Alla fine il derby numero cinquanta tra Frosinone e Latina, quello che doveva essere “vinto” per forza di cose dai canarini, visto pronostici e differenza di valore delle due rose, è stato vinto dalla forza di un singolo, Federico Dionisi!
Grazie ad una sua doppietta infatti un non bel Frosinone stende il Latina e porta a casa tre punti importnati per la classifica ma soprattutto per il morale! Frosinone dunque che ancora non convince del tutto ma quando si vince un derby il risultato alla fine è l’unica cosa che conta! Frosinone batte Latina 2 a 1!
E Dionisi entra ancora una volta nella storia di questo club.
Frosinone – Latina 2-1
Frosinone (4-3-3): Bardi; Ciofani M., Pryyma, Ariaudo, Crivello; Kragl (63’st Sammarco), Gori, Soddimo (85’st Gucher); Paganini, Ciofani D., Dionisi (80’st Churko) A disp.: Zappino, Belvisi, Preti, Volpe, Cocco, Mazzotta All.: Pasquale Marino
Latina (3-5-2): Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena (80’st Di Matteo) ; Gilberto, D’Urso, De Vitis (80’st Amadio), Mariga (59’st Boakye), Scaglia; Acosty, Paponi A disp.: Tonti, Bruscagin, Corvia, Coppolaro, Moretti, Rocca All.: Vincenzo Vivarini
ARBITRO: Pasqua di Tivoli ASSISTENTI: Citro di Battipaglia – Bottegoni di Terni QUARTO UOMO: Illuzzi di Molfetta
MARCATORI: 52’st Dionisi (F), 64’st Dionisi (F), 81’st Acosty (L)
AMMONITI: Gilberto (L), Kragl (F), Dionisi (F), Brosco (L), Di Matteo (L), Churko (F)
ANGOLI: 6-8
RECUPERO: 1? pt. 6? st.
Ecco le dichiarazioni di Pasquale Marino nel post partita:
“Quando si vince si sta bene, una vittoria che ci deve dare consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo avuto un’ottima reazione e sono contento anche perché sappiamo la gente quando ci tiene.
Sono contento anche per la società che nel finale di mercato ha anche rinunciato a cessioni importanti per grandi cifre e la partenza di qualcuno poteva anche un po’ destabilizzare l’ambiente. Primo tempo non bene? Io ho visto sempre un Frosinone che ha cercato di fare la partita per cui non c’è stata mai una sofferenza, non ci hanno mai messo nella nostra trequarti.
Non penso ci sia stato un atteggiamento rinunciante da parte nostro. Abbiamo messo in campo una formazione cercando di mettere dal primo minuto chi stava meglio, poi è chiaro quando sblocchi la partita era chiaro che dovevamo fare densità centrale e ci siamo riorganizzati anche noi.
Abbiamo comunque portato a termine il nostro compito. Sono da elogiare i ragazzi, tra cui Matteo Ciofani, Ariaudo e Soddimo. Penso comunque che abbiamo vinto anche meritatamente. Dieci minuti in difficoltà? C’è stata la reazione della squadra avversaria e ci sta.“




