A cura di Alessandro Bastianelli.
Nel Girone B c’è una certezza, e neanche a dirlo corrisponde alla Vigor Perconti di Bellinati. I blaugrana stanno approntando, come spesso è accaduto negli ultimi anni, una rosa di livello importante: via tanti ragazzi più grandi e largo a molti del gruppo dei ’97 come Perozzi e Sciannandrone. A Colli Aniene cercano quindi la continuità nel rinnovamento, con la speranza di poter bissare almeno il successo regionale per poi rincorrere il sogno tricolore svanito ai supplementari contro la Piovese. La stagione per loro si aprirà contro la neo promossa Borgo Podgora, c’è chi si aspetta una goleada ma queste partite riservano spesso delle insidie inaspettate.
Le altre favorite – i nomi delle sfidanti alla regina blaugrana sono ben noti, su tutti quello del Savio. Fiorentini ha saputo piazzare quasi tutti i campioni regionali Allievi ’97 e altri ex del ‘96, ma a scatola chiusa siamo sicuri che avrà tirato su una formazione capace di dire la sua fino alla fine, affidata a un tecnico come Bolic cresciuto all’ombra di Belardo. L’esordio li vedrà impegnati contro la Vis Artena in una trasferta che, a bocce ferme, sembra abbordabile.
Nel raggruppamento B c’è posto naturalmente anche per l’altra finalista del 2014, il Ceccano. Farinelli se n’è andato seguito da Flamini e molti altri, resta quindi da vedere come si saranno mossi i dirigenti sul mercato. La trasferta contro il Gaeta capita anche a fagiolo visto che i ciociari non hanno ancora ottenuto l’autorizzazione per l’agibilità del “Popolla”, gli auguriamo di poter sbloccare presto questa situazione e, nel frattempo, sconsigliamo trasferte di massa ai romani.
Outsider – All’Albalonga è cambiato tutto, dai direttori all’allenatore, Citernesi. L’ex mister della Lupa Roma Juniores deve essere stato convinto da un progetto serio, e ci sentiamo di poterli accreditare come possibile sorpresa del girone. Andranno a far visita a un’altra neo promossa, la Fortitudo, che può contare su un buon gruppo di ’97 distintisi lo scorso anno con Campolattano.
C’è già un derby alla prima giornata, seppur dalla dimensione smaccatamente rionale. Certosa ed Atletico 2000 si affronteranno in casa dei neroverdi, con il gruppo dei ’96 di Ranalli (quattro campionati vinti in altrettanti anni) ansiosi di potersi confrontare anche in Elite. Boncori riceve anche lui un gruppo solido e compatto, chissà che non possano dare fastidio a qualcuno in cima?
Le altre sfide – Anche il Pomezia, sino allo scorso anno Sporting Real Pomezia, conta su un nuovo mister, Giurelli, oltre che su un nuovo nome, sebbene poco centri con la storia del vero Pomezia, scomparso due anni or sono dalla scena calcistica; giocheranno la prima in casa contro l’Almas Roma, che non potrà neanche contare su un Incoronato già titolare fisso in Eccellenza; forse però potrebbe pesare il fattore campo per i bianco verdi.
L’Accademia Calcio Roma perde Ronconi e comincia la sua avventura su un campo ostico, quello del Colleferro. L’altra sfida è Dilettanti Falasche contro Tor Sapienza, vedremo se i gialloverdi di Via Alberini sapranno mettere a frutto il lavoro estivo su un campo probante ma non impossibile.
I pronostici di Sportinoro:
ALMAS ROMA – POMEZIA 1
CERTOSA – ATLETICO 2000 X
COLLEFERRO – ACCADEMIA CALCIO ROMA 1
DILETTANTI FALASCHE – TOR SAPIENZA X2
FORTITUDO ROMA – ALBALONGA X
GAETA – CECCANO X
VIGOR PERCONTI – BORGO PODGORA 1
VIS ARTENA – SAVIO 2