JUNIORES ELITE AL GIRO DI BOA, ARRIVA LA 16^ GIORNATA!

JUNIORES ELITE AL GIRO DI BOA, ARRIVA LA 16^ GIORNATA!

Di Alessandro Bastianelli.

Sabato si torna al principio, anche se a campi invertiti. Comincia il girone di ritorno della Juniores Elite e, tra addii di mercato e speranze di rimonta, riparte anche la rincorsa alla Tor Tre Teste ed alla Vigor Perconti, capoliste (quasi) indiscusse dei propri gironi.

GIRONE A:

DENTRO O FUORI – La Tor Tre Teste comincia l’anno nuovo con un paio di partite fondamentali. Sabato, allo Ielasi, arriva il Ladispoli, mentre alla seconda giornata gli uomini di Fabi dovranno recarsi al Testa per il “Classico” contro il Tor di Quinto.

Ma prima della sfida principe del settore giovanile laziale bisogna mettere a tacere le speranze di rimonta del Ladispoli, che proprio alla prima giornata contro i rossoblù incassò la sua unica sconfitta in campionato. Tante assenze per Dolente, che deve rinunciare a due uomini chiave come Giannattasio e Morasca, spina centrale della sua formazione, ma Fabi ha già detto addio a Samb, ceduto dalla Tor Tre Teste al Genoa pochi giorni fa.

E’ il dentro o fuori per la formazione di Dolente: vincere in trasferta porterebbe la vetta a – 6 e darebbe altre chance ai litoranei per il primo posto, una sconfitta metterebbe la parola fine alle speranze di qualificazione diretta senza play off.

OCCHI INDISCRETI – Il Tor di Quinto e il Villanova osservano da lontano gli sviluppi della sfida.

I primi andranno a trovare il Pro Roma che tanto li mise in difficoltà all’andata, quando a Via del Baiardo fu un doppio guizzo di Di Girolamo a risolvere la sfida; i giallorossi vengono dall’ottima prestazione proprio contro il Ladispoli, ma le assenze per squalifica di Menotti ed Albanese renderanno complicati i piani di Feroce, a cui spetta il compito di spezzare il gran momento degli uomini di Vergari.

Il Villanova affronta invece l’incognita Fiano Romano. All’andata finì 7 – 2 per la banda Volpe, poi arrivarono grandi soddisfazioni per Scrocca e compagni, che hanno chiuso il girone di andata ben oltre la soglia salvezza. Sarà tutta un’altra sfida nel fortino del Pertini, dove il Fiano ha ceduto solo al Trastevere schiacciasassi di qualche settimana fa.

Lo stesso Trastevere sarà impegnato contro il Grifone Monteverde, la squadra che chiude il minigruppo degli inseguitori. Gli uomini di Radi sono scivolati dal secondo al quinto posto capitolando più volte nel loro Dicembre nero, i granata di Mazza sono in leggera flessione e potrebbe essere l’occasione giusta, per il Grifone, per tornare al sorriso tra le mura amiche dopo il disarmante 6 – 1 di sette giorni fa subìto dal Tor di Quinto.

IL LUNGO INVERNO – Il girone di ritorno ha un clima ben diverso per chi si trova invischiato nella lotta salvezza, che vedrà i suoi sviluppi più importanti proprio nei mesi freddi.

Detto del Pro Roma, la cui rincorsa alla salvezza diretta comincia con l’impegno più arduo possibile, è il turno dell’Atletico Fidene, in netto calo rispetto all’inizio di stagione. Gli uomini di Pirone non vincono da novembre, dopo il quale hanno racimolato un solo punto in quattro partite. Tanto nervosismo e poca lucidità hanno accompagnato le ultime prestazioni dei rossoverdi, chiamati al riscatto contro un Fregene che invece, con Guida, ha cambiato decisamente marcia portandosi al di fuori della lotta salvezza. Sulla carta il pronostico è favorevole ai litoranei, che sfoggiano uno Statovic in forma magnifica, ma occhio alla voglia di riscatto dell’Atletico Fidene.

Altre sfide salvezza condiscono il programma gare. Si parte da Futbolclub – Aces Casal Barriera, che all’andata vide trionfare gli uomini di Spagnoli. Per i gialloverdi tante difficoltà negli ultimi tempi, ma anche una visibile voglia di salvezza: non sempre i risultati hanno premiato il gran carattere messo in campo, come nella sfida contro il Fiano Romano; li attende un Futbolclub in salute, che ha ben cominciato la nuova era Viotti battendo senza appello il Trastevere sabato scorso.

Ottima occasione per la Boreale di guadagnare punti utili a Vetralla, nella tana della Tuscia Foglianese, che però, nonostante le qualità inadeguate all’Elite, sta mettendo in campo tanta voglia e determinazione per provare a strappare una salvezza difficile, ma non impossibile, visto che la Spes Montesacro sembra incapace di reagire alla serie di sconfitte che hanno portato la squadra di Cerreto in penultima posizione ad otto punti, tre in più della Tuscia.

Il Montespaccato, impegnato a Stefano Vaj proprio contro la Spes Montesacro, potrà approfittare dell’inazione prolungata dello storico club giallonero.

Pronostici e programma gare della 16^ giornata del girone A:

FIANO ROMANO – VILLANOVA X

Arbitro: Granata di Roma 1.

FREGENE – ATLETICO FIDENE 1

Arbitro: Bernardini di Ciampino.

FUTBOLCLUB – ACES CASAL BARRIERA X

Arbitro: Rastelli di Ostia Lido.

GRIFONE MONTEVERDE – TRASTEVERE 1

Arbitro: Baldi di Viterbo.

