JUNIORES ELITE, LA 28^ GIORNATA: SPAREGGIO AL CERTOSA, NIENTE PLAY OUT NEL GIRONE A?

JUNIORES ELITE, LA 28^ GIORNATA: SPAREGGIO AL CERTOSA, NIENTE PLAY OUT NEL GIRONE A?

Di Alessandro Bastianelli.

Secondo appuntamento in quattro giorni per la Juniores Elite, comincia il tour de force finale in attesa dei botti di play off e play out.

Restano da scrivere un paio di pagine in testa alla classifica, la zona salvezza ci regala decisamente più emozioni.

GIRONE A:

Sembra difficile aspettarsi qualche sorpresa da questi ultimi turni. Il Tor Di Quinto ha abbandonato le velleità di primato, fatali i punti persi con Villanova e Fiano Romano, con la Tor Tre Teste volata a +5.

I rossoblu di Fabi chiuderanno la regular season con tre impegni abbordabili, a cominciare dalla rimaneggiata Tuscia Foglianese, passando per Montespaccato e Spes Montesacro. A via del Baiardo invece è il turno del Fregene di Guida, ormai salvo e pronto a giocarsela liberamente, un atteggiamento che ha spesso pagato nei confronti con i blues, spesso al centro di tante pressioni.

In attesa dello scontro diretto, Grifone Monteverde e Ladispoli continuano a tallonarsi a distanza. Il Ladispoli ha perso l’occasione di accorciare dalla banda Radi a causa della sfortunata sconfitta contro il Fregene, ed ora il Grifone è di nuovo a +4; oltre a dover vincere nello scontro diretto, a Dolente e soci tocca sperare in qualche passo falso dei rossoblu, che all’ultima affronteranno il Tor Di Quinto.

Oggi invece ci sono due gare alla portata ma da non sottovalutare per i duellanti del podio: il Grifone è atteso, al Muratori, da una Spes Montesacro che non può più permettersi passi falsi; al Marescotti arriva invece il Futbolclub salvo, ma non per questo già in vacanza.

In mezzo alla classifica due partite che non hanno nulla da dire al campionato. Il Pro Roma vola a via Stefano Vaj dal Montespaccato, entrambe le squadre sono un po’ in difficoltà e cercano la vittoria più per il morale che per una classifica ormai tranquilla (anche se i biancocelesti qualcosa la rischiano ancora). Al Bachelet è di scena il Fiano Romano, condividendo con lo stesso Trastevere il desiderio di piazzarsi più in alto possibile, con i rosa freschi di successo con il Tor Di Quinto.

Ancora alta tensione in zona salvezza. Dopo i fatti del Montesacro, risolti dalla sentenza punitiva nei confronti di entrambe le contendenti, si mischia ancora nel mazzo play out.

Spes Montesacro, Tuscia Foglianese e Casal Barriera formano un blocco unico, racchiuse in tre punti sul fondo della graduatoria. La Boreale ha ripresa a correre, e c’è davvero il rischio che i play out non vengano disputati.

Tutto sta nelle mani di Atletico Fidene e Boreale, chiamate allo strappo per portarsi a +8 sulle ipotetiche rivali (ricordiamo gli eventuali abbinamenti per i play out: 12^vs 15^ e 13^ vs 14^).

I rossoverdi hanno poche chance con il Villanova, viste le cinque squalifiche inflitte, ma potranno giocarsi le proprie carte negli ultimi due turni proprio con la Boreale ed il Fiano Romano. Per i viola di Giulietti, dopo il clamoroso 3 – 0 con il Trastevere che li ha proiettati al dodicesimo posto, virtualmente salvi, c’è il Casal Barriera su cui pende la spada di Damocle della retrocessione diretta.

Questi ed altri incroci pericolosi daranno brio alle ultime giornate, sperando di non dover più assistere a scene come quelle di sabato scorso. In questo, tutti i protagonisti sono chiamati a una prova di civiltà e buon senso, a cominciare dai giocatori passando per i dirigenti e per gli arbitri a cui toccherà dirigere sfide così delicate.

Nel frattempo ci giochiamo la schedina, dando un’occhiata agli arbitri della terzultima di campionato.

ACES CASAL BARRIERA – BOREALE X

Arbitro: Tomolillo di Roma 1

ATLETICO FIDENE – VILLANOVA 2

Arbitro: Laudando di Aprilia

LADISPOLI – FUTBOLCLUB 1

Arbitro: Potenza di Roma 2

MONTESPACCATO – PRO ROMA 2

Arbitro: Iustulin di Ciampino

SPES MONTESACRO – GRIFONE MONTEVERDE 2

Arbitro: Silvestri di Roma 1

TRASTEVERE – FIANO ROMANO X

Arbitro: Giacobini di Roma 2

TOR DI QUINTO – FREGENE 1

Arbitro: Rastelli di Ostia Lido

TUSCIA FOGLIANESE – TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Mariani di Tivoli

 

GIRONE B:

Qui si torna a soffrire di vertigini con due grandi appuntamenti infrasettimanali.

