Il Rieti doma il Giardinetti: due a zero al Ciccaglioni

Il Rieti doma il Giardinetti: due a zero al Ciccaglioni

A cura di Bruno d’Artibale

Rieti – Giardinetti  2 – 0

RIETI: Conti,Laureti(70’Ciancarelli), De Angelis(55’Di Loreto), Grossi(44’Troiani), Pitoni, Mariantoni, Aguzzi(36’Pasquali), Piras,Bonanni(44’Principi), De Santis(72’Di Carlo),Picchi A disposizione:  Mazzocco Allenatore: Marella

GIARDINETTI: Capretti, Terra(36’De Rosa),  Verginelli(53’Polsini), Pilla, Lamatina, Morgante, Donnini(68′ Bonaiuti), Sghezzi(39’Mormile), D’Amico(39’Falasca),  Longo,  Scarsella(63’Presutti) A disposizione:  Alcamo Allenatore: Centola

Marcatori: 44’Principi,73′ Di Loreto(R)

Arbitro: Pinelli di Rieti

Note: Ammoniti:Pilla,Scarsella(G) Principi(R)Espulsi:Recupero: 1’pt, 7’st

 

Il Rieti, reduce dall’importantissimo successo esterno conquistato sul campo del Petriana,contro un Giardinetti che ha invece perso sul campo del Ladispoli, avrà una buona opportunità per uscire da una pericolante situazione di classifica.

Il Giardinetti parte subito forte e già al 2′ costruisce una buona azione; su calcio d’angolo, infatti, Longo colpisce al volo, ma la palla sorvola solamente la traversa della porta difesa da Conti.

All’8 è invece il Rieti a conquistare una opportunità, con un calcio di punizione, che viene battuto molto bene da Piras e la difesa avversaria è costretta a mettere in angolo, che non porta però risultati;sempre il centrocampista dei padroni di casa al 13′ con un tiro dalla lunga distanza impensierisce gli ospiti, che nuovamente sono obbligati a concedere un tiro dalla bandierina.

La battuta è affidata a Bonanni che prende la mira e riesce a prendere addirittura la traversa, creando un pericolo per  Capretti, e al 16′ si ripete, e solo un altro intervento del portiere riesce a salvare la porta dei ragazzi di mister Centola.

Quattro minuti dopo è sempre su calcio da fermo che il Rieti si rende nuovamente pericoloso; dal limite dell’area è De Santis a prendersi la conclusione, centrando sempre il montante superiore, con relativo brivido per il Giardinetti; incredibilmente lo stesso attaccante 23′  colpisce di nuovo un legno, questa volta direttamente all’altezza dell’incrocio dei pali.

Gli ospiti si riaffacciano timidamente nell’area degli avversari solamente al 33′, quando Longo, da buona posizione, prova il tiro con il destro, ma Grossi si oppone, deviando in angolo, che viene calciato in maniera precisa, vanificando così una buona chance per impensierire Conti.

Il primo tempo, dopo un minuto di recupero concesso da Pinelli, si conclude quindi con il risultato di 0-0.

La prima emozione della ripresa è merito del Rieti, che al 42′ conquista un ennesimo calcio piazzato, che Piras batte centrale ma preciso, obbligando quindi Capretti all’intervento in due tempi.

Al 44′ i padroni di casa riescono a capitalizzare il dominio tattico espresso fino allora , con il neo-entrato Principi che appoggia comodamente in rete su perfetto suggerimento rasoterra di De Santis dalla fascia; il Giardinetti tenta di reagire, ma pecca totalmente nella fase d’impostazione, impegnandosi ma non riuscendo ad essere preciso.

La partita si abbassa notevolmente d’intensità, risultando meno piacevole da guardare e priva di vere occasioni da goal.

Al 65′ ci pensa Pasquali a ravvivare la partita, controllando un pallone all’interno dell’area e provando la conclusione, ma  la difesa del Giardinetti è attenta e respinge, evitando di capitolare per la seconda volta.

Gli ospiti al 68′ provano la conclusione con Bonaiuti, che da terra tocca il pallone con il destro, ma Conti blocca in sicurezza; sul ribaltamento di fronte è pero il Rieti  a sfiorare il raddoppio, con Principi che esplode una botta da fuori, e Capretti si fa trovare attentissimo, respingendo questo tentativo.

Il raddoppio però arriva poco dopo, al 73′, quando Di Carlo , neo-entrato, costringe alla super parata Capretti, ma sulla respinta si avventa Di Loreto come un falco sulla ribattuta, mettendo in rete.

Dopo ben sette minuti di recupero la partita finisce, e il Rieti conquista una meritatissima vittoria, un 2-0 giustissimo per quanto visto in campo, e il risultato sarebbe anche potuto essere potuto essere più rotondo, se non avesse anche colpito tre traverse.

I padroni di casa sopravanzano quindi in classifica il Giardinetti, salendo a quota 9 punti.