(Foto di Paolo Lori)
Sorti alterne per i due gironi in questa ottava giornata: mentre nel primo raggruppamento le squadre di testa continuano a viaggiare a vele spiegate, nel girone B sono stati tanti i ribaltoni nella parte alta della classifica.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa è accaduto in questo ottavo turno di campionato…
GIRONE A
Solito trio – Non cambia praticamente nulla in zona play-off in virtù delle vittorie delle battistrada di questo raggruppamento.
Il Savio fatica al Vianello contro un buon Certosa, che al termine della gara, però, torna a casa con le tasche vuote: l’undici di Torretti ha disputato un’ottima gara contro i più quotati avversari portandosi in vantaggio nel primo tempo con il solito Pacilli; nella ripresa i blues di Bartoli ribaltavano il parziale con le reti di Fagiani e Pigliapoco.
Tiene il passo il Tor di Quinto, che nella pomeridiana supera l’Atletico Fiumicino: padroni di casa avanti con Trubiani, pari aeroportuale di Formisano e definitivo 3 a 1 ad opera di Keyes e Piccone.
A 3 lunghezze di distanza segue l’Ostiamare, esagerata in casa contro la Petriana.
I biancoviola di Cabriolu strapazzano l’undici di Moscatello mettendo in mostra l’artiglieria pesante con le reti, tra i tanti, di Oi, Proietti e Iacoponi.
Mucchio – Si confermano anche le squadre a ridosso del podio.
Il Grifone Monteverde continua a stupire e mantiene la quarta posizione solitaria grazie alla vittoria, in rimonta, sul DLF Civitavecchia, che si era portato in vantaggio con Santocono. Nella ripresa, però, i rossoblu di Calà portano a casa i 3 punti con il rigore di Coccia, capocannoniere del torneo al pari di Ricci, e la rete di Caviglia.
Lo scontro diretto tra Fortitudo e Massimina termina con la vittoria, anche qui in rimonta, della squadra ospite, che colma la mancata zampata di Morbidelli con le reti di Salzano e Sturba.
Torna alla vittoria il Campus Eur, 2 a 0 sul difficile campo dell’Eretum Monterotondo, mentre mette in fila il terzo successo consecutivo in campionato il Ladispoli, che si accontenta del lampo di Antinucci a 5′ dal termine per avere la meglio sul Giardinetti, in calo rispetto alle prime uscite.
Balzo in avanti – Si tira fuori dalle zone basse di classifica l’Aurelio Fiamme Azzurre, che conferma il suo ottimo trend lontano dal Don Calabria: i granata di Maistrello strapazzano a domicilio il Rieti con un netto 4 a 0, in gol due volte Massaroni, Pellillo e Morsella.
GIRONE B
Urbetevere show – Le luci dei riflettori erano tutte puntate su Via della Pisana e la gara tra Urbetevere e Lodigiani non ha tradito le attese.
Dopo un primo tempo nel quale le due squadre si sono studiate, sono i reds di Caranzetti a portarsi in vantaggio con una grande azione corale conclusa da Proietti; l’Urbetevere non molla e 8′ dopo perviene al pari con Marras per poi trovare il gol vittoria con Gazzara.
Quarto successo consecutivo per i gialloblu di Barba, che hanno sconfitto in fila due delle contendenti più quotate per un piazzamento in zona play-off; la Lodigiani, al contrario, raccoglie la prima sconfitta stagionale dopo 7 vittorie consecutive.
Non approfitta dello scivolone dei reds l’Accademia Calcio Roma, che nell’altro big match di giornata viene schiantata dalla Vigor Perconti, rinata grazie alla terza vittoria consecutiva: Tariciotti, con una tripletta, è stato il mattatore della gara.
Neanche la Romulea riesce a fare bottino pieno, fermata in casa dall’ottimo Città di Ciampino: succede tutto nel secondo tempo, con un doppio botta e risposta che lascia l’amaro in bocca soprattutto agli amaranto oro, raggiunti sul gong dalla rete di Lucantoni.
Le uniche squadre a risalire la classifica sono la Polisportiva Carso che, trascinata dal solito Vincenzi, porta a casa i 3 punti nel derby pontino con il San Michele e Donato e la N.Tor Tre Teste, esagerata alla Pineta dei Liberti contro il derelitto Racing Club: tra i marcatori rossoblu spicca Ugazzi, autore di una tripletta.
Salvezza – Tre scontri diretti per risollevarsi dalle zone di bassa classifica.
A dir la verità, P.C.Tor Sapienza e Libertas Centocelle se la passano meglio rispetto alle loro rivali e per non farsi male pareggiano per 1 a 1 sul terreno del Ceprani: vantaggio locale con Dumbravano e risposta ospite con Aversano.
Altri due pareggi sono maturati negli “spareggi” di bassa classifica: La Selcetta ed Atletico Kick Off terminano il loro incontro a reti bianche, mentre Pro Roma e Ceprano non vanno oltre l’uno ad uno, punteggio che regala il primo punto stagionale alla squadra di Latini.