Bisognava dar seguito alla bella vittoria in Coppa Italia contro l’Arce, bisognava soprattutto riprendere il cammino in campionato dove i tre punti mancavano dall’esordio di Rocca Priora. Sembra già una gara da dentro o fuori quella domenica contro il Morena. Seppur si giochi a Via di Centocelle è pur sempre un derby, sentito sempre come non mai a Ciampino.
Il Match – Aveva dichiarato in settimana “Ci servono i 3 punti” – Danilo D’Ambrosio -, ma nessuno si sarebbe mai immaginato quello che da lì a poco sarebbe successo. Il Città di Ciampino è dal primo minuto aggressivo e voglioso di conquistare l’intera posta, in mezzo al campo Lukaj e Petroccia dettano i tempi, mentre sulle fasce D’Ambrosio e Campana sono imprendibili. Al 10° minuto Parroni colpito duramente è costretto al cambio. Entra Manucci seppur febbricitante. Dopo 6’ minuti il neo entrato tira ad incrociare, un bel diagonale che porta il Città di Ciampino in vantaggio. Il Morena è già sulle gambe ed i rossoblù vanno ripetutamente vicino al raddoppio specialmente con Federici prima e D’Ambrosio poco dopo. E’ il preludio al secondo gol che arriva puntuale al 41° minuto ancora con il bomber Federici che deve solamente appoggiare in rete il passaggio di D’Ambrosio, precedentemente lanciato in maniera impeccabile da Petroccia. Il Morena sotto di due reti prova una timida reazione prima dell’intervallo, ma la difesa rossoblù e soprattutto l’estremo Pagella dicono di no.
Secondo tempo – Nella ripresa il Morena sostituisce un difensore per un attaccante, ma la squadra di Colantuoni è in palla e non accusa il cambio, anzi è sempre lei ad avere le occasioni più nitide per triplicare. Al 15° Petroccia serve Campana sulla sinistra, il giocatore aereoportuale si incunea in area e viene steso. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Federici, dice che 6 gol in 6 partite non possono bastare ed infila Manzi dal dischetto per il 3 a 0. Dieci minuti dopo il bomber ciampinese realizza da posizione defilata e con tutta la sua classe, la sua tripletta e l’ottavo gol personale in questo avvio di stagione. 6 partite, 8 gol, coppa inclusa. Il parziale si fa terrificante per i padroni di casa: 4 a 0. C’è ancora tempo però ed il Città di Ciampino non rallenta la presa, nonostante i fraseggi a centrocampo che servono più a gestire la sfera che a trovare il varco. Al 36° Manucci prova ad infilarsi tra la difesa avversaria e viene atterrato. Dai 25 metri su calcio di punizione, Petroccia è impietoso, infilando la sfera dove Manzi non può arrivare. Grande gol a coronare l’ottima prestazione del centrocampista rossoblù e risultato che recita 0 a 5. A questo punto si attende solo il fischio finale, ma al 91° su calcio piazzato il Morena trova il gol della bandiera con D’Alessio, lesto a beffare un Pagella che voleva chiudere il match senza incassare reti. Finisce tra il tripudio rossoblù il derby: 5 a 1 per il Città di Ciampino, la squadra di Colantuoni è tornata, adesso ci vuole la continuità di risultati per risalire la classifica dove il La Rustica rimane da solo in vetta. Da segnalare l’ottima prova di Cavalieri, all’esordio il classe ’95 si è comportato molto bene, ma tutta la squadra di Colantuoni, mister e staff incluso merita un plauso per come ha preparato e disputato la partita.
Il tabellino
Morena: Manzi, Gazzella, Biancucci, Ricca, Forcella (16’ st Furgani), Ciolfi (1’st Pirami), comparelli, D’Alessio, Sciamanna (5’ st Quadraccia), Brunetti, Aquini. A disp.: De Angelis, Cadar, Ferrazza, Bocci. All. Gargari-Trombetti
Città di Ciampino: Pagella, Cavalieri, Denti, Asci, Cortese, Petroccia (37’ st Barbera), D’Ambrosio (17’ st Traditi), Lukaj, Federici, Parroni (10’ pt Manucci), Campana. A disp.: Grimaldi, Santoni, Botezat, Guidi.
Marcatori: 16 pt Manucci, 41’ pt 15’ st (rig.) 29’ st Federici, 36’ st Petroccia, 46’ st D’Alessio