Di Alessandro Bastianelli.
GIRONE A:
Dopo quasi tre mesi torna una coppia al comando della classifica. Il 29 novembre la Tor Tre Teste prese il largo in classifica grazie al roboante 4 – 3 del Villa Dei Massimi, lasciando alle proprie spalle la ex capolista Grifone Monteverde. Il Tor Di Quinto era allora distante ben sei punti, adesso la formazione di Vergari, con una grande rimonta, è tornata a fare compagnia a quella di Fabi sulla vetta del girone A.
CAPOLISTE IN CASA – Impegni abbordabili ma non certo scontati attendono le battistrada.
La N. Tor Tre Teste, fiaccata dalla pareggite e afflitta dal mal di gol, riceve al Candiani una Boreale che non vince da un mese e che sta tornando lentamente nei bassifondi della classifica; i viola non segnano da due partite e hanno subito dodici gol nelle ultime quattro, difficile sbagliare per i rossoblu che potranno ritrovare sopratutto il cinismo sottoporta.
Discorso diverso per il Tor Di Quinto, che non sembra sbagliare nulla e che cerca la nona vittoria consecutiva a via del Baiardo contro il Trastevere. Attenzione però perchè gli amaranto si esaltano nelle grandi sfide, e dopo aver costretto al pareggio proprio la Tor Tre Teste e messo in difficoltà il Ladispoli non lesineranno l’impegno proprio ora che la zona rossa si è rifatta vicina, con l’Atletico Fidene a -1.
SFIDA A DISTANZA – Grifone Monteverde e Ladispoli, divise da quattro lunghezze, si ritroveranno face to face solo alla penultima giornata, ma non c’è dubbio ormai che saranno loro due a giocarsi il terzo posto con un bel duello a distanza.
Vincenti da cinque gare, i rossoblu di Radi ricevono in casa il Fregene, ferito dall’ultima serie di risultati negativi e privato di mezza difesa dal Giudice Sportivo. Per il Ladispoli gara abbastanza agevole in casa contro un Casal Barriera in crisi nera e che vede avvicinarsi lo spettro dei play out in maniera sempre più pressante.
Entrambe partono con i favori del pronostico, la 22^ giornata è solo un altro step verso il sogno delle finali.
QUASI SALVI – La giornata di sabato metterà direttamente a confronto alcune squadre già in procinto di salvarsi.
E’ il caso di Pro Roma e Fiano Romano, che attraverso destini opposti sono ormai giunte alla fatidica quota 30 punti, anche se la matematica sicurezza, come affermammo mesi fa, arriverà probabilmente sulla soglia dei 35. All’andata vi furono scintille al Pertini, ma il fair play dimostrato nella settimana successiva dalle due società può lasciarci tranquilli sugli sviluppi del match.
Anche il Montespaccato si è praticamente ormai salvato, e nonostante la recente sconfitta al Montesacro sta mostrando notevoli progressi sul piano del gioco. A via Stefano Vaj arriva il Villanova, vittoriosa all’andata ma che oggi sta attraversando un lungo periodo di appannamento.
DERBY SALVEZZA – La gara più calda nelle retrovie è il posticipo del Muratori, dove la Spes Montesacro attende l’Atletico Fidene, entrambe fresche dei tre fondamentali punti ottenuti una settimana fa.
L’andata segnò l’inizio della crisi per le vespe giallonere, ma il 3 – 0 del Nicolino Usai può aver ridato speranza ad una squadra che sembrava già condannata alla retrocessione; il posticipo darà ulteriori indicazioni a riguardo.
Chiude il programma gare l’incontro di Vetralla, dove il Futbolclub dovrà placare la voglia di salvezza della Tuscia Foglianese provando a centrare la sesta vittoria consecutiva.
Programma gare, arbitri e pronostici della settima giornata di ritorno.
GRIFONE MONTEVERDE – FREGENE 1
Arbitro: D’Ottavio di Roma 2.
LADISPOLI – ACES CASAL BARRIERA 1
Arbitro: Farcomeni di Civitavecchia.
MONTESPACCATO – VILLANOVA X
Arbitro: Cecchi di Roma 1.
N. TOR TRE TESTE – BOREALE 1
Arbitro: Silvestri di Roma 1.
PRO ROMA – FIANO ROMANO 1
Arbitro: Potenza di Roma 2.
