Il cosiddetto girone di ferro, ovvero il raggruppamento B del campionato Giovanissimi, non sta tradendo le attese e l’ottava giornata propone una sfida da brividi: in Via della Pisana,infatti, si affronteranno Urbetevere e Lodigiani, rispettivamente seconda e prima in classifica.
Riuscirà la squadra di Barba a fermare l’irrefrenabile corsa dei reds oppure sarà la Lodigiani ad allungare sui diretti rivali?
URBETEVERE
Un po’ di numeri – 17 punti in classifica per i gialloblu, frutto di 5 vittorie e 2 pareggi, in casa, contro Romulea ed Accademia Calcio Roma, squadra con la quale divide la seconda piazza.
I numeri, soprattutto in attacco, fanno paura ed è sufficiente dare un’occhiata alla classifica marcatori per rendersi conto del potenziale offensivo di cui dispone Barba: Gazzara (7), Marras (6) e Lanari (5) hanno messo a segno 18 delle 26 reti realizzate dall’Urbetevere, che valgono il miglior attacco del girone e della categoria.
Anche la difesa è solida come dimostrano le 4 reti subite, da distribuire nei due incontro con Romulea (1) ed Accademia (3).
L’allenatore – Pasquale Barba è alla guida del gruppo dei 2002 dallo scorso anno, quando conquistò in finale contro la Lazio il titolo di campione Giovanissimi Fascia B, primo trofeo per l‘Urbetevere.
Ama far giocare la sua squadra con intensità ed aggressività.
La squadra – L’Urbetevere è una squadra che crea tanto e subisce poco, e quando subisce ci pensa Giudice a levare le castagne dal fuoco.
Il modulo utilizzato da Barba è un 4-3-3 molto offensivo, con i terzini, specialmente Battistelli, a martellare le loro fasce di competenza per tutti i 70′.
Nel centrocampo a 3 l’elemento insostituibile è Cuomo, mentre ai suoi lati si alternano i gemelli Zambrini, Gaspari e Lombardi.
In attacco il trio delle meraviglie è formato da Lanari – Marras – Gazzara, con quest’ultimo che spesso e volentieri si accentra da sinistra sia per impostare che per scaricare il suo potente destro in porta.
LODIGIANI
Un po’ di numeri – La squadra della Borghesiana è l’unica della categoria a viaggiare a punteggio pieno, con 7 vittorie in altrettante gare disputate.
I reds vantano la miglior difesa del Girone con un solo gol subito, ininfluente, contro l‘Atletico Kick Off.
L’attacco regista 14 reti, viaggiando dunque su una media di due reti a partita: i top scorer sono Emanuele Maurizi e Papa, entrambi autori di 3 realizzazioni totali.
L’allenatore – Tommaso Caranzetti guida il gruppo dei 2002 della Lodigiani da questa stagione.
Conosce a menadito la categoria dei Giovanissimi, nella quale si è laureato campione regionale e d’Italia con il gruppo dei ’99 della Vigor Perconti.
La sua filosofia di gioco si sposa alla perfezione con quella che ha reso celebre la Lodigiani negli anni, ed i risultati si sono subito visti.
La squadra – La Lodigiani è una squadra cinica in attacco ed ermetica in difesa, concedendo poco e nulla agli avversari soprattutto in casa.
Il 4-3-3 disegnato da Caranzetti è votato all’attacco, con il gioco che si sviluppa soprattutto sugli esterni grazie alle discese costanti di Cacciacarro.
Canciani davanti alla difesa è una garanzia e dirige il prolungato giro palla dei suoi, mentre gli esterni d’attacco Maurizi e Gabriele allargano il campo per la punta Papa.