JUNIORES ELITE, GIRONE B: LA ROMULEA CALA IL POKER, ANNIENTATO IL SAVIO 4-1

JUNIORES ELITE, GIRONE B: LA ROMULEA CALA IL POKER, ANNIENTATO IL SAVIO 4-1

A cura di Andrea Curati De Pietro

 

CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE B

3^ GIORNATA

ROMULEA – SAVIO 4 – 1

Campo “Roma”

ROMULEA: 1. Di Maulo (34’ st, 12 De Blasi), 2. Sorrentino(32’ st, 13 La Rocca), 3. Giuffrè, 4. Azzawi, 5. Caggegi, 6. Minelli, 7. Donat (30’ st, 16 Marotta) , 8. Novelli (14’ st, Marini), 9. Angelini, 10. Sarmiento, 11. De Falco (36’ st, 17 Labarile) – A disp. 14.Merolli, 15.Agostinelli- All. Feroce

SAVIO: 1.D’Aniello, 2.Lucania (30’ st, 14 Bettoni), 3.Falcone, 4.Lanzeri, 5.Passeri, 6.Graziani, 7.Petroni, 8.Cancelli (14’ st, 16 Lolli), 9.Gelpi (20’ st, 13 Severi),  10.Fabrizi, 11.Mancini – A disp. 12.Allegrezza, 15Gespi. – All. Pucciarelli

ARBITRO: Giacobini di Roma Due

MARCATORI: pt 23’ De Falco – 17’ (aut.) Graziani – sp 28’ 43’ Angelini – 48’ Mancini

AMMONIZIONI: st 15’ Angelini (R) – Lanzeri (S) – Falcone (S)

ESPULSIONE: 15’ st Falcone (S) per doppia ammonizione

RECUPERO: 1’ pt, 3’ st

 

L’alba della stagione è sorta, e nelle prime due giornate di campionato molti verdetti sorprendenti sono stati sanciti. Dopo il duro esordio, fra le mura amiche, contro la corazzata del Tor di Quinto, la Romulea si è presa i primi tre punti stagionali in trasferta a Pomezia per 2-0. La banda di Feroce cerca continuità dopo la vittoria della scorsa settimana, ma al campo “Roma” arriva un avversario scomodo, il Savio di mister Pucciarelli.

I blues non hanno iniziato bene l’anno, prima il pareggio in casa dell’Almas, mentre nella seconda uscita, al “Vianello”, sono crollati sotto i colpi biancoverdi del Dilettanti Falasche per 4-2.

Il mister dei giallorossi è intervenuto ai nostri microfoni in settimana predicando continuità e personalità. Sicuramente i ragazzi di Pucciarelli non hanno il morale alle stelle, un solo punto in due partite è poco per una società con questo blasone, ma indubbiamente cercheranno di ottenere la prima vittoria stagionale.

Il big match della terza giornata del Campionato Juniores Elite comincia con ritmi serrati. I padroni di casa controllano subito la sfera e al 4′ vanno vicinissimo al vantaggio con De Falco. Donat riceve palla sul lato corto sinistro dell’area di rigore mettendo al centro un delizioso cross rasoterra ma il numero undici giallorosso spara alto da pochi metri. Fase di studio della gara, ma sono sempre i ragazzi di Feroce a gestire il possesso. Al 17′ altra azione corale dei giallorossi, questa volta è Sarmiento a tirare alto, dopo il cross di Donat e il primo tentativo di De Falco. Tre minuti più tardi si vede per la prima volta il Savio dalle parti di Di Maulo. Assist in verticale di Gelpi per Mancini, ma l’attaccante blues a tu per tu con il numero uno di Feroce, mette a lato.

Al 23′ la pressione offensiva della Romulea viene premiata con il gol del vantaggio di De Falco. Donat serve l’accorrente Giuffrè che mette un cross al bacio proprio per il numero undici, il quale deve solo spingere in rete da dentro l’area piccola. Il Savio prova a rispondere: al 27′ Gelpi lanciato a rete effettua un pallonetto su Di Maulo, ma il portiere sbarra la strada all’attaccante di Pucciarelli.

Poco dopo la mezz’ora è ancora la Romulea a farsi pericolosa in due circostanze, prima con Novelli dalla distanza, e pochi istanti dopo con il tiro-cross di Donat che sorvola pericolosamente la traversa. Allo scadere botta e risposta delle due compagini, prima ci prova De Falco a spaventare D’Aniello, senza però impensierirlo, successivamente Mancini in contropiede si fa prima parare il tiro da Di Maulo e dopo spara alto il tentativo di pallonetto sulla ribattuta. Nettamente meglio i padroni di casa, con gli ospiti che badano molto più a difendersi che ad attaccare. Donat sicuramente migliore in campo in cui questa prima frazione di gara, ha fatto quello che ha voluto sulla corsia mancina.

La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo, Romulea in possesso palla e Savio pronto a ripartire in contropiede. Ritmi decisamente più bassi nella seconda frazione di gioco, ma al 15′ arriva la svolta del match. Donat, involato questa volta sulla destra, viene atterrato da Lanzeri, ma l’arbitro Giacobini di Roma Due commette un errore decisivo, invece di ammonire il numero quattro, lo confonde con Falcone già ammonito nel primo tempo. Il capitano blues è costretto ingiustamente ad abbandonare il terreno. Sulla punizione successiva, lo spiovente in area viene deviato maldestramente di testa da Graziani regalando così il raddoppio ai giallorossi. Il Savio in inferiorità numerica non riesce a reagire e i padroni di casa controllano pienamente la gara.

Al 19′ Donat prova a sfondare il muro blues, ma dopo aver saltato due avversari si fa murare dal terzo la conclusione in angolo. Al 26′ è De Falco a sollecitare D’Aniello, con una velenosa conclusione rasoterra dopo essersi involato sulla sinistra e aver saltato nettamente un avversario. Il Savio non ne ha più e due minuti più tardi capitola sul passivo di 3-0. Angelini da fuori area raccoglie la sfera e con un colpo da biliardo mette la firma sul match battendo il numero uno di Pucciarelli.

Allo scadere c’è ancora gloria per Angelini, servito da Sermiento, insacca ancora una volta alle spalle di D’Aniello con un diagonale magistrale.

A nulla serve la rete di Mancini su punizione a tempo scaduto. Gli ultimi minuti scorrono inesorabili verso una grande vittoria per i ragazzi di Feroce che hanno messo in campo grinta, concentrazione e personalità controllando dall’inizio alla fine il possesso palla. Savio in netta crisi di identità, pochi gli attacchi portati in avanti. Senza dubbio pesa il rosso ingiusto a Falcone per una clamorosa svista arbitrale sul risultato ancora in bilico di 1-0.

La Romulea cerca e trova la continuità che cercava, ora la stessa intensità dovrà essere messa nell’impegnativa trasferta di Sermoneta. Il Savio dovrà cercare i primi tre punti al “Vianello” contro il San Michele e Donato.