Giovanissimi Elite: Lodigiani all’ultimo respiro, Ponte di Nona steso 2-1

Giovanissimi Elite: Lodigiani all’ultimo respiro, Ponte di Nona steso 2-1

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Continua la sua marcia in vetta alla classifica la Lodigiani di mister Caranzetti, ma per sbarazzarsi del Ponte di Nona c’è voluta più fatica del previsto. Gli ospiti hanno dimostrato carattere, nonostante siano una squadra neopromossa nella categoria Giovanissimi Elite, ed hanno rischiato anche il colpo grosso. Sul gol-vittoria di Innocenti c’è comunque qualche dubbio: palla entrata o no? Per l’arbitro sì: la Lodigiani vince, sale a 9 punti e stacca proprio il Ponte di Nona, che resta fermo a 6. Riviviamo le emozione del match.

Primo tempo – Gara equilibrata, poche occasioni da una parte e dall’altra. Ci prova Capotosti dalla distanza per la Lodigiani, palla a lato. I padroni di casa prediligono il gioco palla a terra, gli ospiti sfruttano la velocità di Halili e Peropane per provare a pungere. La partita si sblocca al 33′: la difesa biancorossa mette fuori un pallone dopo un corner, tiro svirgolato di Tarquini, riceve Tirabassi tutto solo ed in sospetto fuorigioco che insacca. Si va al riposo sullo 0-1 ospite.

Secondo tempo – La reazione della Lodigiani è da grande squadra: dopo appena 4 minuti Dominizi riceve ai 20 metri e non ci pensa due volte: destro di prima intenzione e palla sotto l’incrocio. Pareggio. Ancora Lodigiani con Capotosti che libera bene il mancino, Boccia si distende e respinge. Reazione Ponte di Nona con il colpo di testa di Chiu, Massini blocca centralmente. La ripresa è più vivace, Dominizi prova con l’esterno destro, palla a lato. Quando tutto sembra portare al pareggio finale, però, arriva l’episodio che decide il match: 33′, cross dalla sinistra che colpisce il palo, tap in di Innocenti, Boccia respinge, ma per l’arbitro il pallone è entrato. 2-1. Dopo 4 minuti di recupero in totale controllo del vantaggio la festa dei biancorossi può iniziare.

Lodigiani – Ponte di Nona 2 – 1

Lodigiani: Massini, Allegretti (13′ st Fiorani), Coly, Capotosti, Decatti, Luciani, Calderoni (1′ st Innocenti), Astancolli, Dominizi, Di Rollo (27′ De Angelis), Lara Marconi (1′ st Di Stefano). A disp.: Pirrone, Ciccarella, Simonetti. All.: Caranzetti.

Ponte di Nona: Boccia, Mazza, Cafiero, Santini, Tirabassi, Pipitone, Zampetti (15′ st Novelli), Tarquini (21′ st Ippoliti), Halili (32′ st Capparella), Paropane (29′ st Del Latte), Cecchini (3′ st Chiu). A disp.: Bonanni, Vitiello. All.: Mariotti.

Arb.: Montanari (Tivoli)

Marcatori: 33′ pt Tirabassi (PdN), 4′ st Dominizi (L), 33′ st Innocenti (L)

Ammoniti: Decati (L), Di Stefano (L), Mazza (PdN), Pipitone (PdN)

Note: /

Rec.: 1′ pt, 4′ st