Di Alessandro Bastianelli.
La finale del III° Memorial Mauro Porcelli ha ormai impressi i nomi delle protagoniste.
A giocarsi il trofeo saranno Frosinone e Rappresentativa Regionale del Lazio, le due formazioni uscite vincitrici dalle due semifinali di venerdì 2 Gennaio, nulla da fare per Grifone Monteverde e Lazio, uscite battute dal penultimo round del trofeo intitolato a Mauro Porcelli.
La finale si giocherà martedi 6 Gennaio alle ore 10 sempre nel teatro del “Villa dei Massimi”.
LE SEMIFINALI:
GRIFONE MONTEVERDE – FROSINONE 1 – 3
Dura lo spazio di qualche minuto il sogno del Grifone Monteverde, squadra che disputa i provinciali, contro i più blasonati canarini. I ragazzi di Calcagni hanno approcciato bene il match contro l’undici di Trimani, passando anche in vantaggio con Di Filippo (gran pallonetto il suo, a tu per tu col portiere) e resistendo agli assalti degli ospiti con un Di Rauso decisivo in due occasioni; il pareggio di Bisogno ha però riportato in parità il punteggio, dando il la al sorpasso degli ospiti, che avverrà nella ripresa grazie ad un calcio d’angolo, ribadito in rete da Pietrobono con una deviazione, e da un rigore, conquistato e trasformato da Saturno.
GRIFONE MONTEVERDE: Di Rauso (32’st Cannone), Spampinato, Cupitò, Di Battista, Giannotti, Mancini, Apicella (1’st Breda), Fiorani (20’st Caldarella), Di Filippo (32’st Quaranta), Bosson, Fioravanti (32’st Di Sabatino). A disp.: Marchetti. All.: Marco Calcagni.
FROSINONE: Iannucci, Capodanno, Zegarelli, De Cicco, Orazi, Tomai (24’st Crecco), Verde, Pietrobono (33’stPantano), Bisogno (25’st Saturno), Barbato (25’st Dosa), Cancelli (8’st Piccione). A disp.: Luciani, Cicci. All.: Maurilio Trimani.
MARCATORI: 19’pt Di Filippo (G), 26’pt Bisogno, 9’st Pietrobono, 30’st rig. Saturno.
C.R. LAZIO – S.S. LAZIO 1 – 0
Brutta sconfitta per i biancocelesti contro la Rappresentativa Regionale di Pesci. Gli uomini di Siviglia non hanno saputo far pesare la propria organizzazione di gioco contro un avversario assemblato per la competizione, che ha portato a casa la vittoria sfoderando compattezza e mentalità di alto livello.
Nel primo tempo la Lazio mostra due facce: ariosa e propositiva in zona gol, con i tagli verso il centro di Gargano e Carbonelli a far scendere più di qualche brivido sulla schiena della rappresentativa; ma i biancocelesti hanno accusato tanta imprecisione ed insicurezza nella fase difensiva, concedendo un autogol clamoroso ai granata avversari nella loro unica vera occasione del primo tempo, maturata da un traversone da fuori.
Nella ripresa la Rappresentativa mette in mostra la propria solidità: Troiano, Spatara ma soprattutto Di Mascio creano una diga invalicabile a centrocampo, e nonostante l’ingresso di un vivace Saraceno non ci sarà nulla da fare per la Lazio, che abbandona mestamente la competizione spianando la strada della finale alla Rappresentativa di Pesci.
C.R. LAZIO: De Maio, Masini, Pellegrini, Pietrangeli, Toti, Di Mascio, Troiano, Spatara, Khalidi, Bokri, Timperi. Entrati nella ripresa: Scartocci, Mei, Zappalà, Carolis, Simonelli. A disp.: Zampilloni, Vincenti. All.: Gianfranco Pesci.
S.S. LAZIO: Basile, Angelini, Corsetti (25’pt Pellacani), Paglia, Milani, Marafini, De Persis, Portanova, Frattesi, Carbonelli, Gargano. Entrati nella ripresa: Illiano, Alessandroni, Saraceno, Giorgi. A disp.: Sanfilippo, Vio. All.: Sebastiano Siviglia.
MARCATORI: 25’pt aut. Marafini.