IL DERBY A VIA DEL BAIARDO SI CHIUDE CON IL FUTBOLCLUB SUL PODIO

IL DERBY A VIA DEL BAIARDO SI CHIUDE CON IL FUTBOLCLUB SUL PODIO

A cura di Liliana Nicoletta

Grandissima vittoria per 2-0 del Futbolclub sul Tor di Quinto, che conquista 3 punti importanti arrivando al quarto posto ; – 2 dalla zona playoff.

Sin dalle prime battute di gioco si percepisce l’agonismo e la tensione della partita per il ritorno del derby di via del Baiardo per un gioco che si stagna a centrocampo almeno nei primi minuti con squadre che si studiano e aspettano l’attimo giusto per affondare in contropiede e far male agli avversari.

La prima occasione da gol è affidata al Futbolclub ; al 12’pt Fortuna pesca in area Sarmiento che stoppa la sfera di petto e prova la conclusione di prima intensione, palla che si perde sul fondo.

Un minuto più tardi è Gnignera a tenere con il fiato sospeso la tribuna di casa con una punizione di poco alta sopra la traversa.

Al 17’ pt arriva l’episodio del gol che scatenerà il nervosismo che si ripercorrerà per tutta la partita; Aglietti serve Rezzi che costringe l’estremo difensore Ferraldeschi a commettere il fallo utile agli orange a sbloccare il risultato, con lo stesso Rezzi che sigla il rigore appena procurato.

Al gonfiarsi della rete gli undici in maglia bianca, insieme alla stessa panchina, si precipitano, invogliati anche da un’adirata tribuna, dal direttore di gara per la scelta, di quest’ultimo, di lasciar proseguire l’azione nonostante il numero 10, Stante, fosse a terra dolorante.

Alla ripresa il Futbolclub gioca benissimo, palla a terra e passaggi precisi e veloci, con Rezzi che più volte non riesce a ripetersi.

Al 28’st angolo del Tor di Quinto affidato a Ventolini che mette al centro, servendo in maniera perfetta Gnignera che ha sulla testa l’uno a uno; purtroppo per lui la sfera si spegne alta sopra la traversa.

Altra occasione per riportare l’equilibrio in campo degli ospiti, che questa volta vedono murarsi il gol del pari da uno splendido intervento di Selva.

A quattro minuti dalla fine arriva il gol che mette in cassaforte il match e a siglarlo è Gabbani, rientrato recentemente da un infortunio che ha costretto il giovane centrocampista a star lontano dal rettangolo verde per quasi un anno; l’azione del gol parte dai piedi di Nicoletta che, portatosi avanti sulla fascia destra, vede libero il neo-entrato numero 16 che, avvicinatosi di poco all’area, lascia partire un preciso sinistro che va a spegnersi dietro la schiena del portiere.

La partita termina con la gioia del Futbolclub che ha mostrato gioco preciso e veloce, non soffrendo mai nell’arco degli ottanta minuti di gioco; la strada per i playoff è ancora dura, due partite difficili come Certosa e Lazio separano gli orange dalla terza piazza; intanto Mister Augusto e la sua squadra possono uscire dal campo a testa alta e con il sorriso sulle labbra.

 

Futbolclub – Tor di Quinto 2 – 0

Futbolclub: Selva, Nicoletta (dal 43’st Bettoni), Soleri, Colizza, Custodio, Romei, Aglietti (dal 24’st Gabbani), Leonardi (dal 39’st Izzo), Sarmiento (dal 43’st De Falco), Rezzi, Fortuna (al 19’st Cesaroni). A disp.: Soverchia, Venutolo. All.: Augusto

Tor di Quinto : Ferraldeschi, Moneta, Nobili (dal 17’st Varini) , Camponeschi, Datti, Galuzzo, Ventolini, Gnignera, Rizza, Stante, Foschi, (dal 25’st Papa). A disp.: Natali, Centanni, Fiorentino, Tonanzi, Galanti.     All.: Tirillò

NOTE:   Marcatori: Rezzi (F)(rig.), Gabbani (F)

Ammoniti : Foschi (TdQ), Camponeschi (TdQ)

Recupero : 1’ – 4’