A cura di Roberto Matrisciano
Al Vincenzo Cetorelli va in scena la sfida tra il Città di Fiumicino e il Dilettanti Falasche, incontro valido per la diciassettesima ed ultima giornata di andata del girone A del campionato di Promozione.
Mister Scudieri schiera Di Meglio e Parini a supporto di bomber Di Fiandra tentando subito di imporre il proprio ritmo, mentre gli ospiti, in campo con molti giovani, cercano disperatamente di fare risultato per muovere una classifica che nelle ultime giornate si è fatta preoccupante.
Pronti via e al 2′ Parini impegna Prisco con un potente destro dal limite, l’estremo difensore respinge in angolo. Sembra il preludio al dominio degli aeroportuali, ma il Falasche è bravo a prendere le misure agli avversari e sfiora il gol al 23′ con Ovidi. L’attaccante dopo essersi liberato di un difensore calcia a lato da posizione leggermente angolata. Un minuto dopo è sempre il n.11 a calciare da venti metri, Pani blocca senza problemi. I ragazzi di mister Antonelli imbrigliano bene la manovra del ” City” , che nonostante la buona volontà non riesce quasi mai a rendersi pericoloso.
Parini, il migliore nel primo tempo, tenta di scuotere i suoi, ma il suo tiro termina alto. Al 37′ ghiotta occasione per Bonono. Il n.10 ospite non approfitta dell’indecisione difensiva degli avversari e calcia a lato con Pani ormai battuto. Al 43′ da segnalare l’ingresso in campo di Mazzocchitti al posto dell’infortunato Sinceri. Un primo tempo avaro di emozioni termina qui, leggermente meglio il Falasche, da rivedere il Città di Fiumicino.
Nella ripresa il Città di Fiumicino accellera subito i ritmi alla ricerca del vantaggio. Dopo pochi minuti grande opportunità per Parini, il suo tiro a botta sicura viene bloccato da Prisco. Al 50′ altra occasione da gol. Dalla sinistra perfetto cross di Pompei verso Di Fiandra, il n.9 tutto solo calcia al volo ma troppo centrale, favorendo la presa del portiere Prisco. Gli undici di Scudieri ora sono più decisi e brillanti ma dovranno aspettare quasi venti minuti prima di costruire un’altra opportunità. Siamo al 68′ quando Di Fiandra punta l’avversario al limite destro dell’area di rigore, l’attaccante sembra andare via alla marcatura di Poltronetti ma il n.5 lo atterra, o almeno è così per il direttore di gara che assegna il calcio di rigore. La sensazione dalla tribuna è che il rigore sia quantomeno dubbio e per proteste viene espulso il capitano Perica. Dal dischetto capitan Di Fiandra è implacabile, spiazza il portiere e firma la sua tredicesima rete stagionale portando avanti i suoi 1-0.
La partita diventa in discesa per il ” City” e dopo un minuto su azione di contropiede è Bordoni a sfiorare il raddoppio con un destro che termina di poco fuori. Il Falasche cerca il pareggio con Bonono su calcio di punizione, ma il suo calcio a giro non ha fortuna e sfiora il palo. Gli ultimi dieci minuti sono un monologo dei padroni di casa che creeranno numerose palle gol legittimando il vantaggio. Al 79′ Pompei e Di Fiandra si invertono i ruoli, con il terzino a ricevere un preciso cross dal n.9 che manda clamorosamente alto di testa da circa due metri. Siamo al minuto 86′ quando Pischedda, entrato da pochi minuti, sigla il 2-0 con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo mandando il match ai titoli di coda. Nel recupero c’è tempo per altre occasioni firmate Bordoni, De Franco e Di Fiandra, ma i loro tiri terminao a lato o respinti dal sempre attento Prisco.
Finisce 2-0 per il Città di Fiumicino una partita che stava diventando sempre più difficile con il passare dei minuti e che un rigore dubbio ha poi permesso di sbloccarla. Un buon primo tempo non è bastato al Falasche per evitare la sconfitta che la manda sempre più giù in classifica costringendo la squadra di Antonelli ad un grande girone di ritorno per poter ottenere la salvezza. Invece questa vittoria, comunque meritata, permette ai ragazzi di Scudieri di preparare al meglio il big match di Domenica prossima contro l’imbattuto Nettuno, e portarsi a -2 dalla capolista Almas sconfitta a domicilio dal S.Marinella.
TABELLINO CITTA’ di FIUMICINO – DILET. FALASCHE 2-0
CITTA’ di FIUMICINO: Pani, De Franco, Pompei, Palombo, Sinceri (dal 43′ p.t Mazzocchitti), Paoliello, Parini (dal 6′ s.t Bordoni), Bufalini, Di Fiandra (C), Di Meglio (dal 35′ s.t. Pischedda), Stendardo. A disp. : Semorile, Piretti, Usai, Risa. All. Scudieri
DILETTANTI FALASCHE: Prisco, Correia, Casaldi, Perica(C), Poltronetti, Scagnetti (dal 47′ s.t. Ben Hadda Normen), De Carolis (dal 16′ s.t. Razza), Santin, Flamini, Bonono, Ovidi. A disp. : Remuran, Buchicchio, Calicchia, Dzhuninski, Pacchiarotti. All. Antonelli
Arbitro: Ferrara di Roma 2 Assistenti: Fognani di Ciampino e Cappelletti di Roma 1
Marcatori: 27′ s.t. Di Fiandra (rig.), 41′ s.t. Pischedda
Note: Ammoniti: Parini(CF), Bufalini(CF), Palombo(CF), Pompei(CF), Poltronetti(DF). Espulso: 23′ s.t. Perica(DF) per proteste. Recupero: 2′ p.t, 4′ s.t