Secondo ko in tre gare per la Flaminia Civita Castellana di “Lillo” Puccica dopo la sconfitta interna al “Madami” per 2-1 ad opera del Gualdo Casacastalda di Federico Giunti, assente per squalifica e sostituito in panchina da Daniele Gregori. I rossoblù sono caduti in casa dopo quasi tre mesi in casa dato che non perdevano dal 22 dicembre dopo il ko con lo Scandicci.
FLAMINIA CIVITA CASTELLANA-GUALDO CASACASTALDA 1-2
Flaminia Civita Castellana: Palombi, Polidori G., Cota, Bricchetti, Buono, Lattarulo, Persico (66’Simmi), Scortichini, Polidori G. (18’De Palma), Greco, Sciamanna. A disp.:Severini, Morbidelli, De Nicolo’, Luzzitelli, Borromei, Puccica L. All.:Puccica R.
Gualdo Casacastalda: Di Nardo, Canestri, Tofoni, Goretti (54’Gnagni), Zanchi, Popica, Abidja, Gaggioli (79’Aquilini), Majella (64’Salvucci), Tomassini, De Luca. A disp.:Lenzi, Bianconi, Moriconi, Tretola, Bellucci. All.:Gregori (Giunti squalificato).
Arbitro: Capovilla di Verona.
Ass.arb.li: Bocca di Lucca e Palla di Pisa.
Marcatori: 56’De Luca (GC), 72’Gaggioli (GC), 79’Popica aut. (FC).
Note: Ammoniti:Simmi (FC), De Palma (FC), Canestri (GC) ed Abidja (GC). Calci d’angolo:4-4. Recupero:1’pt e 3’st. Prima dell’inizio della partita, il Sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli ed il Presidente della Flaminia Civita Castellana Roberto Ciappici hanno consegnato rispettivamente un Riconoscimento ed un omaggio floreale a Letizia Marchetti, nata a Civita Castellana nonché campionessa di motociclismo per il suo impegno nel sociale per quanto riguarda la lotta contro la violenza sulle donne. Anche Tiziano Pieri è stato premiato dal Sindaco Angelelli per le cento presenze con la maglia della società civitonica. Presente allo stadio anche il gruppo “folkloristico” “La Rustica”. Giornata primaverile, buona cornice di pubblico.
Il Gualdo Casacastalda espugna il “Madami” con molto “cinismo” in virtù del successo per 2-1 contro la Flaminia Civita Castellana che era imbattuta da quasi tre mesi in casa. Entrambe le squadre si presentano sul terreno di gioco in formazione rimaneggiata con i rossoblù di Puccica, in maglia bianca che si schierano con un 4-3-3 con Persico, Polidori A. e Sciamanna in fase offensiva mentre il “team” di Giunti, “out” per squalifica e sostituito in panchina da Gregori, risponde con un 4-3-1-2 con De Luca alle spalle di Majella e Tomassini in attacco. Si gioca davanti ad una buona cornice di pubblico sotto un sole primaverile con la direzione di gara affidata a Capovilla di Verona. Nella prima frazione di gioco, la gara è molto scialba senza grosse emozioni ma al 18′, i rossoblù devono fare a meno di Polidori A. che è costretto ad uscire a causa di un infortunio ed al suo posto entra De Palma. Nella ripresa, la partita è più vivace ed all’11’, gli umbri passano in vantaggio: sull’ “assist” filtrante di Majella, tra i migliori in campo con De Luca e Gaggioli, Bricchetti devìa il pallone rimettendo in gioco De Luca che infila solo davanti a Palombi con il pallone che termina in rete alla destra del portiere locale. I padroni di casa accusano il colpo ma vanno vicino al goal sette minuti dopo con un calcio di punizione di Buono, tra i migliori dei civitonici con Polidori G. ma Di Nardo è attento e respinge il tiro alla sua sinistra. La gara si gioca a “viso aperto” nella ripresa ed al 27′, arriva il raddoppio degli ospiti: Salvucci, appena subentrato a Majella, serve Gaggioli che insacca con un gran tiro da fuori area con il pallone che fisce in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Palombi. I padroni di casa non si arrendono e riducono le distanze al 34′: sul calcio di punizione dal versante sinistro di Capitan Buono, Popica anticipa Di Nardo in uscita ed infila dentro la sua porta il goal del 2-1 che riapre la partita… Nel finale, la squadra di Puccica prova ad “acciuffare” il pareggio ma il Gualdo Casacastalda, con un po’ di sofferenza e dopo tre minuti di recupero, al fischio finale di Capovilla di Verona, che ha diretto bene il “match”, porta a casa la vittoria che le consente di allontanarsi dalla zona “calda”… Per la Flaminia Civita Castellana, che non perdeva al “Madami” dal 22 dicembre quando fu sconfitta dallo Scandicci per 1-0, è il secondo ko in tre partite ed a questo punto, quando mancano oramai sette partite alla fine della stagione regolare, sarà importante non abbattersi dato che ha tutte le “carte in regola” per “centrare” la salvezza a fine stagione, senza passare dai “play-out”…
Giorgio Attolico