JUNIORES ELITE, LA 20^ GIORNATA: TOR DI QUINTO SOTTO ESAME, VIGOR – CERTOSA PROMETTE SPETTACOLO

JUNIORES ELITE, LA 20^ GIORNATA: TOR DI QUINTO SOTTO ESAME, VIGOR – CERTOSA PROMETTE SPETTACOLO

Di Alessandro Bastianelli.

Quarta di ritorno ricca di appuntamenti per la Juniores Elite. Il programma gare ci riserva un big match per girone, tra voglia di rivincita ed incontri dal sapor di finali.

Mancano ancora undici giornate, ma in zona salvezza ci sono incroci importanti da attraversare che potrebbero pesare nell’economia dell’intero torneo.

GIRONE A

TETE A TETE – Sette punti in tre giornate: tanto il vantaggio dilapidato dalla Tor Tre Teste sull’arrembante Tor Di Quinto, ora distante solo due punti e in grado di sfoggiare uno score invidiabile nelle ultime sei gare.

Dalla sconfitta con il Fregene, i ragazzi di Vergari hanno inanellato sei vittorie consecutive, segnando ben 25 reti e subendone solo 4; tra le vittime dell’armata blues anche la Tor Tre Teste, in fase calante proprio dallo scontro diretto di due settimane fa.

Vuoi un calo di tensione, vuoi i guantoni di qualche portiere avversario dispettoso, i rossoblu di Fabi hanno perso punti preziosi e dovranno cominciare a guardarsi le spalle; sabato a via Candiani arriva il frastornato Atletico Fidene, capace di guadagnare solo quattro punti nelle ultime otto gare, e la vittoria diventa un imperativo categorico.

Per il Tor Di Quinto c’è invece l’ultimo scontro diretto di questo scorcio di campionato. A Ladispoli si dovrà vendicare l’uno a zero dell’andata, la formazione di Dolente è tornata a fare punti e sulla polvere ed il fango del Marescotti ci vorrà un’altra prova di maturità per continuare l’inseguimento alla battistrada rossoblu.

ALLUNGO GRIFONE? PER VOLPE OSTACOLO FEROCE – Uno stimolo in più per il Ladispoli è la ritrovata continuità del Grifone Monteverde, in serie positiva da tre giornate. Al Villa dei Massimi ci sarà da sudare per calare il poker di vittorie contro la Boreale, affamata come pochi di punti salvezza, ma chi rischia di più è il Villanova, pronto a dire addio ai sogni play off in caso di sconfitta al Vittiglio.

Il Pro Roma viene da tre vittorie consecutive, la banda Volpe ha il compito di riscattare il proprio gennaio nero sin da sabato in una delle gare più incerte e promettenti di questa giornata.

STEP DECISIVO – Sabato si consumerà l’ennesimo crocevia per la salvezza.

I diretti interessati sono il Pro Roma, a cui tocca un incontro complicato, ma soprattutto TrastevereFregene, Futbolclub e Fiano Romano, prossime sfidanti a via del Baiardo.

La cura Viotti ha lenito le ferite degli orange, ora a +7 insieme al Montespaccato dalla zona rossa. Il Fiano è sopra di tre punti, e la vincente delle due potrebbe aggiungere un tassello fondamentale al proprio cammino verso la permanenza in Elite.

A Trastevere e Fregene toccano i due fanalini di coda.

Gli amaranto di Mazza affronteranno il posticipo delle sei al Muratori, divenuto ormai terra di conquista, mentre Guida e soci andranno a Vetralla dalla Tuscia Foglianese, che nonostante il cappotto rimediato a Ladispoli sta vivendo un buon momento.

Qualora vincesse contro il Fregene, per la banda Chiurazzi si riaprirebbero i giochi anche per la salvezza diretta, visto il traffico che imperversa nelle parti basse della classifica;  la sfida impone massima concentrazione ai litoranei, a cui ormai basta poco per suggellare la propria salvezza.

Chiude il programma gare Montespaccato – Casal Barriera. Gli ospiti hanno eroicamente fermato la Tor Tre Teste al Nicolino Usai, a via Stefano Vaj Pandolfi può aggiungere altre certezze ad un gruppo che si sta riprendendo da un periodo non facile.

Pronostici ed arbitri del ventesimo turno.

FUTBOLCLUB – FIANO ROMANO 1

Arbitro: Cecchi di Roma 1.

GRIFONE MONTEVERDE – BOREALE 1

Arbitro: Ferrara di Roma 2.

LADISPOLI – TOR DI QUINTO X2

Arbitro: D’Antoni di Ciampino.

MONTESPACCATO – ACES CASAL BARRIERA X

Arbitro: Potenza di Roma 2.