MONTESPACCATO – SPES MONTESACRO 1

Arbitro: Segatori di Viterbo.

PRO ROMA – TOR DI QUINTO 2

Arbitro: Tartarone di Frosinone.

TOR TRE TESTE – LADISPOLI 1

Arbitro: D’Ottavio di Roma 2.

TUSCIA FOGLIANESE – BOREALE X

Arbitro: Colella di Ostia Lido.

 

GIRONE B:

Situazione ben più equilibrata nel girone B, dove il primato della Vigor Perconti è costantemente insidiato dall’Accademia Calcio Roma, che quel primo posto lo avrebbe pur meritato senza le sfortunate sconfitte ottenute proprio contro i blaugrana ed il Savio. Ma adesso si volta pagina, l’esito finale non è del tutto scontato come sembra.

ESORDI OPPOSTI – La prima del girone di ritorno viaggia su frequenze opposte per le due rivali.

La Vigor Perconti andrà a Borgo Podgora che dalle dimissioni di Guerra, datate metà ottobre, non ha saputo più riprendersi. Solo la vittoria con il Ceccano ha permesso ai pontini di abbandonare il penultimo posto in classifica, e sabato si riparte con una sfida impossibile contro Iemma e soci.

Sfida ben più accattivante quella tra Colleferro e Accademia. I rossoneri si imposero all’andata sorprendendo al Caslini i ragazzi di Papotto, ma al ritorno sarà ben più difficile per Compagnone e compagni, nonostante l’Accademia si ritrovi senza uno dei suoi migliori prospetti, Antonio Ferrara, a cui il DS Ortensi non ha tarpato le ali permettendogli di spiccare il volo verso Cremona. Occhio però alla vena realizzativa del colored Compagnone, autore di 11 reti nell’arco del girone d’andata.

SAVIO, OCCHIO AL DERBY – Il Savio, terzo in classifica e uscito sconfitto nella battaglia del Vianello proprio contro la Vigor Perconti, ospiterà una Vis Artena in crescita rispetto all’inizio di stagione, anche se i castellani dovranno rinunciare al loro bomber Mazzoni. I vertici del club castellano confidano in una salvezza tranquilla, visto che i migliori giovani del club, come Grelloni e Botti, navigano stabilmente in prima squadra, l’obbiettivo di giornata per i ragazzi dell’esperto Di Cori è strappare almeno un pareggio contro un Savio in formazione rimaneggiata.

I blues osserveranno attentamente il derby di Centocelle fra Atletico 2000 e Certosa. All’andata un lampo di Cuna risolse in favore dei rossoneri la sfida, ora dovranno invece guardarsi dal bel momento degli scomodi vicini, che si sono ampiamente ripresi dal black out di poche settimane fa ottenendo due vittorie consecutive.

Savio, Atletico 2000 e Certosa condividono la terza piazza a 31 e, a meno di clamorose sorprese, saranno loro a giocarsi la terza piazza utile per i play off nel girone di ritorno.

OUTSIDER – Le sorprese potrebbero arrivare dal basso. Sei punti addietro scalpitano Colleferro, Gaeta e Tor Sapienza, squadre ben assemblate ma a cui manca continuità.

Mentre Gaeta e Colleferro dovranno misurarsi con i soliti “eccellenti” problemi, il Tor Sapienza può contare su una rosa larga e sul solito Contò, che a suon di triplette sta conducendo la classifica marcatori. Sabato, in casa contro il Dilettanti Falasche, il bomber avrà una grande occasione per incrementare il proprio bottino.

Stesso discorso per Valentino e compagni, che già pregustano la goleada contro il Ceccano, mentre il Colleferro avrà l’Accademia sulla propria strada. Ci si aspetta molto da queste tre formazioni nel girone di ritorno.

POMEZIA E ALBALONGA, CHE OCCASIONE – Potrebbe essere il sabato delle due provinciali, che hanno davanti la grande occasione per salutare la zona salvezza.

Poste a 18 punti la prima e a 17 la seconda, incontreranno due dirette rivali piuttosto in difficoltà. Il Pomezia dovrà vendicarsi dello sgarbo subito all’andata al Fuso contro un’Almas Roma in grande crisi, ma che potrebbe ricorrere ai calibri pesanti della prima squadra per mantenere la categoria, i castellani ospitano la Fortitudo Calcio Roma che, con Izzi, ha guadagnato alcuni ottimi risultati senza però soluzione di continuità.

Fatto sta che una vittoria per Albalonga e Pomezia significherebbe portarsi a +9 sulla zona play out, occupata stabilmente da Vis Artena, Fortitudo, Almas Roma, Borgo Podgora e Dilettanti Falasche, racchiuse in un fazzoletto di tre punti nella zona più calda del campionato.

Giochiamo la schedina con un occhio alle designazioni arbitrali.

ACCADEMIA CALCIO ROMA – COLLEFERRO 1

Arbitro: Esposito di Ostia Lido.

ALBALONGA – FORTITUDO CALCIO ROMA 1

Arbitro: Almanza di Latina.

ATLETICO 2000 – CERTOSA X

Arbitro: D’Ascanio di Roma 2.

BORGO PODGORA – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Lemma di Frosinone.

CECCANO – GAETA 2

Arbitro: Ermanni di Latina.

POMEZIA – ALMAS ROMA 1

Arbitro: Ciarniello di Roma 2.

SAVIO – VIS ARTENA 1

Arbitro: Crescenzio di Aprilia.

TOR SAPIENZA – DILETTANTI FALASCHE 1

Arbitro: Campilani di Tivoli.