L’intervista al calciatore del Grifone classe 1996 Florin Tariuc con un passato importante in Serie D e in Eccellenza con le maglie di Avezzano, Sora e Montespaccato.
Per te questa è la seconda stagione con il Grifone in Promozione. Come ti trovi in questa società? Che rapporto hai con il DS Lo Pinto e con mister Di Giovanni?
“Si è il secondo anno qui al Grifone. Sono arrivato grazie al Direttore Marco Lo Pinto. Lui e il mister mi conoscono da quando ho 7 anni. Abbiamo un rapporto molto trasparente che va anche al di là del campo. In passato abbiamo lavorato insieme togliendoci diverse soddisfazioni. Questa è una società molto organizzata, ambiziosa e con un settore giovanile importante. Mi trovo benissimo. C’è tanta voglia di fare bene e la nostra speranza è quella di arrivare più in alto possibile e disputare un campionato di vertice.”
Al momento 2 vittorie su 2 in campionato e una in Coppa Italia. Domenica successo esterno in casa dell’Ottavia come voi con ambizioni importanti. Che partita è stata?
“Si abbiamo iniziato subito bene il campionato con due successi consecutivi. Anche in Coppa è arrivata una vittoria. Quindi al momento siamo soddisfatti. Domenica contro l’Ottavia è stata una partita tosta, anche perché ci siamo trovati di fronte una squadra costruita per vincere e soprattutto venivano da una sconfitta alla prima giornata. Siamo stati bravi a portarci in vantaggio e chiudere avanti il primo tempo. Nel secondo tempo sono partiti meglio loro raggiungendo il pareggio. Poi però abbiamo fatto quadrato, ci siamo riorganizzati e nonostante l’inferiorità numerica, abbiamo siglato 2 gol per il 4-2. Nei minuti finali loro hanno accorciato le distanze. Noi abbiamo saputo soffrire e da grande squadra siamo riusciti a portare a casa 3 punti importantissimi.”
Mister Di Giovanni ti schiera al centro della difesa, mentre te nasci centrocampista. Ti senti a tuo agio in questo ruolo?
“Confermo. Il mister mi sta facendo giocare dietro, al centro della difesa. E’ un ruolo che posso fare benissimo anche perché in carriera ho ricoperto sia questo ruolo che quello di centrocampista. Devo essere sincero mi piacciono entrambi. Mi adatto molto facilmente in base alle esigenze della squadra e il mister sa che sono a disposizione in qualsiasi ruolo, basta fare il bene del gruppo.”
Contro l’Ottavia ai siglato la rete del 4-2. Ci racconti il gol, le emozioni che hai provato e se l’hai dedicato a qualcuno in particolare?
“Si domenica c’è stato l’episodio del mio gol grazie ad uno splendido assist di Damiano Fortuna. L’azione del gol nasce dalla mia decisione sul 3-2 per noi di spingermi avanti in una situazione che vedeva Fortuna e Pompili contro la difesa avversaria, Damiano mi ha servito una bellissima palla, mi sono ritrovato davanti al portiere dell’Ottavia e con freddezza l’ho messa dentro. E’ stato un gol importante perche’ ci ha permesso di portarci avanti di due reti e stare più tranquilli. Lo dedico a tutta la squadra perché siamo veramente un bel gruppo.”
Prossimo avversario il Futbol Montesacro in casa. Che partita ti aspetti?
“Domenica affrontiamo il Futbol Montesacro. Non conosco bene gli avversari ma sicuramente non sarà facile. Questo è un girone molto difficile, con squadre organizzate. Dovremmo cercare di non abbassare mai l’intensità ed essere cattivi sotto porta. Tutte le partite sono difficili e vanno affrontate sempre con la giusta concentrazione. Mercoledì c’è stata la partita di Coppa Italia, ieri ci siamo riposati e questo pomeriggio in allenamento prepareremo al meglio la gara di domenica.”
Ufficio stampa Grifone Calcio