JUNIORES ELITE, LA 17^ GIORNATA. FARI PUNTATI SUL GIRONE A PER IL CLASSICO, PER LA VIGOR SOLO UNA FORMALITA’

JUNIORES ELITE, LA 17^ GIORNATA. FARI PUNTATI SUL GIRONE A PER IL CLASSICO, PER LA VIGOR SOLO UNA FORMALITA’

GIRONE A:

LA STORIA SIETE VOI – Tre anni dalla morte di Paolo Testa, cinque da quella di Roberto Ielasi. Tor Di Quinto – Tor Tre Teste, per un gioco del destino, capita proprio in questo periodo, in una settimana che fu piena di dolore per due famiglie, due società, per tanti amici.

Insieme a Fuori Area andremo a riprendere il classico della Juniores Elite, che vi proporremo in settimana e con telecronaca sul canale 210 del digitale terrestre Rete Oro News. Date un’occhiata al palinsesto sin da lunedì mattina, noi invece, per questa volta, lasceremo la presentazione del match ai capitani delle due squadre, Willy N’Dah e Roberto Federico, la cui intervista ha inaugurato la nostra nuova rubrica “Visti da vicino”.

http://sportinoro.biz/wp/visti-da-vicino-ndah-e-federico-capitani-e-registi-di-tor-di-quinto-tor-tre-teste/

TUTTO DA DECIDERE – La sfida fra le prime due della classe potrebbe chiudere i giochi per il primo posto, qualora la Tor Tre Teste riuscisse a strappare una vittoria a via del Baiardo.

Il trenino delle inseguitrici non può comunque restare a guardare. Il Ladispoli, il cui trend di risultati utili consecutivi (ben quattordici) è stato appena interrotto proprio dalla squadra di Fabi, dovrà cercare subito il riscatto al Martini Marescotti, ospitando un Montespaccato ancora a corrente alternata, pur senza poter contare su due elementi cardine come Di Carlo e Molinari.

Impegni egualmente ostici per Villanova e Grifone Monteverde. La banda Volpe, fermata la scorsa settimana dopo cinque vittorie consecutive, riceverà al Ferraris un Fregene in salute, che con Guida ha guadagnato la solidità difensiva che mancava con Zappia senza sacrificare il proprio potenziale offensivo. Le tante assenze per squalifica renderanno ancor più ostico il compito dei padroni di casa, privi di Daniel De Angelis, Cicchinelli e Lucci.

Storia diversa per il Grifone Monteverde, che s è riscoperto fragile da dicembre in poi. Vero che Radi ha perso giocatori importanti come Staffa ed Igliozzi, ma qualche rinforzo adesso è arrivato, ed anche la svolta potrebbe essere dietro l’angolo. Il Nicolino Usai è terreno infido e pieno di insidie, controllato ora dalla coppia Pandolfi – Ventura, che ha ereditato la panchina della Juniores da Umberto Spagnoli, ci vorrà tanta intensità e tanto carattere per aver ragione di un Casal Barriera affamato di salvezza.

GARE CALDE NELLE RETROVIE – Altra giornata molto importante per la lotta salvezza, che vede molti dei suoi protagonisti scontrarsi in campo aperto.

Si parte con mezz’ora di anticipo a via del Baiardo, dove Boreale e Fiano Romano si affronteranno in un match più decisivo per i primi che per i secondi, a cui i punti salvezza in cascina non mancano dopo un girone d’andata giocato su ottimi livelli per una neopromossa.

Al Bachelet c’è grande attesa per rivedere il ritorno in panchina di mister Feroce, dopo una settimana un po’ particolare. Confermato dalla società dopo il turno di “stop” contro il Tor di Quinto, il tecnico giallorosso dovrà recarsi con i suoi guerrieri su un terreno difficile, contro un Trastevere in leggera flessione ma dotato di un impianto di gioco ormai collaudato. La salvezza, per entrambe le formazioni, passa soprattutto per gare come queste, in cui il pareggio sembra un risultato quasi dannoso.

Pareggio che servirebbe poco anche ad Atletico Fidene e Futbolclub, impegnate nel posticipo delle 18:00 al Montesacro. I rossoverdi sono tornati alla vittoria col metodo preferito da Pirone, i gol e lo spettacolo, mentre il Futbol ha rimediato il primo stop dell’era Viotti contro la bestia nera Casal Barriera.

La gara più delicata di tutte è l’altro posticipo, Spes Montesacro – Tuscia Foglianese. Al Muratori ci si gioca una parte importante di salvezza, i gialloneri hanno appena affidato la propria juniores al tecnico della prima squadra, Spagnoli, proprio nella settimana dell’aggancio della Tuscia al penultimo posto. Dentro o fuori, resistere o desistere, queste le parole chiave del match salvezza per eccellenza.

Giochiamo la schedina con un’occhiata agli arbitri della 17^ giornata.

ACES CASAL BARRIERA – GRIFONE MONTEVERDE X

Arbitro: Valentini F. di Ciampino

ATLETICO FIDENE – FUTBOLCLUB 1

Arbitro: Andriambelo di Roma 1.

