CITTA’ DI CIAMPINO – POMEZIA 2 – 1
Città di Ciampino: Peri, Tamburlani, Cassetti, Martinelli, Carnevali, Citro, Moisa (38′ s.t. Turmalaj), Panella, Tornatore, Macciocca (25′ s.t. Lalli), Guarnieri A disp.: Ferendeles, Bottone, Spina, , Valentini, D’Avino All.: Mancinelli
Pomezia: Giordani, Martinelli, Lauri, Amico, Nardi, Volante (31′ s.t. Flore), Ventura (30′ s.t. Molinari), Trinca, Laghigna, Sales, Giuffrida (33′ s.t. Bianchini0) A disp.: Mastella, Tammaro, Caratelli, Tovalieri All.: Punzi
Arbitro: Mariani di Tivoli
Marcatori: 37′ Amico, 43′ Cassetti, 86′ Tornatore (rig.)
Note: ammoniti Amico, Giuffrida, Carnevali, Martinelli, Tornatore; espulso Nardi al 40′ per doppia ammonizione; recupero 2′ e 4′
Dopo la sconfitta di Itri il Città di Ciampino torna alla vittoria e stavolta a farne le spese è il Pomezia di Francesco Punzi, che si arrende soltanto nei minuti finali al solito gol di Tornatore.
I padroni di casa, privi di Pedrocchi, schierano la formazione tipo, con Macciocca e Guarnieri dietro bomber Tornatore; gli ospiti, che devono scontare solo l’assenza di Peri, rispondono con il 4-3-3, con Volante a far da metronomo e Laghigna di punta.
Primo tempo – La prima frazione di gioco è tutta di marca rossoblu, visto che gli ospiti riescono a rendersi pericolosi più volte dalle parti di Peri. La manovra della capolista è lenta e prevedibile, dunque i velocisti di Punzi hanno diverse occasioni per portarsi in vantaggio.
Peri è chiamato alla prima parata al minuto 11′, quando blocca a terra questo tracciante dal vertice dell’area di Giuffrida. Il portierino di Mancinelli si ripete, poi, al 29′, quando è chiamato a disinnescare in corner la rasoiata dalla distanza di Martinelli.
Il gol è nell’aria, ed arriva pochi minuti dopo, esattamnte al 37′. Il corner di Trinca trova la deviazione di testa di Giuffrida che si trasforma in assist per Amico che deposita in rete il vantaggio con un facile tap in da due passi.
Vantaggio meritato per l’undici di Punzi, che però si adagia troppo e subisce il ritorno del Città di Ciampino: pochi giri di lancette, infatti, per vedere il gol del pari ad opera di Cassetti, bravo a raccogliere il cross sul secondo palo di un compagno e superare con freddezza Giordani sul palo più lontano.
Il gol del pari sveglia i padroni di casa, che tentano di capovolgere il passivo già sul finale di primo tempo, ma Giordani è bravo nel deviare in corner questa punizione di Tornatore.
Secondo tempo – La ripresa inizia ancora una volta con il Pomezia in attacco ed il colpo di testa di Nardi sul corner del solito Trinca mette i brividi alla retroguardia di Carnevali e compagni.
Da qui in poi sarà un’altra partita, il Pomezia lascia troppo campo al Città di Ciampino che si piazza nella trequarti ospite ed inizia la rincorsa al gol da 3 punti.
I tentativi di Macciocca prima e di Moisa poi sono ben respinti dalla difesa rossoblu, che tiene a bada le punte aeroportuali fino al 40′. Cassetti crossa verso il centro e Guarnieri finisce a terra dopo la trattenuta di Nardi. Per il sign. Mariani non ci sono dubbi nell’assegnare il rigore ed il secondo giallo a Nardi, che lascia i suoi in 10 per gli ultimi 5 minuti.
Dal dischetto Tornatore non sbaglia, mettendo così a segno il suo sesto gol stagionale in 8 partite di campionato.
E’ l’ultima emozone della gara, che regala i 3 punti ed il primato solitario al Città di Ciampino, che risponde così alle vittorie corsare di Vis Artena e Audace Sanvito Empolitana. Il Pomezia, da parte sua, non può recriminare nulla, visto che per un tempo ha messo alle strette la prima della classe.