A cura di Alessandro Bastianelli.
Il girone D del Memorial Bini ha già pronti i suoi verdetti: passano ai quarti di finale Tor Tre Teste e San Lorenzo, ma mentre i primi avevano prenotato il posto già due giorni fa raggiungendo sei punti, per i padroni di casa si tratta di una bella sorpresa.
La vittoria, ottenuta contro una squadra d’elite, permette ai 2000 di Altobelli di scavalcare proprio i rossoverdi a quota quattro punti, grazie soprattutto al cinismo sotto porta e a un buon primo tempo. Proprio nella prima frazione i giallorossi (oggi in tenuta bianca con bordi rossoblù) costruiscono il loro successo, orchestrando bene la manovra di prima ed in profondità, anche se su ritmi un po’ blandi. Il gol del vantaggio arriverà solo intorno al 20’ dopo un’intensa fase di studio reciproco, a timbrare il cartellino è il San Lorenzo grazie ad una bella azione sulla destra, Ciprelli rifinisce in area per Camillo in maniera elegante, e l’esterno è bravo a concludere al meglio il suo bell’inserimento anticipando tutti.
Il pareggio potrebbe scoccare 5 minuti dopo grazie ad una bella punizione tagliata di Di Palma, Ricciardi azzecca l’inserimento ma non la mira, spedendo la volée di poco a lato.
I rossoverdi sprecano altre buone occasioni sul finire di tempo, sempre con Di Palma che non imprime la giusta precisione al pallone, e così i padroni di casa possono riorganizzarsi attorno ai nuovi entrati. Ticconi fa tremare la traversa schiacciando dall’area piccola (4’), e Migani spreca al volo una perla dello stesso trequartista da centrocampo (8’), ma non è abbastanza per stare tranquilli. Gli ospiti sono vivi e crescono con il passare dei minuti, trovando sulla strada del pareggio al 17’ uno strepitoso Ferri in angolo su un tiro ravvicinato.
La pratica verrà chiusa nei minuti finali. Cecchini mette a sedere Battaglia e Sacchetti con una grande incursione al 28’, finalizzando in rete con freddezza, mentre al 35’ sempre Battaglia è sfortunato nel deviare in rete un cross teso da sinistra di Migani nel tentativo di liberare l’area.
Il gol della bandiera, siglato da Mataldi a tempo quasi scaduto, non rende la sconfitta dell’Atletico Fidene meno amara, con gli uomini di Uras capaci di imporre la propria superiorità fisica solo a tratti. Per il San Lorenzo si tratta invece di una bella vittoria e di una crescita rispetto alle prime uscite, in vista di una campionato regionale che li potrebbe vedere tra i protagonisti.
SAN LORENZO – ATLETICO FIDENE 3 – 1
SAN LORENZO (4-3-3): Ferri; Minella, Agostini, Bonini, Palone (1’st Puscasu); Notaro, Ciprelli (3’st D’Aiello), Ticconi (8’st Fiori);Camillo (8’st Pontani), Criscuolo (1’st Migani), Sistopaoli (1’st Cecchini). A disp.: Carletti. All. : Simone Altobelli.
ATLETICO FIDENE (4-3-3): Baccacei (Sacchetti); Cadeddu (1’st Nuovo), Ruorca (15’st Scopetti), Battaglia, Ricciardi; Dolce (20’st Lucaioli), Onorati (10’st Di Caprio), Masini; Ceccarini, Di Palma (20’st Mataldi), Lucarelli. All. : Piero Uras.
ARBITRO: Di Pascale di Roma 2.
MARCATORI: Camillo, aut. Battaglia, Migani J. (SL), Mataldi (AF)
NOTE: ammoniti Migani (SL), Onorati (AF).