ATLETICO 2000 – COLLEFERRO 1-0
Campo “MASSIMILIANO CATENA”
ATLETICO 2000: 1 Aniello, 2 Provaroni, 3 Porcaro, 4 Crawford, 5 Macciocchi (C), 6 Perri, 7 Ciavarro ( 45’ st, 15 Picchetta) 8 Galuppi, 9 Faustini (21’ st, 18 Fresi), 10 Savaiano, 11 Cuna (43’ st, 13 Apolloni). A disp. 12 Papa, 14 Germoni, 16 Pietripaoli, 17 Corsi. All. Boncori
COLLEFERRO: 1 Petrucci (1’ st, 12 Lupo) 2 Marsili, 3 Pappalardo (13’ st, 18 Alessandri) 4 Botticelli (C) (17’ st, 13 Adriani) 5 Potenziani (8’ st, 14 Falamesca), 6 Conti, 7 Cencirelli, 8 Cerbara, 9 Vittori, 10 Simeonov, 11 Baroni. A disp. 15 Scala, 16 Proietti, 17 Costantini. All. Cangiano
ARBITRO: Antonio Figliomeni di Roma due
MARCATORI: 16’ Cuna (A)
AMMONIZIONI: Cuna (A), Potenziani (C), Crawford (A), Cencirelli (C), Cerbara (C)
MINUTI DI RECUPERO: – pt, 4’ st
L’ultima giornata di campionato vede opposte al “Catena” l’Atletico 2000, alla ricerca degli ultimi tre punti fondamentali per accedere alle finali playoff di quest’anno, e ilColleferro fermo nelle parti basse della classifica e in piena bagarre playout, con l’unica possibilità per uscirne di battere i rivali di oggi e sperare nella sconfitta della Vis Artena.
I ragazzi di Boncori hanno disputato un ottimo campionato anche se nell’ultimo mese hanno ottenuto solo quattro punti in altrettante giornate. Partita da non sottovalutare per i biancorossi perché gli ospiti si presentano al “Catena” dopo la vittoria fra le mura amiche contro la capolista Vigor ormai prima e sicura delle semifinali playoff da un mese.
La gara comincia con ritmi blandi, le due formazioni in campo si studiano per cercare di costruire il primo affondo offensivo. Meglio i padroni di casa nei primi minuti, ma poco precisi nei passaggi e nello sviluppo del gioco. I rossoneri si difendono bene schierando una difesa a cinque non facile da penetrare.
L’Atletico 2000 è cinico e concreto e alla prima occasione utile trova il gol che sblocca il risultato con Cuna che al 16’ spinge in rete una palla sporca in area di rigore.
Il vantaggio dei padroni di casa cambia la partita, il Colleferro non riesce più a ripartire mentre i biancorossi di Boncori sfiorano il raddoppio al 25’ con Macciocchi che con il sinistro non riesce a centrare lo specchio della porta da pochi passi dopo gli sviluppi di un calcio piazzato battuto magistralmente da Galuppi.
Atletico in assoluto controllo del match dopo la rete di Cuna e presente stabilmente nella metà campo avversaria per tutti restanti minuti del primo tempo, lasciando agli ospiti solo innocue folate offensive, neutralizzate abilmente dall’attenta difesa biancorossa.
Il solito monologo dell’Atletico, che ha contraddistinto il primo tempo, non cambia. Pericoloso Ciavarro al 7’ con un gran tiro dalla distanza che sorvola di pochi centimetri la traversa della porta difesa dal neo entrato Lupo. La prima occasione pericolosa degli ospiti arriva al 10’ con Baroni che con un diagonale potente e preciso impegna Aniello per la prima volta, ma il portiere di Boncori respinge con attenzione.
Ancora pericoloso Ciavarro staccando di testa su cross di Cuna, ma il portiere ospite blocca con una parata provvidenziale. Il numero sette biancorosso sfiora di nuovo il gol con un diagonale mancino che sfiora il palo alla sinistra di Lupo al 13’.
Atletico in continua pressione offensiva, cercando la rete della tranquillità. Faustini al 16’ si gira in area di rigore armando il destro, ma il pallone termina sul fondo. Il secondo tempo è un susseguirsi di azioni fulminee dei padroni di casa, mai però veramente incisivi. Colleferro non pervenuto in campo, capace di fare un solo tiro in porta in tutto il match.
L’Atletico 2000 vince con il minor sforzo acquisendo il massimo risultato, tre punti e quarti di finale playoff, dove affronteranno il Savio al “Vianello”. Ospiti mai veramente pericolosi e condannati ora ai playout.




