Una giornata all’insegna dello sport, della cultura e dell’inclusione sociale.
È l’iniziativa promossa da Asilo Savoia, azienda pubblica di servizi alla persona insieme alla Polisportiva Dilettantistica Montespaccato, confiscata alla criminalità ed attualmente amministrata dal Tribunale di Roma, con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio del XIII Municipio di Roma Capitale.
“Il quartiere si incontra” è una grande festa popolare che vuole far riscoprire al quartiere e ai suoi abitanti il gusto di stare insieme dopo oltre un anno di Covid 19.
Moltissime le iniziative – tutte gratuite – in programma: dalla ginnastica per gli anziani del quartiere, ai laboratori di fumetti, alle attività sportive per bambini, la visita al parco dell’Acquafredda e la presentazione del libro sull’usura “La mano nera”. Tornano poi i classici derby di calcio della zona con le sfide tra Montespaccato, Ottavia e Casalotti. Ci saranno inoltre servizi di supporto gratuiti per le famiglie e spazi in cui tutte le associazioni aderenti alla rete promossa da Asilo Savoia “Sport e Quartieri” potranno presentare le proprie attività.
Nell’occasione il Comitato Regionale del Lazio della FIGC – LND consegnerà al Montespaccato il trofeo di squadra vincitrice del Girone A del Campionato di Eccellenza per la stagione 2019/2020.
A completamento dell’iniziativa verrà infine realizzata una raccolta di generi alimentari a favore delle famiglie povere del quartiere in collaborazione con il comitato parrocchiale del “buon samaritano” denominata “un monte di solidarietà”: tutti i partecipanti consegneranno all’ingresso del centro sportivo un dono e l’Asilo Savoia al termine della giornata raddoppierà la raccolta con una propria donazione. Tra tutti i donatori saranno estratti dei premi messi a disposizione da Caritas nell’ambito del progetto “Valori ritrovati” di Poste Italiane.