L’attenzione è quasi del tutto catalizzata su Certosa – Accademia Calcio Roma, un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Non sarebbe solo questione d’onore arrivare secondi, dato che per chi arriva terzo ci sarà, ai play off, lo scoglio Tor Di Quinto.

Formazioni al completo per entrambi i tecnici, Certosa – Accademia è la sfida fra le due formazioni capaci di esprimere il gioco più divertente e spettacolare del girone. Molti i duelli della gara, tanta la qualità in campo e, soprattutto, la caratura realizzativa: da una parte le 38 reti siglate dalla premiata ditta Demofonti – Proia faranno gli onori di casa, mentre gli ospiti contano su un impianto di gioco in grado di mandare in porta ben 14 giocatori in totale, su tutti Luciani e Brighi, 28 reti in due.

Grazie alla collaborazione con gli amici di Fuori Area potremo regalarvi le emozioni di Certosa – Accademia Calcio Roma in differita, durante la settimana, su Rete Oro News. Per le repliche della telecronaca, curata da Bastianelli e Latini, l’appuntamento è venerdi alle ore 20.30 e sabato alle ore 21.45 sul canale 210 del Digitale Terrestre Rete Oro News.

Mentre al Certosa si spareggia, al Vigor Sporting Center non si scherza. La Vigor Perconti ha pagato dazio contro il Pomezia, punita dal portiere dei rossoblu, Santilli, quasi a tempo scaduto, ed ora non può commettere altri passi falsi se vuole conservare le tre lunghezze di vantaggio sul secondo posto.

Soprattutto perchè oggi c’è l’Atletico 2000 di Boncori, cliente scomodo e terza miglior difesa del campionato, impegnato nella rincorsa al Savio per contendergli il posto riservato al Tortora.

Blaugrana e rossoblu saranno ugualmente chiamati alla vittoria, visto che qualcuno fra Certosa, Accademia e Savio (a cui tocca il jolly Ceccano), allungherà sui rispettivi rivali.

Ancor più ingarbugliata la situazione salvezza. La 28^ giornata ci consegna cinque gare da brividi, nessun testa coda e tanta paura di retrocedere.

Il Borgo Podgora, dopo la deludente prova del Catena, torna al Bongiorno contro il Tor Sapienza, ormai salvo e in formazione rimaneggiata; discorso simile per la Vis Artena, che non sa più vincere ed è obbligata a riscattarsi al Comunale contro il Pomezia già salvo.

Impegni eccellenti per Dilettanti Falasche e Fortitudo Calcio Roma. I portodanzesi ricevono l’Albalonga sapendo che Ronconi non regala niente a nessuno, mentre per la Fortitudo c’è un Colleferro già salvo ed ormai scarico, che negli ultimi sei turni ha perso cinque volte e che sta già facendo esordire tanti ragazzi in prima squadra, come Compagnone che, a Monte San Giovanni Campano, è andato in rete per la prima volta in Eccellenza.

Chiosa finale dedicata all’Almas Roma, autore di un fantastico scorcio finale di stagione. Quattro successi in cinque gare hanno proiettato i biancoverdi all’undicesimo posto, ma la corsa salvezza non è ancora finita. Il prossimo ostacolo è il Gaeta in casa, e con l’ausilio di qualche ragazzo più esperto dalla prima squadra la strada verso la salvezza si sta facendo meno ripida.

Anche qui un rapido sguardo alle designazioni arbitrali, più qualche azzardo schedina alla mano.

ALMAS ROMA – GAETA 1

Arbitro: Frioni di Civitavecchia

BORGO PODGORA – TOR SAPIENZA 1

Arbitro: Campobasso di Formia

CECCANO – SAVIO 2

Arbitro: Picillo di Cassino

CERTOSA – ACCADEMIA CALCIO ROMA tripla

Arbitro: Angiolari di Ostia Lido

DILETTANTI FALASCHE – ALBALONGA X

Arbitro: Colelli di Ostia Lido

FORTITUDO CALCIO ROMA – COLLEFERRO 1

Arbitro: Giubbotti di Ciampino

VIGOR PERCONTI – ATLETICO 2000  1

Arbitro: Pozzi di Roma 1

VIS ARTENA – POMEZIA X

Arbitro: Valentini di Ciampino