Il Trastevere cade per la prima volta in casa

Il Trastevere cade per la prima volta in casa

Al Trastevere Stadium, la squadra del Rione ha subìto per la prima sconfitta della stagione ad opera di un ottimo Pineto che si è imposto per 2-0. Terza vittoria consecutiva della gestione Amaolo per i biancoazzurri mentre per i romani, è il secondo ko di fila.

 

 

TRASTEVERE-PINETO 0-2

 

 

Trastevere (4-3-3); Semprini; Cervoni, Ilari (80’Laurenzi), Tarantino, Lo Porto; Massimo (46’Corsetti), Lapenna (46’Chinappi), Proia; Crescenzo (86’Santilli), Fioretti, Proia. A disp.:Cataldo, Pasqualoni, Di Rauso, Madeddu, Cats. All..Mazza.

Pineto (3-5.2): Mercorelli; Paoli, Bosco, Mesisca (84’Cascione); Souza Caprioli (62’Rea), Minincleri (87’Capaldo), Pezzotti, Domizi, Della Quercia; Barlafante (77’Minella), Romano (90’Del Mastro). A disp.:Montese, Marchegiani, Rodriguez, Marcone. All.:Amaolo.

Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto.

Ass.arb.li: Zoccarato di Padova e Salviato di Castelfranco Veneto.

Reti:27’Barlafante, 83”Minincleri.

Note: Ammoniti:Fioretti (T), Macrì (T), Chinappi (T), Corsetti (T), Bosco (P), Souza Caprioli (P) e Minincleri (P). Calci d’angolo:6-3 per il Trastevere. Recupero:0’pt 5’st. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuti di raccoglimento in memoria di Enzo De Cesaris, cognato del Presidente del Trastevere Pierluigi Betturri. Giornata di sole con temperatura primaverile. Buona cornice di pubblico.  Alla fine del match, grande fair-play con il terzo tempo offerto dal Trastevere al Pineto.

Prima sconfitta casalinga per il Trastevere. La squadra del Rione è stata sconfitta per 2-0 dal Pineto che ha meritato il successo dopo una gara molto tirata in cui gli abruzzesi sono stati più precisi in attacco rispetto ai romani che hanno contestato un possibile goal-fantasma di Fioretti poco prima del raddoppio dei biancoazzurri. Pronti-via e dopo appena un minuto, gli ospiti vanno vicinissimo al goal: sul fallo laterale dalla destra battuto di Della Quercia, Barlafante s’invola e conclude a rete ma Semprini respinge il suo tiro alla sua destra.

Il team di Amaolo è molto aggressivo nel primo tempo mentre i capitolini appaiono un po’ contratti. All’8′, Souza Caprioli serve Della Quercia ma il portiere del Trastevere si supera con un grande intervento di piede. Due minuti dopo, i padroni di casa rispondono con Fioretti, che si gira bene dopo un assist di Capitan Massimo, ma la sua conclusione, da buona posizione, finisce alta di poco. Le due squadre lottano molto a centrocampo con un grande pressing del Pineto che crea molte difficoltà agli amaranto. Al 21′, gli abruzzesi spreecano una grande opportunità per passare in vantaggio con Barlafante, tra i migliori in campo con Romano, Capitan Paoli, Souza Caprioli, Mesisca e Mercorelli, che conclude da due passi, dopo un’azione convulsa, ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto.

Dopo la grande occasione sciupata. i biancoazzurri insistono e sei minuti dopo, passano in vantaggio: imbecca molto bene Barlafante che si presenta solo davanti a Semprini ed infila con un rasoterra che non lascia scampo al portiere locale. Sotto di un goal, la squadra di Mazza non ci sta ed al 31′, va vicino al goal: su angolo dal versante sinistro battuto da Proia, Crescenzo svetta di testa sul primo palo ma il pallone finisce alto. Nel finale di tempo, il Trastevere cresce e quattro minuti dopo, si rende pericoloso: sugli sviluppi del calcio di punizione di Crescenzo, dopo la respinta della difesa ospite, Massimo conclude la volo da fuori area ma il portiere dei romani fa buona guardia deviando in angolo alla sua sinistra. Prima dell’intervallo, gli amaranto per poco non trovano il pareggio con un tiro-cross dalla destra di Cervoni, non trattenuto da Mercorelli ma nessun giocatore locale riesce a trovare il guizzo vincente…

