JUNIORES ELITE, LA 23^ GIORNATA: ACCADEMIA – SAVIO TIENE BANCO, TOR DI QUINTO A CACCIA DELLA DECIMA

JUNIORES ELITE, LA 23^ GIORNATA: ACCADEMIA – SAVIO TIENE BANCO, TOR DI QUINTO A CACCIA DELLA DECIMA

Di Alessandro Bastianelli.

La stagione dei big match può cominciare, siamo entrati nel periodo più denso di scontri decisivi.

Appuntamenti importanti pressoché ogni sabato accompagneranno gli ultimi week end dell’anno, nel calendario la parte da leone la recita il girone B, i cui verdetti sono tutt’altro che scontati.

GIRONE A:

TOR DI QUINTO PER LA DECIMA – Il raggruppamento centro-nord è ormai diviso a comparti stagni, le capoliste si sono già affrontate e dovranno combattersi a distanza sino alla fine del campionato.

Entrambe sono destinate alla trasferta questo sabato. Il Tor Di Quinto andrà a caccia della decima vittoria consecutiva al Nicolino Usai, divenuto terra di conquista ormai per tutti. Ad aggravare la differenza tecnica tra le due formazioni, ci si mette anche il trend del Casal Barriera, che nelle ultime sei partite ha strappato solo un punto alla Tor Tre Teste. Questo precedente  dovrebbe cautelare i blues di Vergari da ogni calo di concentrazione.

Proprio i diretti rivali di Fabi, rinfrancati dalla cinquina schiaffata in faccia alla Boreale, andranno qualche chilometro più a nord, al Pertini di Fiano Romano, contro l’insidiosa formazione di Scrocca, che benché in calo ha dalla sua il fattore campo, tanto decisivo nell’economia del campionato dei “rosa”.

La sensazione, comunque, è che alle 17:00 di sabato le due lepri saranno ancora fianco a fianco in testa alla classifica.

OCCHIO AL CALENDARIO – Il Grifone Monteverde è a +4 sul Ladispoli, ma ha davanti a sé un calendario di ferro, che tanto frenò i rossoblu sul finire del girone d’andata.

I rossoblu di via Portuense devono ancora affrontare Tor Di Quinto, Tor Tre Teste e Ladispoli, e se la sfida della penultima giornata con la banda Dolente ha già il sapore di spareggio, anche il futuro più prossimo ha le tinte arancioni.

Radi e soci dovranno andare al Futbolcampus a stanare un Futbolclub che si è riscoperto grande, grazie ai 16 punti ottenuti nelle ultime 6 giornate, e disinnescare Fiorentini e Panico non sarà affatto semplice per gli attuali occupanti della piazza d’onore, anche se le assenze di Testa e Soldano toglieranno estro agli orange.

In più, c’è un Ladispoli che i suoi big match li ha passati, e che probabilmente sabato otterrà bottino pieno contro un Atletico Fidene ancora a corrente alternata, ma che se è in forma può dar filo da torcere a chiunque.

COLPACCIO – In zona salvezza gare difficili per tutti, o quasi.

Il Trastevere ha affrontato, nel giro di un mese, le prime quattro della classe, ed ora può sfruttare qualche match ball importante per la salvezza. Le ottime prestazioni sciorinate contro Tor Di Quinto, Ladispoli e Tor Tre Teste danno fiducia a Mazza, che con una vittoria contro la Tuscia Foglianese tornerebbe a distanza di sicurezza dal quintultimo posto.

Ha bisogno di punti anche il Fregene, che nell’ultimo mese ha steccato in più di un occasione. Il Pro Roma targato 2015, però, è una macchina di punti che non sembra temer nessuno, e guidata da bomber Potocco cerca gli ultimi ritocchi per la sua impresa.

Gara difficile anche per la Spes Montesacro, al Ferraris di un ritrovato Villanova, ma la grande fame messa in campo dalle vespe è la vera novità del mese di Febbraio. Agganciato un Casal Barriera sempre più abbattuto, i nomentani potrebbero puntare anche alla salvezza diretta, qualora Marzo fosse propizio ai colori gialloneri.

Boreale – Montespaccato, che si disputerà sul neutro dello Xrejis Gentes (impianto dell’Accademia Calcio Roma ndr) promette scintille e punti che servono più ai viola che ai biancocelesti di Ciambella, quasi fuori ormai dai giochi salvezza.

Da questo sabato, in ogni caso, ci si attende almeno un colpaccio, o meglio, un colpo di coda, nelle parti basse della classifica.

I nostro pronostici e le designazioni arbitrali della 23^ giornata.

