I NUMERI DELLA SERIE D: GUIDA IL SEREGNO, LA CENERENTOLA E’ IL MONTICHIARI ….

I NUMERI DELLA SERIE D: GUIDA IL SEREGNO, LA CENERENTOLA E’ IL MONTICHIARI ….

A 4 giornate dal giro di boa ovvero a 360 minuti dal termine del girone di andata e con l’apertura della finestra di mercato invernale, abbiamo radiografato numeri alla mano, i 9 gironi del campionato di Serie D per analizzare l’andamento generale di un campionato interessante ma che riflette la crisi economica che ha investito il nostro Paese e che inevitabilmente influisce anche e sopratutto sul mondo del calcio dilettantistico. Il dato generale che emerge, tranne qualche rara eccezione, che  ciascun girone è spaccato nettamente in due, tra un gruppo di squadre che lotta con sostanziale equilibrio tra vertice e zona play-off, ed una differenza notevole di valori rispetto all’altro gruppo che completa il girone, decisamente inferiore e che lotta per evitare la retrocessione.

  • Piu’ punti in classifica: Il Seregno, nel girone B è la formazione che ha totalizzato il maggior numero di punti ben 38 su 14 partite disputate, una in piu’ rispetto a tutti gli altri gironi, (infatti come si ricorderà il Girone A è composto da 20 squadre, ed il raggruppamento B da 19) .L’Altovicentino  (C) 35 punti,  Rimini (D) e Caronnese (A) 34, Lupa Castelli Romani (G) 33 punti in graduatoria.
  • Il maggior numero di vittorie l’ha ottenuto sempre il Seregno capolista del Girone B con 12 vittorie; 11 per il Rimini, 10 vittorie per Caronnese,Pro Settimo,Padova,Correggese,,Fidelis Andria, e Lupa Castelli Romani.
  • Il record dei pareggi invece, spetta ai toscani del Poggibonsi insieme al Chieti, ben 8 su 13 gare,seguiti a ruota da Arzachena e Nuorese con 7 pareggi.
  • La miglior difesa è quella del Bisceglie (H) con sole 6 reti al passivo in 13 partite. 7 le reti subite dalla Maceratese,9 quelle del Seregno e del Sestri Levante.
  • La peggior difesa è quella del Montichiari,(B) con 39 reti subite in 14 partite senza mai aver ottenuto neanche un punto, record decisamente piu’ negativo in assoluto di tutti i 9 gironi. Seguono pero’ anche, l’Anziolavinio (seconda peggior difesa della serie D ) con 37 reti subite, 36 reti il passivo della Puteolana e 35 per il Selargius di Zeman jr.
  • L’attacco piu’ prolifico della serie D è quello del Delta Porto Tolle  (D) con 43 realizzazioni in 15 partite (una media di 2,8 reti a partita), che pure nonostante questo invidiabile record è soltanto terza in campionato a 4 lunghezza dalla capolista Rimini, che comunque ha il terzo  miglior attacco con 37 reti. Secondo attacco piu’ prolifico è quello del Seregno con 38 realizzazioni, al quarto gradino c’è invece la Viterbese con 33 realizzazioni all’attivo.
  • Peggior attacco per Bastia e Cynthia che hanno realizzato soltanto 7 reti in 13 gare; 8 reti realizzate per la Triestina, Mezzocoro, Termoli e Noto; 9 reti per l’Orlandina (I).
  • Non hanno mai vinto ancora tre squadre, il Montichiari, Il Bastia e la Triestina. Ma se per il Bastia (E) sono arrivati 2 pareggi e 11 sconfitte, per la Triestina (C)  6 pareggi e 7 sconfitte, per il Montichiari (B) soltanto sconfitte, ben 14 su altrettanti incontri ed è l’unica dei 9 giorni ad avere ancora lo zero in classifica.
  • Il girone con il maggior numero di punti è il B con il Seregno capolista a 38 punti; quello con il minor punteggio è il Girone E comandato dal Siena con 28 punti. 
  • Le squadre che devono scontare punti di penalizzazione sono 6. Il mezzocoro nel Girone C (-1), Isola Liri e Palestrina nel girone G (-1), Cavese (-5) e Grottaglie (-1) nel girone H e l’Orlandina (-1) nel girone I.
    • La corsa alla Lega Pro resta comunque interessante ed aperta. Nel Girone A comanda la Caronnese (34 punti) poi Pro Settime (31) Bellinzago e Lavagnese  (29) ovvero 4 squadre in 5 punti. Nel Girone B la selezione sembra piu’ netta. Guida con 38 punti il Seregno, a 33 il Castiglione, 29 punti per il Lecco , 24 per il Sondrio. Nel raggruppamento C capeggia l’Altovicentino con 35 punti, il Padava a 32 ed il Belluno a 29. Grande equilibrio regna nel Girone D dove al comando troviamo il Rimini con 34 punti, la Correggese a 32, il Delta Porto Tolle a 30 insieme all’Este. Equilibrio che si riscontra anche nel girone E dove il Siena comanda a 28 punti, il Ponsacco a 25,Sansepolcro a 24, Poggibonsi e Flaminia a 23 ovvero ben 5 formazioni racchiuse in soli 5 punti. Piu’ definito il girone F dove la Maceratese guida con 31 punti, la Civitanovese è a quota 27, Matelica e Fano  a 25. Nel Girone G , quello laziale e sardo, la testa della classifica è appannaggio della Lupa Castelli Romani con 31  punti, inseguita  dalla Viterbese a 29 e dall’ Ostiamare a 26 punti. Nel girone H l’Andria è in testa con 32 punti, il Bisceglie è a 29 piu’ distanziato il Potenza a 25 punti. Grande equilibrio invece nel nono girone (I) dove il Torrecuso guida con 29 punto, dietro l’Akragas con 26 punti, l’Agropoli con 25 e il Rende a 23 punti.