BOREALE – FIANO ROMANO 2

Arbitro: Gramaccioni di Roma 1.

LADISPOLI – MONTESPACCATO 1

Arbitro: Catalano di Tivoli.

SPES MONTESACRO – TUSCIA FOGLIANESE X

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.

TRASTEVERE – PRO ROMA X

Arbitro: Di Matteo di Roma 2.

TOR DI QUINTO – N. TOR TRE TESTE 1

Arbitro: Valentini E. di Tivoli

VILLANOVA – FREGENE X

Arbitro: Mansella di Roma 1.

 

GIRONE B:

FORMALITA’ VIGOR, ACCADEMIA SOTTO ESAME – La Vigor Perconti ha l’impegno più facile possibile in questa giornata. Allo Sporting Center arriva il Ceccano, fanalino di coda e privo di ben tre elementi, che renderanno la trasferta ancor più improba per gli sfortunati ciociari. Facile aspettarsi una goleada con la speranza che i bomber di Bellinati metteranno in campo il fair play dell’andata, evitando umiliazioni troppo pesanti agli ex rivali della scorsa stagione.

Gara dal volto decisamente opposto per l’Accademia Calcio Roma. Gaeta (o meglio, Sperlonga) è quasi un teatro di guerra, dove il fattore ambientale prevale su quello tecnico. Ci vorrà tanto agonismo per i giannizzeri di Papotto per aver ragione di una formazione capace anche (e soprattutto) di divertire come quella di Colozzo e Melchionna, sperando di non perdere punti preziosi nella rincorsa alla capolista blaugrana.

NELL’ATTESA – Fra una settimana Savio e Certosa si rivedranno al Vianello per lo scontro campale, nel frattempo dovranno guardarsi a distanza nella speranza di arrivare al 24 gennaio ancora a pari punti.

L’impegno del Savio è abbordabile, per lo meno sulla carta. All’andata, contro il Dilettanti Falasche, fu 4 – 0 senza appello, ma adesso i gialloverdi hanno cominciato a macinare punti, restando pienamente in lizza per la salvezza; ad Anzio sarà tutta un’altra storia rispetto al girone d’andata.

Gara più complicata per il Certosa, a cui tocca ospitare il Tor Sapienza in casa. Gli ospiti sfoggiano il capocannoniere del girone, i padroni di casa un sistema di gioco collaudato ed il terzo miglior attacco del girone. Sfida piacevole e da vivere con passione e calore, anche se un pareggio complicherebbe i piani dei neroverdi, in piena lotta play off.

IN FUGA DAL PANTANO – Per alcune formazioni è un’altra giornata importante per scavare un solco sempre maggiore tra la propria posizione e la salvezza.

Parliamo sempre di Albalonga e Pomezia, che la scorsa settimana hanno dato uno strappo importante sul dodicesimo posto. Il Pomezia si trova a +9 dalla zona rossa e al Gioventù Italiana ha l’occasione per allungare ancora contro una Fortitudo ancora in difficoltà nei bassifondi della classifica.

L’Albalonga tallona i pometini ad un punto di distanza, ma dovrà affrontare il derby eccellente contro il Colleferro, squadra dalle buone potenzialità e ferita dal 3 – 0 incassato dall’Accademia. Sarà una gara piacevole ed aperta ad ogni pronostico, quella del Caslini, con l’Albalonga che cercherà di rispondere a Compagnone e soci sciorinando la soliditò che Ronconi le ha donato dal suo avvento in panchina.

Per queste due formazioni potrebbe essere la domenica del vero addio alla lotta salvezza, che invischia ben cinque squadre sopra il Ceccano, sicuro condannato alla retrocessione. L’Almas deve tornare a vincere, e contro l’Atletico 2000 potrebbero pesare ancora i necessari rinforzi della prima squadra come Incoronato e Montenero; l’impegno però resta pur sempre difficile contro i biancorossi, solidi in difesa e cinici in avanti.

La Vis Artena potrebbe invece dare una bella sferzata al proprio cammino in casa contro il Borgo Podgora, anche se a Di Cori mancheranno diversi protagonisti. Qualche assenza importante anche per il Borgo Podgora, che sta comunque mostrando qualche progresso a livello di gioco.

I pronostici del girone B con gli arbitri di giornata.

ALMAS ROMA – ATLETICO 2000 2

Arbitro: Caciotti di Albano Laziale.

CERTOSA – TOR SAPIENZA 1

Arbitro: Jorgji di Albano Laziale.

COLLEFERRO – ALBALONGA X

Arbitro: Giordani di Aprilia.

DILETTANTI FALASCHE – SAVIO 2

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.

FORTITUDO CALCIO ROMA – POMEZIA 2

Arbitro: Truini di Latina.

GAETA – ACCADEMIA CALCIO ROMA X2

Arbitro: Cherchi di Latina.

VIGOR PERCONTI – CECCANO 1

Arbitro: Morello di Tivoli.

VIS ARTENA – BORGO PODGORA 1

Arbitro: Figliomeni di Roma 2.