Si accende un bagliore di speranza per il Grifone Monteverde sulla possibilità di mantenere l’Elite nella Juniores.
I noti fatti del “Tobia” risalenti alla prima giornata avevano prodotto la condanna a tre anni di squalifica per Jacopo Bonotti (protagonista di una scriteriata aggressione al direttore di gara), decretando, nel contempo, una virtuale retrocessione per il Grifone in virtù della classifica disciplina, che sarebbe schizzata a 106 punti solo per i fatti del 19 Settembre (il limite, ricordiamo, è fissato a 100).
Ricordiamo infatti che, ai 10 punti della sconfitta a tavolino si aggiungevano i 94 risultanti dalla moltiplicazione di 0.60 (il coefficiente per ogni settimana di squalifica) per 156, le settimane corrispondenti a tre anni.
Con la riduzione della squalifica da tre anni (156 settimane) a due anni e tre mesi (118 settimane) i punti da togliere per i fatti del Tobia sarebbero “soltanto” 70.8 +10 della sconfitta a tavolino, a cui si aggiungono i 2 presi da Mezzetti..
Al Grifone, quindi, resterebbe un margine di circa 17 punti per le prossime 23 giornate di campionato, il che equivarrebbe a non superare le quattro-cinque ammonizioni a partita senza alcuna squalifica di dirigenti ed allenatori.
Un margine esile, ma che getta un po’ di luce su una vicenda che rischiava di far precipitare nei meandri della Juniores Provinciale una società come il Grifone che, in questa faccenda, si è dimostrata vittima delle intemperanze di un proprio tesserato.
Un ragazzo che, invece, i dirigenti della società avrebbero voluto salvare dalla strada e che, con ogni probabilità, non giocherà più a pallone a livello agonistico anche con questa riduzione.
Lo stesso ricorso in appello, infatti, è stato giustificato dal Grifone Monteverde unicamente in virtù del danno collaterale della classifica disciplina, e non per tutelare un ragazzo che invece dovrà pagare per i propri errori (quasi) imperdonabili.
Vi riportiamo il comunicato del Giudice Sportivo.
I° COLLEGIO
Presidente: FRANCESCO ESPOSITO
Componenti: CARLO CALABRIA, FEDERICA CAMPIONI, MASSIMO D’APOSTOLI
RECLAMO DELLA SOCIETA’ GRIFONE MONTEVERDE AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI SQUALIFICA A CARICO DEL CALCIATORE BONOTTI JACOPO FINO AL 30/9/2018 ADOTTATO DAL GIUDICE SPORTIVO DEL COMITATO REGIONALE LAZIO CON C.U. N. 49 DEL 23.9.2015
(Gara: VIGILI URBANI DI ROMA – GRIFONE MONTEVERDE del 19.9.2015 – Campionato Juniores Regionali)
La Corte Sportiva di Appello Territoriale
DELIBERA
Di accogliere il reclamo riducendo la squalifica al calciatore BONOTTI Jacopo fino al 31.12.2017.
La tassa reclamo va restituita.
In un successivo Comunicato verranno pubblicate le relative motivazioni.