il punto sull’ultimo turno del girone d’andata, campionato Giovanissimi d’Elite:
a cura di Massimo Confortini
Undici. Sono le vittorie consecutive di Vigor Perconti e Urbetevere, che dopo il 6 ottobre non si sono fermate più. In quella giornata, la 4°, le due dominatrici del girone pareggiarono 1-1 in via della Pisana, con i gol di Brunetti per i blaugrana e di Russo per i gialloblu. Da allora è un percorso a braccetto che non ha conosciuto mezzi passi falsi.
La formazione di Caranzetti, però, riesce a non farsi andare di traverso il panettone solo in extremis, rischiando di rallentare in casa dell’Ottavia, che pareggia con Fiorentino l’iniziale vantaggio di Renzi. La rete di Acanfora però fissa il punteggio sull’1-2. Tutt’altra storia al campo “Urbetevere”, dove i ragazzi di D’Andrea passeggiano sul Cor 2005, vincendo addirittura per 9-1: mattatore bomber La Rosa, autore di quattro reti, c’è gloria anche per Odorisio, Russo (doppietta per entrambi) e D’Aprile.
Vittoria pesante per l’Ostiamare di Ranese, che espugna il “Ceccacci” acuendo il momento complicato della Vis Aurelia, unica squadra a chiudere senza neanche un pareggio, che cade sotto i colpi di Morra (doppietta). Chiude i giochi un’autorete. Tre punti dall’alto peso specifico perché creano un break importante con il quarto posto, ora occupato da Montefiascone e Ladispoli: i canarini raggiungono in graduatoria i tirrenici battendoli per 3-2 sul proprio terreno, al termine di una bella gara: rossoblù avanti nel primo tempo con Zappulla, rimonta dei ragazzi di Rossi con D’Alessio, Guidozzi e Brachino, poi nel finale D’Ottavi segna il gol della speranza, che però non porta punti ai ragazzi di Bosco. Il Montefiascone, da neopromossa, chiude il girone d’andata con 31 punti, a -4 dalla zona playoff. Chapeu.
Altra gara interessante che coinvolgeva due squadre del lasto sinistro della classifica era di scena al “Futbolcampus” e coinvolgeva Futbolclub e Atletico Fidene. Prosegue il periodo nero dei rossoverdi battuti nettamente per 4-1 dagli orange che segnano con Colizza, Gabbani, Leonardi e Spissu, operando il sorpasso in classifica. Per Marini un periodo difficile, non certo semplificato da alcune partenze illustri. La prima parte di stagione, comunque, resta indelebile e da incorniciare.
Natale sereno, invece, per Petriana e Lupa Roma, che allontanano ulteriormente la zona playout grazie ai successi, col medesimo punteggio, sui campi di Guidonia Montecelio e Rieti. Entrambe le formazioni si coccolano i loro bomber: ottava rete di Sarmiento per la Petriana, che chiude i giochi poi con Angeloni, mentre arriva addirittura a 14 Grilli per i lidensi, chiudendo in testa all’anno nella classifica marcatori. La rete della sicurezza della formazione di Biagi, squalificato nella circostanza, è di Santarelli.
L’unico pareggio di giornata arriva dal Comunale di via Stefano Vaj tra Montespaccato e Monterotondo, che chiudono a reti bianche. Un pareggio che serve poco ad entrambe, visto che i padroni di casa restano ultimi e lontani cinque punti dal penultimo posto, mentre gli ospiti, con 12 punti, occupano uno dei posti che porterebbero ai playout.
[standings league_id=73 template=extend logo=true]
Altra coppia in testa al Girone B, consolidata da un percorso praticamente identico in campionato, ma per la prima volta in testa dopo quasi due mesi di egemonia della Lodigiani di Rivetta. Stiamo parlando di Nuova Tor Tre Teste e Savio.
Le luci sono puntate soprattutto sulla formazione di Damiano Buffa, che espugna la Borghesiana al termine di una delle gare più belle dell’anno: due legni per parte, due parate strepitose di Tripicchio, portiere rossoblù, ma soprattutto la seconda rete da tre punti consecutiva di Simone Trincia, che già sette giorni prima aveva steso la Romulea. Il dato di spicco è però quello riguardante la difesa: in quindici partite, ovvero in 1050 minuti (esclusi i recuperi), la formazione di via Candiani ha subito una sola rete, tra l’altro a gara praticamente conclusa, da Lenzeri del Tor Sapienza.
A far compagnia alla Nuova Tor Tre Teste, come dicevamo, c’è il Savio, alla quarta vittoria consecutiva contro i Vigili Urbani. Al “Raimondo Vianello” massimo risultato col minimo sforzo per la formazione di Walter Ameli, che trova i tre punti grazie al sesto gol in campionato dell’ex Tor de Cenci Persichini.
Il quarto posto è ancora lontano: tra la Lodigiani e il Tor di Quinto permangono infatti 8 lunghezze. I ragazzi di Etilio Tirillò recuperano comunque punti imponendosi nettamente per 4-1 in casa del Giardinetti: doppiette per Gnignera e Tornatore, per i padroni di casa la rete della bandiera è di Fois.
Tre punti sotto l’albero di Natale anche per Atletico 2000 e Romulea, entrambe vincenti all’inglese sul proprio campo. Al “Catena” i biancorossi superano il Tor Sapienza grazie ai gol di Favilla e Fioretti, mentre al “Roma” gli amarantoro di Christian Argento esultano grazie a Millefiorini e Minnelli.
Doppio salto in avanti in classifica per la Fortitudo Roma di mister Bellatreccia, che grazie al secondo gol consecutivo di Ricci batte in trasferta la Pro Roma, scavalcando sia quest’ultima che il Tor Sapienza in graduatoria, e chiudendo quindi il 2013 con un settimo posto sorprendente all’esordio in Elite.
In zona playout, infine, tre punti importanti per Certosa e Polisportiva Carso: i neroverdi battono di misura l’Albalonga grazie alla rete di Calì, appena arrivato e già in gol all’esordio. Addirittura dilagante, invece, la formazione pontina alla Longarina: stesa la Totti Soccer School con tre reti, segnate da Monticolo, Liceti e da un’autorete.
[standings league_id=74 template=extend logo=true]
A TUTTI GLI AMICI DI SPORT IN ORO TANTI AUGURI DI BUON NATALE E DI UN SERENO 2014 DALLA NOSTRA REDAZIONE!