GIOVANISSIMI ELITE, 4^ GIORNATA: TANTO EQUILIBRIO NEL GIRONE A, LA LODIGIANI PROVA LA FUGA NEL B

GIOVANISSIMI ELITE, 4^ GIORNATA: TANTO EQUILIBRIO NEL GIRONE A, LA LODIGIANI PROVA LA FUGA NEL B

Il campionato Giovanissimi Elite sta pian piano entrando nel vivo dopo i verdetti della quarta giornata.

Andiamo ad esaminare da vicino cosa è successo nei due raggruppamenti dedicati ai ragazzi classe 2002.

GIRONE A

Ognuno al proprio posto – La classifica del primo raggruppamento rispetta in toto quelle che erano le previsioni del pre-season.

In testa al Girone A troviamo due squadre appaiate a 10 punti, il Savio ed il Tor di Quinto.

I blues hanno faticato più del previsto nell’impegno casalingo con l’Eretum Monterotondo, fissando il risultato finale di due a zero con un acuto per tempo grazie alle marcature di Moretti e Perutti.

La squadra di Almanza, invece, era chiamata all’impegno più probante, contro la Fortitudo: Paroletti e Morelli stendono la squadra di Isabella e proiettano i propri compagni in vetta alla classifica.

Segue ad una sola distanza l’Ostiamare, che raccogli il primo successo casalingo ai danni del Massimina, imbattuto sino a ieri. I biancoviola sbloccano subito la gara con Oi per poi raddoppiare poco dopo con Bernesco; inutile per i biancorossi il quinto centro stagionale di Morbidelli.

Piacevoli sorprese – Chi non conosceva gli attori di queste realtà sarà rimasto sorpreso, ma Atletico Fiumicino, Giardinetti, Campus Eur ed Aurelio hanno a disposizione dell’ottimo potenziale per dire la loro in questo girone e mettere in difficoltà le sopra citate big.

Gli aeroportuali di Di Filippo hanno portato a casa un punto prezioso dal Villa dei Massimi, dove i padroni di casa del Grifone Monteverde recriminano per l’ennesima rimonta subita in questo inizio di stagione.

Anche il Campus Eur torna a Roma con un punto d’oro, maturato sulla terra del Marescotti: il Ladispoli perviene al quarto pareggio consecutivo, ma stavolta la squadra di Dolente si mangia le mani vista l’ottima prestazione sfoggiata, condita dalla rimonta dopo l’iniziale svantaggio per mano dell’undici di Izzi.

Tre punti fondamentali per il proseguimento del campionato arrivano anche per Aurelio e Giardinetti, che liquidano rispettivamente il Dlf Civitavecchia e la Petriana con due passivi pesanti. I portuali ed i romani, dopo quattro giornate, sono ancora al palo.

Chi smuove la sua classifica, invece, è il Rieti, che abbandona finalmente l’ultimo posto grazie al guizzo di Principi contro il Certosa: i neroverdi sono in crescita, ma devono stare attenti a questi cali di concentrazione in sfide delicate come quella del Ciccaglioni.

GIRONE B

Prima fuga – Una coppia si forma, l’altra si scinde.

La Lodigiani abbozza la prima fuga stagionale sull’Accademia grazie alla quarta vittoria in altrettante gare disputate: la vittima di giornata è l’Atletico Kick Off, che si arrende sotto i colpi di Cacciacarro e Maurizi; per i locali inutile il gol di Centofante dopo il rigore sbagliato da Ciriachi.

L’Accademia si ferma dopo tre vittorie consecutive ma porta a casa un punto d’oro sul campo della corazzata Urbetevere. In via della Pisana il big match termina 3 a 3, con la banda Marini chiamata a rimontare tre volte il vantaggio gialloblu. Una prova che da’ autostima e coraggio alla squadra di Via di Settebagni, mentre l’Urbetevere esce dal confronto con la consapevolezza di dover migliorare nella gestione delle partite, soprattutto contro le grandi del girone.

In netta crescita anche la N.Tor Tre Teste, alla terza vittoria consecutiva dopo il pari all’esordio con il Carso. Agbonifo, autore di un poker, si carica i suoi sulle spalle nella schiacciante vittoria per 7 a 0 sul La Selcetta, ancora a secco di gol dopo 280′.

Non chiamatela sorpresa – Parliamo, ovviamente, della Romulea di Benedetti, a quota 10 in classifica in virtù di un avvio di stagione scoppiettante. Gli amaranto oro, dopo il pareggio alla seconda giornata sul campo dell’Urbetevere, erano chiamati alla conferma, che puntuale è arrivata da via Igino Giordani: Scalia regala la vittoria ai suoi dando il primo dispiacere a Di Cori, nuovo tecnico blaugrana dopo l’addio di Zara.

Stesso discorso vale per  Città di Ciampino e P.C. Tor Sapienza, corsare nei loro rispettivi incontri.

Gli aeroportuali superano il Pro Roma al Vittiglio grazie ad un’altra prova di grande personalità: in vantaggio con Di Pillo, la squadra di Moriggi si fa recuperare dal gol di Coccia per poi chiudere definitivamente i giochi con la rete meravigliosa di De Troia, che scaglia un missile sotto l’incrocio dai 30 metri.

Anche la squadra di Anselmi ottiene un bel successo sul campo del Racing Club, ancora fermo a zero punti. Il protagonista di giornata è Giocondi, l’autore della doppietta che riporta i suoi in vantaggio dopo il momentaneo pari di Piscopo.

Punti importanti – La Polisportiva Carso centra finalmente la sua prima vittoria in campionato ai danni di un Ceprano troppo rinunciatario: per i pontini vanno a segno Vincenzi (2 volte) e Renzini per il 3 a 0 finale.

Primo punto anche per il San Michele e Donato che pareggia sul terreno amico contro la Libertas Centocelle, a quota 6 in classifica ed ancora imbattuta.