Al Trastevere Stadium, gremito con oltre ottocento tifosi ospiti, la capolista si è imposta per 1-0 grazie al sigillo di Di Di Piazza alla fine del primo tempo ma i romani escono comunque dal campo a testa alta avendo tenuto testa ai metelliani fino al triplice fischio.
TRASTEVERE-CAVESE 0-1
Trastevere (4-3-3): Semprini; Ferramisco (53’Calderoni), Fragnelli, Santovito, Giordani; Galofaro (53’Rosati), Crescenzo (87’Baldari), Ricci (60’Massimo); Mastropietro (83’Di Domenicoantonio), Alonzi, Tortolano. A disp.:Lazzarini, Giannetti, Andreoli, Traditi. All.:Venturi.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Fraraccio (64’Megna); Troest, Magri; Urso, Zenelaj, Konate, Buschiazzo, Tropea; Foggia (71’Felleca), Di Piazza (83’Gueye). A disp.:Lucano, Antonelli, Sette, Lops, Addessi, De Rosa. All.:Di Napoli.
Arbitro: Rodigari di Bergamo.
Ass.arb.li: Bertaina di Alba-Bra e D’Orazio di Teramo.
Reti: 40’Di Piazza.
Note: Ammoniti:Massimo (T), Buschiazzo (C), Di Piazza (C), Gueye (C) ed Urso (C). Calci d’angolo:5-5. Recupero:1’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura mite. Stadio esaurito con più di ottocento tifosi ospiti.
Il Trastevere cade contro la Cavese che si è imposta per 1-0, al Trastevere Stadium, dopo una gara molto combattuta in cui gli ospiti hanno prevalso grazie alla rete siglata da Di Piazza nel finale del primo tempo. La partita è molto combattuta fin dall’inizio ed al 12′, i romani si rendono pericolosi: sul calcio di punizione rasoterra dalla destra di Capitan Crescenzo, Tortolano, indisturbato, conclude a rete da buona posizione ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. Quattro minuti dopo, i campani reclamano un calcio di rigore per un fallo di Ferramisco sui Tropea ma l’arbitro Rodigari di Bergamo lascia proseguire tra le proteste degli aquilotti. Le due compagini lottano molto a centrocampo con entrambe le difese che sono molto attente a non scoprirsi. Nel finale di tempo, Tortolano, tra i migliori dei capitolini con Semprini e Giordani, dopo essersi liberato dalla destra, si accentra e conclude a rete ma il tiro è centrale e non crea problemi a Boffelli. Cinque minuti dopo, la squadra di Di Napoli sblocca il risultato in modo rocambolesco: sugli sviluppi di un fallo laterale dal versante destrio di Buschiazzo, il pallone, dopo un tentativo di Capitan Foggia deviato, trova il tap-in sotto porta di Di Piazza che infila a porta praticamente vuota. Sotto di un goal, i padroni di casa non ci stanno ed al 42′, il tiro-cross dalla destra di Ferramisco finisce alto di poco. E’ l’ultima emozione di un primo tempo che si chiude con la Cavese in vantaggio.
Nella ripresa, dopo soli quattro minuti, gli ospiti si rendono pericolosi con un tiro dalla distanza di Konate, il man of the match,che trova pronto Semprini che respinge il pallone alla sua destra. All’8′, la squadra di Venturi risponde con una conclusione dal limite dell’area ma il pallone termina alto di poco. Il forcing del Trastevere è sterile mentre i metelliani si difendono in modo ordinato. Sei minuti dopo, la Cavese si fa vedere con un calcio di punizione di Urso dai venticinque metri termina alto di poco. Il team di Venturi preme ma gli ospiti non concedono molto spazi ed al 26′, vanno vicinissimo al raddoppio: Felleca vede bene dal versante sinistro Konate che conclude al volo da corta distanza ma Semprini si supera salvandosi in calcio d’angolo alla sua destra. Il finale è incandescente ed al 36′, i campani vanno vicino al secondo goal: su angolo dalla sinistra di Urso, tra i migliori in campo con Konate, Tropea, Troest e Magri, Buschiazzo svetta di testa a centro area ma il pallone finisce alto. I romani avanzano molto il baricentro lasciando inevitabilmente spazi ai biancoazzurri. Al 43′, sugli sviluppi di un’azione veloce, Urso vede bene Felleca, subentrato a Capitan Foggia, che conclude a rete ma non inquadra la porta con il pallone che termian fuori di un soffio alla sinistra di Semprini. La squadra di Venturi, dopo aver rischiato di subire il secondo goal, non demorde e due minuti dopo, sul calcio di punizione dalla trequarti di Tortolano, dopo una serie di rimpalli, Giordani conclude al volo ma Boffelli fa buona guardia e blocca il pallone. In pieno recupero, nel terzo dei cinque minuti concessi dal direttore di gara, buona la sua direzione, c’è un’ultima possibilità per i padroni di casa: sul calcio di punzione di Tortolano, Giordani fa da sponda di testa per la semi-rovesciata di Calderoni, subentrato a Ferramisco, non trova la porta con il pallone che finisce fuori alla destra del portiere ospite.
Al fischio finale, comincia la festa della Cavese e dei suoi tifosi che a dieci giornate dalla fine vedono il traguardo della Lega Pro ma la strada è ancora lunga… E’ inoltre il secondo successo in due partite per la gestione Di Napoli nonché la terza vittoria di fila ed il quinto risultato utile consecutivo. Per i metelliani, è stata una vittoria da Grande Squadra ma ora i biancoazzurri devono subito pensare alla gara casalinga contro l’Ostiamare, in programma domenica 3 marzo 2024 alle ore 14,30, al Lamberti, con l’obiettivo di continuare la sua scalata verso i professionisti mentre nonostante il ko, la società del Presidente Betturri che è uscita dal campo con onore, deve immediatamente concentrarsi sul recupero contro il fanalino di coda Boreale, in programma a Le Muracciole, ad Aranova, mercoledì 28 febbraio alle ore 14,30 con lo scopo di fare bottino pieno per allontanarsi dalla zona calda… Per i romani, l’obiettivo salvezza è possibile ma sarà vietato sbagliare, da ora in avanti, soprattutto negli scontri diretti…