Ad inizio ripresa, Mazza prova a cambiare volto alla partita con un doppio avvicendamento mandando in campo Corsetti e Chinappi al posto di Massimo e Lapenna nell’intento di trovare più vivacità sia in attacco che a centrocampo. Il Trastevere preme ma al 4′, gli ospiti vanno molto vicino al raddoppio: su angolo dal versante sinistro di Pezzotti, dopo un batti e ribatti, il colpo di testa di controbalzo di Domizi trova Minicleri, indisturbato, che conclude da due passi ma il portiere degli amaranto compie un miracolo e salva la sua porta. Sette minuti dopo, i padroni vanno vicino al pari: Macrì s’invola e conclude a rete con un rasoterra ignorando Corsetti, in buona posizione, ma Mercorelli blocca il pallone alla sua destra.

I romani premono mentre il Pineto arretra il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 17′, primo cambio per Amaolo con Rea al posto di Souza Caprioli, al suo esordio con la casacca biancoazzurra, nell’intento di trovare più freschezza in fase offensiva. Cinque minuti dopo, il team di Mazza va vicinissimo all’1-1: su angolo dalla sinistra di Proia, il colpo di testa di Tarantino, tra i migliori degli amaranto con Macrì, Semprini e Cervoni, termina alto di poco. I padroni di casa aumentano il loro forcing mentre gli ospiti sono molto arroccati in difesa. Il finale è incandescente. Al 32′, seconda sostituzione per il Pineto con Minella per Barlafante, un po’ stanco, con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva. Poco dopo, i capitolini sono molto sfortunati: Macrì effettua un cross perfetto per Fioretti che svetta di testa ma Mercorelli si salva con l’aiuto del palo alla sua destra e successivamente, l’attaccante del Trastevere non trova il tap-in vincente a porta praticamente vuota ma i romani chiedono la convalida del goal ma l’arbitro Duzel di Castelfranco Veneto lascia proseguire tra le protesrte degli amaranto. Al 35′, terzo cambio per Mazza con Laurenzi al posto di Ilari con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle corsie esterne.

Dopo lo scampato pericolo, i biancoazzurri, al 37′, chiudono la partita: sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Paoli, il colpo di tacco di Minella favorisce Minincleri che realizza con un tiro che termina in rete alla sinistra dell’incolpevole Semprini. Sotto di due reti, i romani alzano bandiera bianca e rischiano, due minuti dopo, di subire il tris con una conclusione ravvicinata di Minincleri, il man of the match, che viene ribattuta da Laurenzi. La gara scivola via verso l’epilogo ed al triplice fischio del direttore di gara, grande festa per il Pineto che ha coinquistato la sua terza vittoria consecutiva nonché l’ottavo utile di fila e da quando Amaolo è subentrato in panchina al posto di Pomante, la compagine ha sempre fatto all-in

Gli abruzzesi, dopo questa vittoria importante, sono attesi da un’altra supersfida, in programma domenica 27 febbraio 2022, dato che affronteranno, al Pavone-Mariani la capolista Recanatese con l’obiettivo di allungare la serie positiva ricordando che sono imbattuti da oltre mesi mentre per è il primo momento difficile della stagione per il Trastevere che ha subìto la sua seconda sconfittta consecutiva e probabilmente, il ko di Tolentino ha lasciato il segno… Ora, i romani, distanziati da cinque punti dal vertice, giocheranno in trasferta domenica prossima, al Tamburrini contro il Montegiorgio in cui dovranno rialzare la testa per uscire da questo periodo buio e per ritrovare la vittoria fuori casa che manca dal lontano 14 novembre. A questo punto, la squadra di Mazza deve subito ritrovarsi sia per non allontarsi ulteriormente dal vertice della classifica che per consolidarsi in zona play-off. Nel dopo-partita, grande fair-play con il terzo tempo organizzzato dal Presidente del Trastevere Pierluigi Betturri per sottolineare la grande amicizia tra le due società.