ACES CASAL BARRIERA – TOR DI QUINTO 2

Arbitro: Cataldi di Roma 2

ATLETICO FIDENE – LADISPOLI 2

Arbitro: Spinetti di Albano Laziale

BOREALE – MONTESPACCATO X

Arbitro: Ciarniello di Roma 2

FIANO ROMANO – N. TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Marchioni di Rieti

FREGENE – PRO ROMA X

Arbitro: Colelli di Ostia Lido

FUTBOLCLUB – GRIFONE MONTEVERDE 2

Arbitro: Iustulin di Ciampino

TRASTEVERE – TUSCIA FOGLIANESE 1

Arbitro: Valentini di Ciampino

VILLANOVA – SPES MONTESACRO 1

Arbitro: Celli di Roma 1

 

GIRONE B:

Di ben altro tenore il sabato del girone B, dove i big match sono tre; uno riguarderà la parte alta della classifica, gli altri due sono praticamente battaglie campali per la salvezza.

RIVINCITA – La grande sfida dello Xrejis Gentes è un treno che né Savio, né Accademia, possono perdere.

Il calendario obbliga alla vittoria entrambe le formazioni. L’Accademia è pronta a sfruttare ogni passo falso della Vigor Perconti, impegnata a Colleferro contro gli ostici rossoneri, mentre il Savio rischia di veder volare via il Certosa, a cui capita sui piedi il jolly Ceccano.

All’andata il gran gol di Di Domenicantonio valse il primato al Savio, allo Xrejis Gentes l’Accademia Calcio Roma è pronta a vendicare una gara d’andata che fu maledetta da due gol annullati.

VIGOR E ATLETICO, INSIDIA ESTERNA – Non devono affatto sottovalutare i propri impegni né i blaugrana, né i rossoneri di via di Centocelle, chiamati alla vittoria in due trasferte ostiche.

Il Colleferro, prossima rivale della Vigor Perconti, fu capace di strappare un grande pareggio all’andata, ed in casa non regalerà di certo la vittoria alla capolista. A Pomezia, gara cruciale anche per i ragazzi di Boncori, che a -8 dal Certosa e a -4 dal Savio non possono perdere punti per sperare in qualcosa di più nobile del quinto posto, che non vale né le finali, né il Tortora.

Sarà invece una gara piacevole Albalonga – Tor Sapienza, che vede due formazioni ormai escluse da tutti i giochi e già in possesso del pass salvezza. Contò può allungare in classifica marcatori sugli arrembanti Proia e Demofonti, che contro il Ceccano rischiano di esagerare; Ronconi vuole dare continuità ed esperienza ad un gruppo a cui ha cambiato il volto sin dal suo arrivo in panchina.

TUTTO IN BALLO – E’ ancora tutto da decidere, invece, per l’ultimo posto utile per la salvezza diretta.

Fuori dai giochi il Ceccano, l’imperativo categorico per Vis Artena, Borgo Podgora, Dilettanti Falasche, Almas Roma e Fortitudo Calcio Roma è raggiungere il tanto agognato sestultimo posto, valido per la sicura permanenza in Elite.

Due gli scontri diretti: al Fuso, il frastornato Almas ospita il Dilettanti Falasche, che ha recuperato tutti gli assenti, ed è obbligato a vincere per riscattare un campionato davvero sotto ogni aspettativa possibile.

Nel fango del Gioventù Italiana la Vis Artena cerca la prima vittoria dell’era Giannini, chiamato a sostituire Giulio Di Cori proprio questa settimana. Gli albicelesti, a dispetto del passivo pesante, hanno ben figurato contro la schiacciasassi Vigor Perconti, e possono ripartire dal ritorno di Berbeglia e Vespa.

Il Borgo Podgora andrà ancora più a sud, a Gaeta, contro la sorpresa del campionato, che in caso di vittoria tornerebbe a tallonare l’Atletico 2000. Ma i tre punti, nel sabato di Sperlonga, servono maledettamente agli ospiti pontini.

Giochiamo la nostra “schedina” anche per il B, con uno sguardo anche agli arbitri.

ACCADEMIA CALCIO ROMA – SAVIO 1

Arbitro: Nana Tchato di Aprilia

ALBALONGA – TOR SAPIENZA X

Arbitro: T. Andriambelo di Roma 1

ALMAS ROMA – DILETTANTI FALASCHE X

Arbitro: Ottaviani di Roma 2

CERTOSA – CECCANO 1

Arbitro: Petracca di Roma 1

COLLEFERRO CALCIO – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Ravaioli di Tivoli

FORTITUDO CALCIO ROMA – VIS ARTENA X

Arbitro: Morello di Tivoli

GAETA – BORGO PODGORA 1

Arbitro: Laudando di Aprilia

POMEZIA CALCIO – ATLETICO 2000  X

Arbitro: Crescenzio di Aprilia