Insieme Ausonia-Pomezia 2-1
Insieme Ausonia: Calderaro, Branca, Siciliano, Giustini, Di Vito, Pirolozzi, Agrillo, Badu (dal 64′ Natoni), Palumbo (dall’86’ Wade), Zonfrilli (dal 52′ La Manna), Monaco Di Monaco. Allenatore: Roberto Gioia.
A disp.: Viola, Nugnes, Luigi Gioia, Stagno, Corrado, Triolo.
Pomezia: Pinna, Lo Pinto (dal 45′ Cestrone), Bencivenga, Baylon (dall’86’ Piccheri), Renelli, Morelli, Gamboni, De Santis, Gomez (dal 68′ Fusaroli), Di Ventura (dal 28′ Laghigna), Tortora. Allenatore: Cristiano Gagliarducci.
A disp.: Gori, Ruggiero, De Falco, Di Agostino.
Arbitro: Emanuele Velocci di Frosinone. Assistenti: Giuseppe Milazzo e Alessandro Conti di Frosinone.
Marcatori: 13′ Giustini (A), 27′ Palumbo (A), 77′ De Santis (P). Ammoniti: Badu (A), Fusaroli (P), De Santis (P).
Alla Madonna del Piano il Pomezia, reduce da due successi consecutivi cerca la terza vittoria al cospetto di un’Insieme Ausonia che ha il miglior rendimento interno con 20 punti in 9 partite, ma che deve smaltire il bruciante ko allo scadere di sette giorni fa nel derby col Morolo.
Gioia senza Quirino squalificato e Di Federico indisponibile, si affida a Zonfrilli, Palumbo e Monaco Di Monaco per fermare la corazzata rossoblù, mentre Gagliarducci deve fare a meno di Celli squalificato e di Laurato e Bizzaglia vittime di influenza intestinale, e sceglie Gamboni e Di Ventura a supporto dell’unica punta Gomez.
In avvio parte forte l’Ausonia che dopo 13′ passa in vantaggio: Monaco Di Monaco prova la conclusione dalla distanza, Pinna respinge in maniera goffa e nella carambola seguente Giustini è il più lesto di tutti e fa 1-0 a porta vuota.
Il Pomezia accusa il colpo e dopo il destro alto di Monaco Di Monaco, subisce il 2-0 col tap-in di Palumbo che risolve una mischia a due passi dalla porta sugli sviluppi di un diagonale di Zonfrilli, e trova così anche il suo terzo gol in campionato.
Nel frattempo Gagliarducci toglie Di Ventura per far posto a Laghigna, ma gli ospiti sbandano e al 30′ devono ringraziare il proprio portiere Pinna, che respinge d’istinto la conclusione ravvicinata di Zonfrilli e tiene a galla i suoi.
Il Pomezia nel primo tempo è tutto nel tiro da fuori di Tortora bloccato da Calderaro al 39′, poi Velocci fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.
La ripresa si apre con Cestrone per Lo Pinto nelle file rossoblù e con il Pomezia che spinge alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita. Intorno al 60′ ci provano in sequenza Tortora e Bencivenga, ma il primo non inquadra lo specchio e il secondo trova la respinta coi pugni in angolo di Calderaro.
Gli ospiti caricano a testa bassa, e dopo un calcio di rigore richiesto per presunto fallo di mano di Pirolozzi in area, trovano il gol del 2-1: prima Laghigna si vede salvare un colpo di testa sulla linea da Giustini, poi sul successivo calcio d’angolo di Gamboni, De Santis ha il guizzo giusto e con una zampata sotto misura riapre la partita.
L’Ausonia dopo lo svantaggio dimezzato ha un’occasione ghiottissima con la traversa colpita da distanza siderale da Branca che per poco non sorprende un incerto Pinna, poi nel finale il Pomezia prova con tutte le sue forze a cercare il gol del pareggio, ma né Renelli né Gamboni riescono a trovare la via del gol direttamente da calcio di punizione e a fare festa al triplice fischio è l’Insieme Ausonia.
Vittoria fondamentale per i ragazzi di Gioia che salgono a quota 31 e rientrano prepotentemente in corsa per i playoff. Sconfitta pesante invece per la squadra di Gagliarducci che regala un tempo agli avversari e scivola così a -5 dalla capolista Tor Sapienza.
La telecronaca integrale della gara andrà in onda martedì 5 febbraio, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre).