Il Nettuno firma un’impresa straordinaria superando il Città di Formia, seconda forza del campionato, grazie a una prestazione di carattere e determinazione. Protagonista assoluto del match è Poltronetti, autore del gol decisivo che regala i tre punti ai padroni di casa al termine di una gara combattuta e giocata con grande attenzione difensiva. Con questa vittoria la squadra di mister Delle Donne esce dalla zona playout, salendo a quota 37 punti in campionato.
L’incontro si accende fin dalle prime battute. Dopo appena due minuti, un’intuizione di Caronti libera Neroni, il cui mancino impegna Viscusi nella prima parata della gara. Il Nettuno prende fiducia e intensifica la pressione offensiva. All’11’, ancora Caronti – servito da Neroni – tenta un elegante pallonetto, ma Viscusi si oppone nuovamente deviando in calcio d’angolo. La formazione di casa continua a spingere e al 27′ lo stesso Caronti ci riprova con una conclusione dal limite dell’area, che termina di poco a lato.
Il Città di Formia risponde al 36′ con un’iniziativa di Mallozzi, il cui tiro potente dal limite sfiora la traversa. Nella ripresa, gli ospiti aumentano la pressione e al 60′ sfiorano il vantaggio con una conclusione di Ranieri, sulla quale Rutelli si supera con un grande intervento. Poco dopo è ancora Mallozzi a cercare la via del gol, ma il portiere del Nettuno si fa trovare pronto.
Al 77′, i padroni di casa tornano a rendersi pericolosi con una bordata di Vitolo, che termina di poco fuori. Il gol decisivo arriva all’85’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Neroni, Poltronetti si avventa sul pallone e, con una splendida girata sul secondo palo, insacca alle spalle di Viscusi, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa.
Nel finale, il Nettuno tenta l’assalto con Di Carlo e Di Marino, che al 90′ e al 92′ impegnano ancora Viscusi, bravo a contenere il passivo. Al triplice fischio, il Nettuno può esultare: una vittoria sofferta, ma meritatissima, che conferma il carattere e la solidità della squadra.
NETTUNO – CITTA’ DI FORMIA 1-0
MARCATORI: 40’st Poltronetti
NETTUNO: Rutelli, Ruggieri A. (41’st Neroni L.), Priori, Vitolo, D’Auria, Poltronetti, Ruggieri V., Porcari (41’st Florio), Caronti (30’st Di Carlo), Pirazzi (30’st Di Marino), Neroni. A disposizione: Calabrò, Fracassa, Cedro, Arena, Pezone. Allenatore: Delle Donne
CITTA’ DI FORMIA: Viscusi, De Carlo (15’st Gentile), Siciliano, Lubrano, Mastroianni, Dagnese, Azoitei (15’st Sigillo), Camara, Ranieri, Mallozzi (37’st Scalzone), Marciano. A disposizione: Campagna, Parisella, Marotta, Scalzone . Allenatore: Pernarella
ARBITRO: Alessandro Pasquale di Ostia Lido
ASSISTENTI: Tommaso Rutigliano di Albano Laziale e Luca D’Andrea di Ciampino
NOTE – Ammoniti: Ranieri, D’Auria, Mastroianni, D’Auria, Pernarella. Rec:1’pt, 4’st
(Ufficio Stampa Nettuno)