostia Mare accorcia in classifica, attestandosi a -3 dalla coppia di testa e rinforzando il terzo posto grazie al successo esterno sul campo del fanalino di coda Città di Monterotondo, superato per 3-1. Per i lidensi di Cabriolu ora ci sarà tempo e modo per preparare la supersfida dell’11 gennaio contro una Roma ferita nell’orgoglio e vogliosa di prendere il netto cammino in campionato.
In chiave salvezza sorride solo il Montefiascone, che batte nello scontro diretto il Massimina per 2-1 e mette in cascina punti pesanti rispetto alle inseguitrici. Il Villanova infatti cade in casa per 3-0 contro il Futbolclub di Ranzani, dove spicca la prova di Bortolotta, autore dell’hattrick che ha steso i tiburtini.
Tor Sapienza e Aurelio invece impattano per 0-0, mentre al Ladispoli basta e avanza l’acuto dopo soli sessanta secondi di gioco di Patelli per avere ragione della Lupa Roma(0-1).
[standings league_id=96 template=extend logo=true]
Si riapre anche il girone B, dove la Vigor Perconti di Marco Muzzi ottiene il secondo pareggio stagionale. L’1-1 di Frosinone, permette infatti a tutte le inseguitrici di accorciare in classifica.
La Lodigiani infatti si porta a sole tre lunghezze dai blaugrana grazie al successo casalingo contro la Polisportiva Carso (2-1). Peri biancorossi di Santucci è stata decisiva la doppietta di Lico, inframezzata dalla rete di Greco per l’undici di Del Prete.
Al terzo, appaiate, continua la corsa di Lazio e Nuova Tor Tre Teste. I biancocelesti continuano a vincere segnando gol a valanga. Questa volta è toccato al Cinecittà Bettini di Giorgetti, piegato per 5-1 sotto i colpi di De Paolis, Saraceno (doppietta), Arduini e De Persis, nonostante il momentaneo pareggio firmato da Straffi. Con questa cinquina, sono ben 56 i gol segnati dalla Lazio in 12 giornate di campionato. Nessuna squadra ha segnato tanto come i biancocelesti ne due gironi.
Vittoria larga anche per la Tor Tre Teste, vittoriosa per 4-1 sul campo del Certosa, grazie alle firme di Colacicchi, Angeli, Madonna e Dioguardi.
In chiave salvezza, buon successo del Pro Roma di Orlandi per 2-0 sul fanalino di coda Albalonga. Un successo che permette alla compagine del Vittiglio di agguantare in classifica il Certosa e di staccare la Vivace Grottaferrata, sconfitta in casa dell’Aprilia con un sonoro 6-1.
Chiude la giornata il successo all’inglese della Romulea sul campo dell’Anziolavinio (0-2). Un successo che porta le firme di Verna e Petrarchi.
[standings league_id=97 template=extend logo=true]