Grande impresa della squadra di Perrotti, in formazione rimaneggiata nonché a secco di vittorie dal 16 febbraio dopo la vittoria, al Comunale, sulla capolista Giugliano per 2-1 davanti ad un grande pubblico presente sugli spalti.
I rossoverdi sono andati a segno entrambe le volte su palle inattive mentre è stata opaca la prova dei campani.
VIS ARTENA-GIUGLIANO 2-1
Vis Artena (3-5-2): Manni; Paolacci, Contucci, Negro; Maugeri, Pompei, Capodaglio, Talone, Carbone; Mastropietro, Odianose. A disp.:Chingari, Taviani, Vittucci, Ferrieri, Di Vico, Cericola, Sordilli, Catapano. All.:Perrotti.
Giugliano (4-3-1-2): Baietti; Boccia, Poziello C., Gentile, Mazzei (78’Abonckelet); De Rosa (81’Poziello R.), Gladestony (78’Emmanouil), Zanon (55’Ceparano); Cerone; Ferrari (64’Kyeremateng), Rizzo. A disp.:Costanzo, Vivolo, Caizzo. All.:Ferraro.
Arbitro: Agostoni di Milano.
Ass.arb.li: Mambelli di Cesena e Castellari di Bologna.
Reti:42’Carbone (VA), 61’aut.Manni (G), 66’Mastropietro (VA).
Note: Espulso per proteste il Medico sociale della Vis Artena De Angelis per proteste. Ammoniti:Capodaglio (VA), Mastropietro (VA) e De Rosa. Calci d’angolo:7-6 per la Vis Artena. Recupero:2’pt e 5’st. Pubblico delle grandi occasioni presente sugli spalti con circa tanti tifosi del Giugliano.
La Vis Artena con cuore, grinta e determinazione, piega, al Comunale, il Giugliano per 2-1 dopo una gara molto combattura in cui i rossoverdi, in emergenza totale a causa di numerose assenze, hanno prevalso sui campani grazie a due reti su palle inattive giocando con grande attenzione mentre la capolista è apparsa piuttosto opaca e poco incisiva in attacco. Ad inzio partita, gli ospiti sono molto aggressivi ed al 9′, vanno vicinissimo al goal: sugli sviluppi di un’azione convulsa, De Rosa conclude due volte a rete prima con un tiro da corta distanza e successivamente con un colpo di testa ma in entrambe le circostanze Manni salva la sua porta ripetendosi anche sul tap-in di Gladestony, da distanza ravvicinata, con il pallone che finisce in calcio d’angolo alla sua sinistra.
Le due squadre lottano molto a centrocampo e dopo un avvio un po’ in sordina, i padroni di casa crescono con il passare dei minuti. Al 22′, la Vis Artena per poco non passa in vantaggio: su angolo dalla sinistra di Capodaglio, Capitan Paolacci svetta di testa ma Baietti è attento e blocca il pallone alla sua destra. Quattro minuti dopo, in modo quasi analogo, il team di Perrotti va ancora una volta vicino all’1-0: sul tiro dalla bandierina dalla sinistra battuto da Capodaglio, il colpo di testa di Contucci, a centro area, finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite.
Dopo lo scampato pericolo, sul capovolgimento di fronte, la squadra di Ferraro si fa vedere con una conclusione insidiosa di De Rosa, dal limite dell’area, su cui Manni fa buona guardia bloccando il pallone alla sua sinistra. E’ un buon momento per il Giugliano che al 32′, è pericolosissimo: su angolo dal versante destro battuto da Cerone, Rizzo svetta di testa ma Manni non trattiene il pallone e successivamente, il colpo di testa di De Rosa, a botta sicura, finisce alto. I gialloblù insistono e quattro minuti dopo, il calcio di punizione insidioso di Cerone, da circa venticinque metri, non inquadra la porta terminando fuori di poco alla destra di Manni.