N. TOR TRE TESTE – ATLETICO FIDENE 1

Arbitro: Adriani di Viterbo.

PRO ROMA – VILLANOVA 1

Arbitro: Rastelli di Ostia Lido.

SPES MONTESACRO – TRASTEVERE 2   Ore 18

Arbitro: Granata di Roma 1.

TUSCIA FOGLIANESE – FREGENE X

Arbitro: Silvestri di Roma 1.

 

GIRONE B

PRIMO ATTO – Vigor Perconti – Certosa sarà soltanto il primo atto della rappresentazione in scena fra le squadre di testa.

La zona play off sembra ormai essere di pertinenza delle due sfidanti di sabato e dell’Accademia, che andrà a caccia di punti in un terreno insidioso come quello del Comunale di Pomezia. Papotto (che in caso di vittoria centrerebbe la decima consecutiva) da una parte dovrà tenere alta la tensione dei suoi e dall’altra sperare in uno sgambetto del Certosa ai rivali blaugrana.

Allo Sporting Center ci sarà l’ultimo impegno ostico per la squadra di Ranalli, che all’andata, dopo il pareggio contro la Vigor, inanellò sei vittorie consecutive portandosi in testa. Vietato sbagliare per entrambe in un incontro davvero imperdibile.

SAVIO E ATLETICO AL LUMICINO – Il ritmo imposto dalle prime al campionato ha sfilacciato i cordoni delle posizioni di testa.

Savio ed Atletico 2000 sono incappate in qualche passo falso, ed hanno un calendario piuttosto sfavorevole. Insidiare il Certosa, a cui il destino riserverà meno patemi nel prossimo mese, diventa adesso più difficile e per farlo occorre subito tornare alla vittoria.

I blues di via Norma pagano la sconfitta rocambolesca di due settimane fa proprio contro il Certosa, e sono chiamati alla vittoria sin da sabato contro la Fortitudo Calcio Roma. L’Atletico 2000, impegnato in casa contro l’ottimo Gaeta, potrebbe invece pagare dazio per l’impegno infrasettimanale: i rossoneri sono stati costretti a rinviare la gara contro il Colleferro a mercoledì (finita 1 – 1) per la scomparsa del padre di Daniele Boncori, a cui vanno la nostra vicinanza e le nostre condoglianze. Tornare subito al calcio giocato darà un po’ di respiro all’ambiente e al bravo mister rossonero.

FACE TO FACE – Gli scontri diretti non mancano neanche in zona salvezza.

Due le gare calde del week end, Borgo Podgora – Almas Roma e Vis Artena – Dilettanti Falasche.

In terra pontina il Borgo Podgora ritroverà qualche squalificato e dovrà approfittare dell’incubo che sta vivendo l’Almas, a secco di punti da otto giornate nonostante i rinforzi piovuti recentemente dalla prima squadra.

Ad Artena gara fondamentale per gli equilibri di tutta la zona salvezza: una vittoria dei padroni di casa porterebbe la banda Di Cori a 23 punti, una cifra ragguardevole nei confronti delle ultime cinque;  il Dilettanti Falasche non può permettersi di uscire sconfitto dalla tana dei rossoverdi.

LE ALTRETor Sapienza – Colleferro mette a confronto la settima e l’ottava forza del campionato. Ormai entrambe sono fuori dai giochi salvezza e possono giocare con tranquillità e libertà puntando alla crescita dei ragazzi più giovani.

L’Albalonga andrà a Ceccano contro l’ombra di quella che fu la finalista dello scorso anno. Nella pochezza messa in campo dai rossoblu spicca l’unico ’97 di un gruppo inadeguato anche per età alla Juniores Elite: del portiere Ciotoli si dice un gran bene nonostante la miriade di gol presi, e la “palestra” a cui si sta sottoponendo l’estremo difensore può essere l’unica gioia di una stagione ormai da buttare per il Ceccano.

Programma gare e pronostici del girone B.

ATLETICO 2000 – GAETA 1

Arbitro: Segatori di Viterbo.

BORGO PODGORA – ALMAS ROMA 1

Arbitro: Lupoli di Latina.

CECCANO – ALBALONGA 2

Arbitro: Mansella di Roma 1.

POMEZIA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2

Arbitro: Colelli di Ostia Lido.

SAVIO – FORTITUDO CALCIO ROMA 1   Ore 16.30

Arbitro: Giordani di Aprilia.

TOR SAPIENZA – COLLEFERRO X

Arbitro: Perini di Roma 1.

VIGOR PERCONTI – CERTOSA X

Arbitro: Caciotti di Albano Laziale.

VIS ARTENA – DILETTANTI FALASCHE 1

Arbitro: Picillo di Cassino.