SPES MONTESACRO – ATLETICO FIDENE 2 Ore 18
Arbitro: D’Antoni di Ciampino.
TOR DI QUINTO – TRASTEVERE 1
Arbitro: Caciotti di Albano Laziale.
TUSCIA FOGLIANESE – FUTBOLCLUB 2
Arbitro: Granata di Roma 1.
GIRONE B:
TRE PASSI – La rete di Crawford, siglata al 41′ di Accademia – Atletico 2000, ha permesso alla formazione di Bellinati di aumentare a tre le lunghezze di vantaggio sulla banda di Papotto, che per cancellare l’amarezza del pareggio in extra time andrà alla ricerca di certezze all’Alberini, dove la aspetta un Tor Sapienza ormai salvo e senza ambizioni.
La Vigor Perconti, da par suo, riceverà una Fortitudo sulla cui testa pende sempre più la spada dei play out, che sembrano avvicinarsi giornata dopo giornata visti anche i risultati positivi delle dirette rivali. Bisognerà tenere alta la guardia nel quartier generale blaugrana, perchè gare come queste nascondono insidie inaspettate.
In caso di vittoria, per Bellinati e soci sarebbe la decima consecutiva, risultato che eguaglierebbe la striscia vincente dell’Accademia Calcio Roma interrotta proprio la scorsa settiman, allo Xrejis Gentes, da un coriaceo Atletico 2000.
OCCASIONE CERTOSA – La formazione di Ranalli è attesa da un impegno a due volti. Il Dilettanti Falasche è squadra sulle carta nettamente inferiore, ma capace di mettere tanto orgoglio e determinazione sulla strada della salvezza, che grazie a qualche risultato positivo si è fatta più agevole.
La diretta concorrente per il terzo posto, il Savio (costretta a giocare all 16:30 per dar spazio alla gara della Res Roma calcio femminile), deve ospitare un imprevedibile Gaeta, mina vagante dei piani alti, capace di dar fastidio a chiunque e dotata di grandi individualità come Di Luca, Amitrano e Valentino. Vietato lasciare punti per strada, perchè il calendario è favorevole al Certosa e anche un pareggio peserebbe come un macigno sulla strada dei blues di Bolic.
L’Atletico 2000, teoricamente ancora in corsa per i play off e per il Tortora nonostante le otto lunghezze di distacco dal Certosa, ospita l’Albalonga, rivitalizzata dalla cura Ronconi, con l’obbligo di vincere per continuare a sperare in qualcosa di ben più aulico del quinto posto.
INCROCI PERICOLOSI – Vis Artena – Almas Roma è la partita più calda della giornata, e forse anche la più decisiva, dato che una vittoria della Vis Artena permetterebbe a Di Cori e soci di staccare notevolmente la zona play out. In caso contrario, un successo dell’Almas Roma rimescolerebbe tutto nelle retrovie, creando grande traffico per l’ultimo posto utile per la salvezza diretta.
Il Borgo Podgora ha infatti un impegno piuttosto complicato in casa, contro un buon Colleferro, mentre Dilettanti Falasche e Fortitudo Calcio Roma affrontano due delle prime della classe. L’impressione, come anticipato, è che il risultato di Artena potrebbe creare nuovi equilibri in zona play out.
Il match fra Ceccano e Pomezia, invece, sarà l’ennesimo oltraggio alla storia recente del Ceccano, ormai sicura retrocessa e mai realmente in grado di provare a salvarsi.
Giochiamo la schedina, dando un’occhiata agli arbitri, anche del girone B.
ATLETICO 2000 – ALBALONGA 1
Arbitro: Ferrara di Roma 2.
BORGO PODGORA – COLLEFERRO 2
Arbitro: Di Biasio di Formia.
CECCANO – POMEZIA 2
Arbitro: Campilani di Tivoli
DILETTANTI FALASCHE – CERTOSA 2
Arbitro: Truini di Latina.
SAVIO – GAETA 1 Ore 16:30
Arbitro: Rastelli di Ostia Lido.
TOR SAPIENZA – ACCADEMIA CALCIO ROMA 2
Arbitro: Pacelli di Roma 2.
VIGOR PERCONTI – FORTITUDO CALCIO ROMA 1
Arbitro: Di Matteo di Roma 1.
VIS ARTENA – ALMAS ROMA 1
Arbitro: Perini di Roma 1.