Gravi le accuse dell’Olbia contro l’arbitro Saccà nel match con il Montespaccato, Braschi della CAN D cosa dice?

Gravi le accuse dell’Olbia contro l’arbitro Saccà nel match con il Montespaccato, Braschi della CAN D cosa dice?

A cura di Mario Gaetano

La notizia è passata un po’ sotto traccia perché l’Olbia è in una situazione deficitaria di classifica e, perciò, le sconfitte vengono viste, dagli addetti ai lavori che si occupano del girone, quasi come fossero abituali. La società ha ricusato ufficialmente il signor Saccà di Messina, che domenica scorsa ha arbitrato (male) il match con il Montespaccato. La sconfitta interna con gli azzurri, cari al Presidente Monnanni, ha complicato ancor di più le cose ed il comunicato della società del giorno dopo, ha ampliato ancor più le polemiche. Nel comunicato, infatti, si legge che “la direzione di gara ha inciso in maniera determinante sull’esito finale della partita, con almeno DIECI episodi sfavorevoli, tre dei quali di particolare gravità e tutti documentati dalle immagini televisive”.

L’Olbia, in sostanza, lamenta:

1)  la mancata espulsione dell’attaccante Vitelli nei primi minuti di gioco, in seguito a un fallo ai danni del portiere Viscovo;

2) l’espulsione di Riccardo Santi al primo minuto della ripresa per un intervento che, in realtà, è stato fatto da Mameli;

3) nei minuti finali dell’incontro non è stato assegnato un evidente calcio di rigore per un fallo subito da Tomaselli in area di rigore avversaria.

“Alla luce di questi gravissimi episodi – continua il comunicato – l’Olbia Calcio annuncia la presentazione immediata di un esposto ufficiale al designatore arbitrale Stefano Braschi, chiedendo che il sig. Benito Saccà venga sospeso per l’intera stagione sportiva, al fine di evitare che simili situazioni possano ripetersi su un palcoscenico prestigioso come quello della Lega Nazionale Dilettanti. Altresì la società Olbia Calcio richiederà, per il prosieguo della stagione, designazioni arbitrali all’altezza dell’importanza del club e del campionato in cui milita”.

Il comunicato, ovviamente di parte, si guarda bene dal segnalare che ben prima di queste tre doglianze c’era un rigore solare per il Montespaccato per un fallo di mano di Cabrera in area che avrebbe potuto indirizzare la partita in maniera ben diversa. Il giudice sportivo, ieri, ha inibito il 17 aprile 2026 il team manager Pietro Rudellat per “aver rivolto espressione offensiva all’indirizzo del Direttore di gara”.

Due giornate di squalifica per Daniele Livieri, espulso durante la gara del Nespoli: l’allenatore è stato punito con due turni di stop per “espulso per doppia ammonizione continuava a protestare nei confronti del Direttore di gara”.  Due giornate di squalifica anche per Riccardo Santi, espulso per “avere, a gioco in svolgimento, colpito un calciatore avversario con una manata al volto”, mentre “solo” un turno di stop per Cristian Anelli, espulso “per comportamento non regolamentare”.