il punto sul dodicesimo turno del campionato Giovanissimi Elite
a cura di Massimo Confortini
Cambia poco nei quartieri alti del Girone A: Urbetevere e Vigor Perconti continuano il loro campionato sopra le righe, vincendo per la decima volta su dodici gare giocate, e arrivando quindi a quota 32, ipotecando, di fatto, i primi due posti.
I bluagrana di Caranzetti avevano sulla carta il compito più difficile, sul campo del Futbolclub di Luzardi, ma sono riusciti a dare al campionato l’ennesima prova di forza, imponendosi per 2-0 grazie a Mancini e a Brunetti, al decimo centro stagionale, capocannoniere del torneo insieme a Saltalamacchia della Vis Aurelia.
Bene anche l’Urbetevere di D’Andrea, che si impone nettamente a Guidonia per 3-0, grazie al terzo gol consecutivo di Maggiolini, e alle reti di Russo e capitan Odorisio.
Al terzo posto troviamo, ora da sola, l’Ostiamare di Vincenzo Ranese, dopo il 2-1 ai danni del Monterotondo Calcio. Per i biancoviola vanno a segno Laudicino e Alessandrini, per gli ospiti accorcia all’ultimo secondo Valenti su calcio di punizione. I lidensi comandando il gruppone che si giocherà la terza piazza, l’ultima utile, visto il percorso netto delle irraggiungibili Urbetevere e Vigor.
All’inseguimento dell’Ostiamare si è lanciata da molte domeniche il Ladispoli, che continua la sua costante rimonta. I tirrenici battono all’inglese l’Ottavia grazie al solito D’Ottavi e a Garbati, centrando così la terza vittoria consecutiva.
In programma il calendario aveva messo anche lo scontro diretto tra le due sorprese più scintillanti della stagione: l’Atletico Fidene di Marini e il Montefiascone di Rossi: a spuntarla, al termine di una grande partita, sono stati gli ospiti, che si sono imposti per 3-2 grazie alla doppietta di Ciorba e al gol di Acampora. Per i rossoverdi non portano punti le reti di Gagliardi e Pizzuti.
Continua il suo splendido campionato anche il Petriana, che sale a quota 19 dopo il 2-1 al Rieti. Toccata quota 19, la salvezza sembra obiettivo più che alla portata per la formazione del Pontificio Oratorio San Pietro.
Tre punti pesanti anche per la Lupa Roma, alla terza vittoria stagionale contro un Montespaccato sempre più ultimo in classifica. Per la formazione di Ostia segnano due volte Pellegrino e una volta Falcetti, e ora la zona salvezza diretta è lontana solo due punti.
Seconda vittoria consecutiva e terzo risultato utile in tre settimane anche per il Cor 2005, che imponendosi per 1-0 contro la Vis Aurelia dà una svolta non da poco al suo campionato, allontanando l’ultimo posto, che vale la retrocessione diretta, e agganciando il Rieti a quota 7. Onore a questa formazione, che nonostante nove sconfitte consecutive nelle prime nove giornate non ha smesso di crederci.
[standings league_id=73 template=extend logo=true]
Nel Girone B si riducono nuovamente le distanze tra la capolista Lodigiani e le inseguitrici più dirette Tor Tre Teste e Savio.
I reds di Luca Rivetta pareggiano, un po’ a sorpresa, alla Longarina contro la Totti Soccer School, nonostante il settimo gol stagionale di Pascarella. Per la formazione dell’Axa il gol di Giampaolo vale un punto preziosissimo.
Minacciose ad un punto arrivano Tor Tre Teste e Savio: i rossoblù di Buffa si sbarazzano della Pro Roma con un netto 3-0 marcato Trincia (doppietta) e Ferrini, e per l’undicesima volta in dodici partite giocate mantengono imbattuta la loro porta.
Largo successo anche per i blues di Walter Ameli in casa del San Donato Pontino: brilla soprattutto Persichini, ex Tor de Cenci, autore di una doppietta, accompagnata dalle gioie personali di Herna e Carbonari.
Il margine sul quarto posto resta cospicuo: a guidare il gruppo degli inseguitori c’è, dopo tre pareggi consecutivi, il Tor di Quinto di Etilio Tirillò, che nell’interessante match del Testa batte all’inglese la Romulea di mister Argento: segna prima Gnignera, aiutato da una deviazione della difesa, poi raddoppia bomber Aurelio, che sale a quota 9 centri stagionali.
Quinta piazza sorprendente per la Fortitudo Roma, che sale a quota 19 dopo il pareggio a reti bianche arrivato contro il Tor Sapienza. Difficile pronosticare un campionato così positivo per questa società, al ritorno nel campionato Elite.
A quota 18, ora a pari punti con la Romulea, c’è l’Atletico 2000, che esulta grazie a Favilla nella trasferta in casa dell’Albalonga.
In zona playout importante successo per la Polisportiva Carso, che sul proprio terreno batte per 2-0 il Certosa grazie a Chiavarone e Monticolo, salendo a quota 9, superando l‘Albalonga e agganciando la Totti Soccer School.
Pareggio, infine, tra Giardinetti e Vigili Urbani: segnano Stugi e Iacopucci. Vigili ancora ultimi in classifica con 4 punti, frutto di quattro pareggi. Manca ancora il successo dalle parti del Tobia.
[standings league_id=74 template=extend logo=true]