Il Montespaccato si prepara alla decisiva sfida di Orvieto con un occhio su Terranuova Traiana-Seravezza

Il Montespaccato si prepara alla decisiva sfida di Orvieto con un occhio su Terranuova Traiana-Seravezza

Sarà una domenica particolare quella che si appresta a vivere la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato.

Domenica la prima squadra sarà impegnata sul difficile campo dell’Orvietana con un solo obiettivo, quello della vittoria che sebbene necessaria potrebbe non essere sufficiente a dare speranze agli azzurri di Mister Bussone.

Per essere efficace, infatti, la vittoria del Montespaccato ad Orvieto dovrebbe essere affiancata a quella del Seravezza sul Terranuova.

In questo caso, concludendo la stagione a pari punti, Terranuova e Montespaccato si dovrebbero sfidare in uno spareggio-sfida per decidere chi tra le due compagini andrà ai playout.

Tutti gli occhi sono quindi puntati sulla gara tra Terranuova e Seravezza, dove quest’ultima società, apparentemente già salva avendo totalizzato 44 punti, si trova in realtà in bilico.

Dal 23 febbraio u.s., infatti, ben 6 società sportive del Girone E, capitanate dal Grosseto, hanno formalizzato un esposto alla Procura Federale evidenziando, documenti ufficiali alla mano, che il Seravezza ha utilizzato in posizione irregolare per ben 20 gare un calciatore che avrebbe dovuto scontare ad inizio campionato una squalifica irrogata nell’ultima gara della stagione precedente.

E’ bene evidenziare che proprio di recente, per una situazione analoga verificatasi nel Girone D dello stesso Campionato ma per un numero di gare nettamente inferiore, il Fanfulla Calcio ha patteggiato una penalizzazione di 4 punti.

Pertanto, tenuto conto che una decisione in proposito dovrà essere formalizzata ed applicata necessariamente nell’attuale stagione sportiva, si ipotizza, sulla base di analoghe vicende e parametri oggettivi già in passato adottati dalla giustizia sportiva, che al Seravezza potrebbe essere comminata una penalizzazione di almeno 9 punti, con conseguente precipitare della squadra in piena zona play out.

Ciò lascia pensare che la gara prevista domenica in quel di Terranuova sarà tutt’altro che una innocua partita di fine stagione e che piuttosto il Seravezza cercherà in ogni modo di aggiudicarsi i 3 punti per eliminare sul nascere ogni rischio conseguente alla penalizzazione in questione.

“Siamo certi – dichiara in un comunicato ufficiale il Montespaccato Calcio – che il Seravezza, anche a prescindere dal rischio della penalizzazione, giocherà la sua gara senza nulla concedere al Terranuova.

In ogni caso – aggiunge il comunicato – visto l’impatto che questa partita avrà nel determinare in 90 minuti l’esito di una intera stagione sportiva l’attenzione delle istituzioni sportive, così come gli occhi di nostri osservatori esterni, operatori del settore e degli stessi tifosi saranno certamente puntati su questa determinante gara”.

“La regolarità di un campionato così importante come quello della Serie D – prosegue il comunicato – dipende infatti dal rispetto integrale e continuativo dei doveri sanciti a livello federale e normativo a prescindere dall’avvenuto conseguimento di risultati e obiettivi di una singola società prima della conclusione del Campionato.

Ed ogni comportamento contrario a tale principio – conclude il comunicato – costituisce a tutti gli effetti una lesione inaccettabile del principio di lealtà sportiva su cui di certo non resteremo silenti”.

 

(Ufficio Stampa Montespaccato)