Si svolgerà il prossimo 13 aprile, presso il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli Terme, il Convegno di presentazione della campagna di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Lazio, intende portare all’attenzione delle società del Lazio il progetto di grande spessore per numeri e modalità, che è stato sviluppato per la partescientifica in collaborazione con la FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana – e che rappresenta la più importante iniziativa dieducazione nutrizionale in Italia. Per questo motivo, la Campagna ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio deiMinistri, del Ministero dell’Agricoltura, del Dipartimento per loSport, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, di EXPO 2015 e del Padiglione Italia, del CONI e della FIGC. Al Convegno del prossimo 13 aprile, ha dato il suo patrocinio la Regione Lazio.
La Campagna prevede un’azione formativa su 30.000 allenatori etecnici, attraverso un Manuale sull’alimentazione in funzione del calcio nelle diverse fasce di età, che mette ognimister in grado di agire e orientare positivamente verso corrette modalità nutrizionali i ragazzi e le ragazze dellasua squadra. Contemporaneamente, la Campagna agisce direttamente su 1.200.000 giocatori e giocatrici, 200.000dirigenti e 1.400.000 famiglie, attraverso una Dispensa divulgativa sulla corretta nutrizione, destinata agli atleti, alleatlete, alle loro famiglie e a quanti si occupano della preparazione dei pasti nella vita quotidiana.
La diffusione della Campagna avviene attraverso 20 Convegni regionali destinati agli allenatori, tecnici, medici,dirigenti e rappresentanti degli atleti di tutte le Società di calcio delle singole Regioni, con consegna direttadei materiali divulgativi della Campagna ad ogni società LND e illustrazione del corretto utilizzo nonchéapplicazione del modello nutrizionale a cura dei Medici referenti della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Sarà il Lazio ad aprile la serie di convegni della Campagna che, per il suo alto valore educativo, rappresenterà l’Italia a EXPO 2015 sul tema del ruolo dello sport per la promozione di una corretta alimentazione e sani stili di vita in senoalla popolazione giovanile: allo scopo, la Campagna sarà protagonista di una Conferenza internazionale, incollaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, che si terrà all’interno del Padiglione Italia nel mese di maggio, in apertura di EXPO 2015.
Il modello nutrizionale della LND, fondato sulla piramide alimentare italiana, valorizza l’eccellenza della produzione agro-alimentare nazionale coinvolgendone in profondità la filiera: con la sua divulgazione capillare all’interno della community sportiva LND, in campo e fuori dal campo, la Campagna promuove l’adozione permanente di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica abbinata a un corretto regime nutrizionale, puntando a incidere ed orientare correttamente le scelte e la spesa alimentare di milioni di famiglie.
Al Convegno di lunedì 13 aprile, sono invitati i Dirigenti Accompagnatori, gli Allenatori e i Medici delle società laziali che prendono parte ai campionati Juniores Elite, Juniores Regionali, Juniores Primavera, Allievi Eccellenza, Giovanissimi Eccellenza, Serie C Femminile, Juniores regionali di calcio a 5 maschili e femminili. L’appuntamento è per le ore 16.30 presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme; nel corso del pomeriggio, si susseguirano alcune relazioni e alcune testimonianze di personaggi del mondo del calcio, che porteranno la propria esperienza nell’ambito della corretta alimentazione.