Il 2015 è iniziato brillantemente per il settore giovanile del Civitavecchia, un avvio che ha confermato ciò che di molto buono la famigerata “cantera” ha mostrato soprattutto nel recente passato.
A narrare i progressi che vivono un po’ tutti i team nero azzurri, il responsabile del settore giovanile Andrea Rocchetti, che come noto si occupa anche della guida tecnica degli Allievi Eccellenza, i “galacticos” del 1998.
“Siamo enormemente soddisfatti del cammino e della crescita esponenziale dei nostri gruppi, il Civitavecchia Calcio è tornato agli antichi fasti, è da noi che crescono sino ad approdare in prima squadra, o nel professionismo, i migliori atleti in assoluto”.
Le parole espresse da Rocchetti, sono verificabili nel concreto con i fatti, il Civitavecchia Calcio forgia veri e propri “guerrieri spartani”, i calciatori migliori insomma, che rispettando la tradizione della città, imparano l’arte del calcio, nel club più illustre di Civitavecchia.
“Certo – prosegue Andrea Rocchetti – la storia del calcio a Civitavecchia è essenzialmente il Civitavecchia Calcio, da noi i ragazzi crescono grazie all’ausilio di tecnici preparati, all’interno di una struttura confortevole e molto ben organizzata, il Vittorio Tamagnini”.
Come accennato in apertura, è con tutti i gruppi che il Civitavecchia Calcio sta tracciando storie importanti in ogni campionato a cui poi effettivamente partecipa.
“Si – prosegue il tecnico dei 1998 – i miei ragazzi hanno preso a correre, in un campionato come quello dell’Eccellenza Elite, complicatissimo, vanno bene ora anche i 1999, un plauso poi lo rivolgo per i ragazzi di De Gaetano, come per quelli di mister Di Giovanni e Lipparelli”.
Le squadre nero azzurre sono tutte in fervente lotta per centrare in maniera autorevole i propri obiettivi, sotto questo aspetto Rocchetti non ha dubbi che vi riusciranno.
“Ho estrema fiducia nei mister, così come in tutti i nostri ragazzi, tutti quanti onorano la maglia con estrema professionalità, sono calciatori del Civitavecchia e ne vanno giustamente fieri”.
Ultima battuta dedicata allo sbarco in prima squadra di parecchi già classe 1998, è già di per se questo un risultato di notevole entità, il club ha facoltà di vantarsene.
“Orlando, Mojoli, Gabella, hanno già giocato agli ordini di Insogna, Giambi è un punto fermo della rappresentativa regionale Juniores di Maurizio Rossi, tutto procede a gonfie vele, come da programma, anzi forse meglio”.
(Ufficio Stampa Civitavecchia 1920)