Giovanissimi Elite, la presentazione della ventitreesima giornata

Giovanissimi Elite, la presentazione della ventitreesima giornata

GIRONE A

Nel primo raggruppamento si gioca ormai su tre fronti: primo, terzo e undicesimo posto.

Le battistrada Tor di Quinto e Savio continueranno il loro duello a distanza fino all’ultima giornata, con la squadra di Almanza leggermente favorita dal calendario e, soprattutto, dallo scontro diretto. In questo turno Morrea e compagni si recheranno al Cetorelli contro un ritrovato Atletico Fiumicino, mentre i blues avranno un impegno da prendere con le molle in casa del Certosa, che da 12 turni a questa parte ha un passo da primo posto.

Al terzo posto sembra essere ormai un affaire a due tra Ostiamare e Massimina, con la Fortitudo che cercherà di rientrare in corsa proprio in questa giornata, quando al San Gabriele sfiderà la formazione di Lombardozzi. Compito ben più facile, invece, per i biancoviola di Cabriolu, ospiti del fanalino di coda Petriana.

A centro classifica Campus Eur e Aurelio Fiamme Azzurre beneficeranno di un turno casalingo contro Eretum Monterotondo, beffato domenica scorsa dalla Massimina, e Rieti, in cerca dei tre punti da più di un mese e mezzo.

Veniamo all’undicesimo posto, che garantisce la salvezza diretta: il Giardinetti può approfittare dell’impegno dell’Atletico Fiumicino con il Tor di Quinto per rosicchiare qualche punto agli aeroportuali, ma davanti avranno un Ladispoli che non ha alcuna intenzione di lasciare punti per strada; impegno più soft,almeno sulla carta, per il Grifone Monteverde, ospite di un Dlf Civitavecchia in netta ripresa che punta a disputare il play-out in casa.

GIRONE B

Il grande traffico che si è creato in vetta al secondo raggruppamento verrà certamente smistato nel giro dei prossimi due incroci.

Il primo, quello di domenica, metterà di fronte la seconda e la terza forza del campionato: la Lodigiani, reduce da 5 vittorie consecutive, proverà a far valere il fattore casa contro l’Urbetevere, in cerca di riscatto dopo il pareggio beffa con la N.Tor Tre Teste.

Sperano in un pareggio tutte le altre, chi per scappare chi per accorciare.

La capolista Polisportiva Carso sarà impegnata nel derby con il SS Michele e Donato, mentre le inseguitrici N.T.T.Teste ed Accademia vivranno sorti differenti: le formazioni di Alfonsi e Marini saranno impegnate in casa, ma di fronte avranno avversari dal calibro diverso. I rossoblu se la vedranno con un Racing Club in netta crescita, mentre in via di Settebagni arriverà quella Vigor Perconti in cerca della quinta vittoria consecutiva. La formazione di Di Cori già all’andata fece lo sgambetto all’Accademia con un sonoro 4 a 0.

Il resto del programma offre interessanti scontri-salvezza, ad eccezione di un Città di Ciampino – Romulea che si giocherà senza pensare a logiche di classifica.

La sfida tra Libertas Centocelle e P.C.Tor Sapienza assume i contorni di uno spareggio per il nono posto, mentre Atletico Kick OffLa Selcetta diventa decisiva soprattutto per la squadra di casa, che in casa di sconfitta si allontanerebbe dalla salvezza diretta. La gara di Ceprano tra i locali ed il Pro Roma chiude il programma gare.