Il Trastevere ingrana la quarta: La squadra di Pirozzi supera il Tiferno Lerchi e adesso “vede” la vetta

Il Trastevere ingrana la quarta: La squadra di Pirozzi supera il Tiferno Lerchi e adesso “vede” la vetta

TRASTEVERE-TIFERNO LERCHI 3-0

Trastevere: Casagrande, Cervoni (86’Tancredi), Rizzi, Conti, Sbardella, Giordani, Bertoldi (83’Tarantino), Sabelli, Tajarol (74’Fontana), Milani (66’Lorusso), Crescenzo (90’Madeddu). A disp.:Cataldo, Coccia, Roberti, Bartolotta. All.:Pirozzi.

Tiferno Lerchi: Vaccarecci, Mariucci (81’Mercuri), Dominici, Torcolacci, Gorini, Briganti, Bartoccini, Massai (36’Valori), Di Cato, Alagia, Orlandi (20’Traini). A disp.:Tersini, Sensi, Mancini, Belloni, Petricci. All.:Nofri Onofri.

Arbitro: Djurdjevic di Trieste.

Ass.arb.li: Fedele di Lecce e Cattaneo di Foggia.

Reti: 10’Sabelli, 20’Milani su rigore, 87’Fontana.

Note: Ammoniti:Fontana (TR), Mariucci (TL) e Valori (TL).

Calci d’angolo:4-1 per il Trastevere.

Recupero:1’pt e 4’st. Gara giocata a porte chiuse con i riflettori a causa dell’oscurità.

Campo pesante a causa della pioggia battente per quasi tutta la partita.

A cura di Giorgio Attolico

Il Trastevere fa poker.

La squadra del Rione, dopo la vittoria ottenuta mercoledì scorso all’Anco Marzio contro l’Ostia Mare, nel derby capitolino, ha sconfitto per 3-0 il Tiferno Lerchi al Trastevere Stadium al termine di una gara molto combattuta che si è disputata su un campo molto pesante a causa della pioggia battente.

Si gioca fin dall’inizio con la luce artificiale a causa dell’oscurità.

I romani premono fin dall’inizio ed al 10’ passano subito in vantaggio: su angolo dalla sinistra di Milani, dopo una serie di rimpalli, Sabelli, il man of the match nonché tra i migliori in campo con Milani, Conti, Sbardella, Giordani, Crescenzo e Fontana, infila con un tap-in  nell’area piccola, sul secondo palo, che non viene trattenuto da Vaccarecci con il pallone che finisce in rete alla sua sinistra.

Sull’1-0, i padroni di casa sono galvanizzati ed al 16’, il direttore di gara Djurdjevic di Trieste, un po’ contestato dagli ospiti, concede un calcio di rigore al Trastevere, apparso molto dubbio, per un contatto di Gorini su Milani tra le vibranti proteste degli umbri.

Si presenta sul dischetto lo stesso Milani che spiazza Vaccarecci con un tiro molto potente che termina in rete alla sua sinistra.

Sotto di due reti, il tecnico del Tiferno Lerchi corre ai ripari ed effettua già il primo cambio con l’ingresso sul terreno di gioco di Traini al posto di Orlandi cercando più fisicità in fase offensiva.

Due minuti dopo, proprio Traini ci prova con una conclusione dalla distanza che termina fuori alla sinistra di Casagrande.

Al 28’, i padroni di casa vanno molto vicino al terzo goal: Bertoldi lotta caparbiamente in area di rigore e riesce a servire Milani ma Vaccarecci questa volta sventa la minaccia bloccando il pallone.

Gli ospiti, matricola nonché grande rivelazione del campionato, sono un po’ in difficoltà ed al 36’, Nofri Onofri manda in campo Valori al posto di Massai nell’intento di trovare più vivacità in attacco.

Poco dopo, gli umbri protestano con l’arbitro Djurdjevic per un contatto in area di rigore del Trastevere tra Cervoni e Valori ma il difensore del Trastevere lo anticipa in scivolata toccando il pallone ed il direttore di gara lo ammonisce per simulazione.

In questa situazione, il cartellino giallo è apparso un po’ eccessivo per il giocatore del Tiferno Lerchi.

Prima dell’intervallo, al 42’, il Trastevere va vicino al terzo goal: sul calcio di punizionedalla trequarti di Crescenzo, il tap-in al volo di Giordani trova pronto Vaccarecci che fa buona guardia bloccando il pallone.

Nella ripresa, gli ospiti premono fin dall’inizio mentre il team di Pirozzi cerca di sfruttare bene gli spazi in contropiede.

Al 9’, la squadra del Rione va vicino al terzo goal in modo rocambolesco: dopo un sfortunato rimpallo, Mariucci favorisce la conclusione da effetto dalla sinistra di Crescenzo che però trova pronto il portiere ospite chesi supera con un grande intervento alla sua sinistra destinato nel sette.

La pressione degli ospiti è sterile mentre i romani si difendono con ordine.

Al 21’, prima sostituzione per Pirozzi che manda in campo Lorusso al posto di Milani cercando più vivacità in attacco.

Poco dopo, i biancorossi vanno vicino al goal con un tiro al volo di Di Cato che finisce alto di poco creando qualche brivido alla porta difesa da Casagrande.

Otto minuti dopo, gli ospiti reclamano un rigore: sul cross dalla destra di Mariucci, tra i migliori degli umbri con Torcolacci e Vaccarecci, c’è un contatto sospetto in area di rigore su Traini ma l’arbitro Djurdjevic lascia proseguire tra le timide proteste dei biancorossi.

Poco dopo, seconda sostituzione per Pirozzi con l’ingresso in campo di Fontana al posto di Tajarol con l’obiettivo di trovare più freschezza in attacco.

Nel finale, gli ospiti perdono lucidità con il passare dei minuti.

Al 36’, il Trastevere va vicino al terzo goal con un calcio di punizione insidioso dalla trequarti di Lorusso che termina alto di poco.

Quattro minuti dopo, Dominici sbaglia il retropassaggio e per poco non ne approfitta Fontana ma la sua conclusione non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite.

E’ il preludio al goal che arriva al 42’: Milani s’invola in contropiede e serve Fontana che realizza con un delizioso pallonetto sull’uscita di Vaccarecci nonostante il tentativo disperato di Dominici che non riesce ad allontanare il pallone che termina inesorabilmente in rete.

E’ il goal del 3-0 per la compagine romana che chiude definitivamente il  match.

Prima del triplice fischio, il Tiferno Lerchi cerca il goal della bandiera: sul lancio di Torcolacci, Valori fa da sponda di testa per Alagia ma il suo colpo di testa finisce alto di poco.

Al fischio finale di Djurdjevic di Trieste, grande festa per il Trastevere che dopo questo successo, si avvicina alla vetta della classifica anche grazie al ko della capolista Cannara.

Ora continua il tour ?de force per i romani che mercoledì affronteranno, sempre al Trastevere Stadium, il Foligno nella prima delle due gare di recupero da disputare prima di recarsi domenica al Madami dove sfideranno la Flaminia Civita Castellana nel derby laziale.

Per il Tiferno Lerchi, reduce dalla vittoria nel derby contro lo Sporting Trestina, è una sconfitta che non pregiudica assolutamente l’ottimo campionato condotto fin qui.

La matricola umbra tornerà peraltro a Roma mercoledì prossimo per recuperare una partita contro il Montespaccato al Don Pino Puglisi.

Per quanto riguarda la squadra di Pirozzi è un momento magico ma sarà importante continuare a vivere alla giornata per continuare la corsa verso il grande traguardo.