Dopo aver rischiato di subìre il goal, i rossoverdi non demordono ed in chiusura di tempo, passano in vantaggio: sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Capodaglio, il colpo di testa di Carbone non viene trattenuto da Baietti ma sulla respinta, il centrocampista della Vis Artena è lesto a ribadire in rete con un tap-in nell’area piccola. Ad inizio ripresa, la squadra di Perrotti entra in campo molto determinata e dopo soli cinque minuti va vicinissimo al raddoppio: Mastropietro, il man of the match, si libera bene di tacco e conclude a rete da buona posizione ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Baietti. Al 9′, i padroni di casa vanno vicino al secondo goal: su angolo dal versante sinistro battuto ad Capodaglio, Capitan Paolacci svetta di testa ma il pallone termina alto.
Poco dopo, primo cambio per i campani con Ceparano al posto di Zanon nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo. Al 12′, i rossoverdi sono pericolosissimi: Capodaglio, tra i migliori in campo con Mastropietro, Manni, Paolacci, Carbone e Maugeri, vede bene Mastropietro che s’invola e conclude a rete dai venti metri ma il pallone finisce fuori di poco alla destra del portiere del Giugliano. Dopo aver rischiato di subire il doppio svantaggio, il team di Ferraro, va vicino al pari due minuti dopo: Cerone, tra i migliori degli ospiti con De Rosa e Ceparano, serve dalla sinistra Gladestony che conclude prontamente ma Manni fa buona guardia respingendo il suo tiro e sul proseguimento dell’azione, il cross dal versante destro di Gladestony non trova il tap-in di Rizzo nell’area piccola.
Il Giugliano preme ed al 17′, pareggia in modo rocambolesco: sul calcio di punizione a sorpresa battuto da Cerone, Ceparano conclude da fuori area centrando il palo alla destra di Manni che è sfortunatissimo dato il pallone carambola su di lui terminando inesorabilmente in rete. E’ il goal dell’1-1 ma le emozioni sono tutt’altro che finite… Due minuti dopo, secondo avvicendamento per gli ospiti con Kyeremateng al posto di Ferrari con l’obiettivo di trovare più incisività in attacco. La Vis Artena non ci sta ed al 25′, si riporta in vantaggio: su angolo dalla sinistra dell’ineasauribile Capodaglio, la deviazione di testa Mazzei colpisce la traversa consentendo a Mastropietro di ribadire in rete dall’area piccola. E’ il goal del 2-1 che fa esplodere i tifosi rossoverdi. Sotto di un goal, il Giugliano accusa il colpo.
Il finale è incandescente. Al 33′, doppio cambio per Ferraro con Emmanouil e Abonckelet al posto di Gladestony e Mazzei nell’intento di trovare più freschezza in mezzo al campo. Due minuti dopo, la conclusione di Abonckelet trova pronto il portiere locale che si salva in angolo alla sua sinistra. I campani premono ma perdono lucità dato che i rossoverdi sono molto arroccati in difesa coprendo bene tutti gli spazi. Al triplice fischio del direttore di gara Agostoni di Milano, buona la sua direzione, grande festa per la Vis Artena che è tornata alla vittoria dopo oltre un mese avendo raccolto tre pareggi e tre sconfitte dovuti anche alle tante gare da recuperare a causa dei problemi dovuti al covid che alle tante assenze per infortunio.
Con questi tre punti, la squadra di Perrotti è ora più serena in vista della parte finale di campionato ma mercoledì, nel turno infrasettimanale, è attesa dalla sfida dell’Anco Marzio contro l’Ostia Mare in cui cercherà di muovere ulteriormente la classifica mentre per il Giugliano, è un amaro ko che però non pregiudica affatto l’ottima stagione della squadra di Ferraro che ora dovrà però rilazarsi immediatamente nel derby contro l’Afragolese, in programma mercoledì al De Cristofaro, con lo scopo di ritrovare i tre punti per continuare la scalata verso la Lega Pro.