Terza vittoria di fila per la squadra di Bussone che ha superato in trasferta l’astrea, nel derby romano, grazie alla rete di Fofi nella ripresa. Per la società del Presidente Monnanni, è una settimana da incorniciare in virtù della qualificazione alle semifinali di Coppa Italia ed il fatto di consolidarsi ad un punto dalla vetta.
ASTREA-MONTESPACCATO 0-1
Astrea (3-5-2): Scarano; De Muto, Dionisi (88’Mastrodonato) Santarpia; Drini, Accetta, Arena (59’Dal Monte), Passacantonio (79’Aprile), Costantini; Tani, Claps (63’Bussi). A disp.:Spilabotte, D’Errico, Amoroso, Di Maria, Novembre. All.:Gentilini.
Montespaccato (4-2-3-1): Egidio Aquiles; Dovidio, Tamburlani, Laurenzi, Cervoni; Pallocca (76’De Marchis), Putti; Moretti (62’Damiani), Di Bari, Vitelli (62’Di Bari); Fofi. A disp.:De Angelis, Scognamiglio, Colace, De Gregorio, Rotondo, Giordani. All.:Bussone.
Arbitro: Augello di Agrigento.
Ass.arb.li: Mastrantonio di Albano Laziale e Martucci di Ostia Lido.
Reti: 74’Fofi.
Note: Ammoniti:Arena (A), Bussi (A) e Bussone (M). Calci d’angolo:6-1 per il Montespaccato. Recupero:3’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura un po’ fredda.
Il Montespaccato si aggiudica il derby romano grazie alla rete di Fofi nella ripresa dopo una gara molto combattuta e con pochi sussulti da parte di entrambe le squadre anche se gli ospiti sono stati più pericolosi rispetto ai padroni di casa.
La gara è molto scialba fin dall’inizio con la squadra di Gentilini che è molto chiusa in difesa. Nel finale di tempo, il team di Bussone va vicinissimo al goal: sul cross dalla sinistra di Dovidio, il man of the match, il colpo di testa di Di Bari trova pronto Scarano che si supera con un grande intervento alla sua sinistra. Prima dell’intervallo, il Montespaccato spreca una clamorosa occasione per passare in vantaggio: Dovidio imbecca molto bene in verticale sul versante sinistro Fofi che incespica, a tu per tu con il portiere dell’Astrea che riesce a sventare la minaccia bloccando il pallone.
Nella ripresa, il copione della gara non cambia rispetto al primo tempo con il forcing degli ospiti che però trovano un bunker davanti alla porta difesa da Scarano. Al 29′, la squadra di Bussone sblocca il risultato: sul cross dalla sininistra di Dovidio, Fofi, tutto solo, realizza con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Sotto di un goal, il team della Polizia Penitenziaria reagisce mentre gli ospiti accusano un po’ di stanchezza anche per le fatiche di Coppa. Al 42′, Bussi tocca per Costantini che conclude a rete con un rasoterra molto insidioso da fuori area con il pallone che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Egidio Aquiles. In pieno recupero, nel secondo dei sei minuti di extra-time concessi dal direttore di gara Augello di Agrigento, buona la sua direzione, c’è un’ultima opportunità per l’Astrea con un tiro di Costantini che trova però l’opposizione di Laurenzi con il corpo tra le timide proteste dei padroni di casa che chiedevano la concessione del calcio di rigore.
Al triplice fischio, grande festa per il Montespaccato che si mantiene al secondo posto in classifica dopo aver conquistato la semifinale di Coppa Italia in cui sfiderà la sua antagonista Unipomezia e sarà anche una rivincita della semifinale della scorsa stagione in cui passò il turno la squadra di Casciotti mentre per l’Astrea, dopo la vittoria molto importante ottenuta al Riciniello contro il Gaeta, c’è tutto il tempo per reagire con l’obiettivo di rimanere lontano dalla zona calda della classifica.