A cura di Manlio Vignola
GUIDONIA – Termina 2-2 lo scontro salvezza tra Guidonia Montecelio e Forlì, al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di emozioni sin dai primi minuti. Un pareggio che muove la classifica per entrambe, ma che lascia anche qualche rimpianto per le occasioni non sfruttate nel finale.
Partono meglio gli ospiti, che approcciano la gara con maggiore aggressività e al 7’ trovano subito il vantaggio: Macrì, ben servito da Manetti sulla corsia destra, controlla e lascia partire un diagonale preciso che non lascia scampo ad Avella per lo 0-1. Il gol scuote il Guidonia, che dopo qualche minuto di assestamento inizia a guadagnare campo affidandosi soprattutto alle iniziative di Santoro e Sannipoli.
La pressione dei tiburtini viene premiata al 23’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Santoro, Zuppel svetta più in alto di tutti e di testa firma il pareggio. L’1-1 restituisce entusiasmo ai padroni di casa, che aumentano l’intensità e al 30’ completano la rimonta. Errico lavora un buon pallone sulla destra e mette al centro un assist invitante che Sannipoli, in scivolata, trasforma nel 2-1 facendo esplodere il pubblico presente sugli spalti.
Nella ripresa il Forlì rientra in campo con un altro atteggiamento e trova il pari praticamente subito. Al 2’ Palomba sfrutta una situazione favorevole in area e firma il 2-2, riportando il punteggio in equilibrio. Il gol spezza l’entusiasmo del Guidonia e restituisce fiducia agli ospiti, che alzano il baricentro alla ricerca del sorpasso.
La gara resta aperta e vibrante fino al triplice fischio. Il Guidonia prova a rendersi pericoloso con le iniziative di Sannipoli e con qualche inserimento dalla panchina, mentre il Forlì si affida alle ripartenze e alla qualità di Macrì. Nel finale entrambe le squadre hanno l’occasione per vincerla, ma manca la lucidità negli ultimi sedici metri.
Dopo quattro minuti di recupero per tempo, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Un pareggio sostanzialmente giusto per quanto visto in campo: un punto a testa che permette di muovere la classifica nella corsa alla salvezza, ma che non soddisfa pienamente né Ginestra né Miramari, consapevoli che in sfide dirette come questa ogni dettaglio può fare la differenza.
Venerdì 20 febbraio il Guidonia Montecelio giocherà in trasferta sul campo della Pianese.





