JUNIORES ELITE, LA QUARTA GIORNATA A RAGGI X

JUNIORES ELITE, LA QUARTA GIORNATA A RAGGI X

A cura di Alessandro Bastianelli.

Sarà un sabato particolare per la Juniores Elite. L’appuntamento con le gare inizia alle 11:00 ed in diretta televisiva con l’impegno della Rappresentativa regionale di Maurizio Rossi per la finale del 10° Trofeo Wojtyla.

La selezione di Rossi dovrà vedersela con i croati del Zrinjski Mostar, con conseguente rinvio di alcune partite del campionato vista la massiccia presenza dei nostri dilettanti in campo.

L’attenzione sarà tutta focalizzata sull’incontro delle 11:00 al campo dell’Urbetevere, occasione storica per i nostri ragazzi, ma anche il programma gare della quarta giornata di campionato offre incontri piacevoli.

GIRONE A:

Il primo raggruppamento ci riserva molte partite da giocare senza pressione, con le squadre che cercheranno di portare a casa le vittorie utili per i propri obbiettivi a fronte di un programma gare piuttosto variegato.

Senza paura – Cominciamo dal basso: il Fiano Romano di Scrocca, dopo i due successi consecutivi fra le mura amiche, dovrà recarsi sul litorale laziale a Fregene, dove la attendono i biancorossi ancora a secco di vittorie. D’altro canto per Zappia e soci le prossime due gare casalinghe saranno molto importanti per la classifica, visto che dopo il Fiano arriverà la Tuscia Foglianese: c’è la possibilità di guadagnare punti preziosi in ottica salvezza grazie al fattore campo.

La Tuscia invece attende invece il Ladispoli in casa. Forse Dolente dovrà fare a meno di qualche titolare viste le numerose assenze con cui il tecnico della prima squadra, Solimina, dovrà fare i conti per domenica, ma l’incontro sembra essere decisamente alla portata per i rossoblù.

Al Muratori si giocherà, nell’insolito orario delle sei, Spes Montesacro – Tor di Quinto. Sarà una gara molto impegnativa per i ragazzi di Bortoloni, anche se i giallo verdi stanno finalmente perfezionando i meccanismi tattici richiesti dal loro mister. Che sia l’occasione per un exploit? Nel dubbio, le telecamere di Sport in Oro saranno presenti a filmare le emozioni dell’incontro; potrete gustarle durante la trasmissione a partire dalle ore 20:00.

Hungry for glory – la squadra rivelazione di questo inizio di stagione, il Grifone Monteverde, se la vedrà con un’altra formazione in forma, il Villanova. Reduci dalla sconfitta con il Futbol Club, i ragazzi di Volpe andranno a Villa dei Massimi con l’obbligo di riscattarsi per continuare a sognare dopo lo sfavillante avvio.

Con una vittoria, invece, i ragazzi di Radi potrebbero spianare la strada verso il consolidamento del primato, visto che dopo i tiburtini ci saranno una serie di sfide certamente più abbordabili. La caccia, per il branco rossoblù, è appena cominciata.

Anche il Futbol Club va in cerca di conferme dopo la prima vittoria firmata dalla doppietta di Sandulli. La vittoria di rigore sul Villanova non può bastare e serve un’altra affermazione contro la Boreale, protagonista di un buon avvio di stagione, per dare una svolta al campionato.

La partita forse più tesa andrà in scena a Montespaccato fra i padroni di casa ed il Trastevere. La squadra di Ciambella naviga a vista ma vorrà subito riscattarsi dopo lo stop esterno contro la corazzata Tor di Quinto; le motivazioni sono alte anche in casa Trastevere, dove a fronte di un buon gioco a sprazzi non sono ancora arrivati i primi punti in campionato. Mazza dovrà fare a meno del perno Fioravanti per due giornate, assenza che renderà ancor più delicata la trasferta dei trasteverini.

L’Atletico Fidene dovrà misurarsi con un campo ostico come il Vittiglio, dove ad attenderli c’è il Pro Roma; è questo l’incontro più incerto del girone A, visto il bel calcio espresso dalle due formazioni. Feroce e Pirone sembrano due mosche bianche in un settore giovanile troppo ossessionato dal risultato e dal gioco fisico piuttosto che dallo spettacolo e dalla crescita dei giocatori.

Tor Tre Teste – Casal Barriera, quasi sicuramente, non si giocherà. Priva di Gallo, Lorusso e Palmieri impegnati con la Rappresentativa, la società di Via Candiani ha chiesto giustamente il rinvio dell’incontro. Avremo la conferma solo in serata con il comunicato della Federazione.

I nostri pronostici:

FREGENE – FIANO ROMANO  X

FUTBOL CLUB – BOREALE  1

GRIFONE MONTEVERDE – VILLANOVA  1

MONTESPACCATO – TRASTEVERE  1

PRO ROMA – ATLETICO FIDENE  1X

SPES MONTESACRO – TOR DI QUINTO  2

TUSCIA FOGLIANESE – LADISPOLI   2

TOR TRE TESTE – ACES CASAL BARRIERA  rinv.

GIRONE B:

L’incontro di cartello della quarta giornata lo troviamo nel Girone B, sinora molto equilibrato e combattuto.

Tanta incertezza – Al Massimiliano Catena l’Atletico 2000 ospiterà il Colleferro capolista, che accompagnata da bomber Compagnone proverà a scardinare la rocciosa difesa dei padroni di casa. Zero gol subiti e tre all’attivo per la banda Boncori, formazione quadrata ed equilibrata come spesso se ne vedono dalle parti di Via di Centocelle. Davvero difficile lanciare un pronostico, la partita potrebbe decidersi a fronte della giocata di un singolo, e le due squadre ne hanno diversi pronti a lasciare il segno.

Non è ancora dato sapere se il Pomezia, vista la presenza dell’asso Barbarisi con la rappresentativa, chiederà il rinvio del match contro il Gaeta. Fatto sta che l’impegno casalingo dei ragazzi di Giurelli sarà molto ostico, perché i biancorossi sono reduci da un avvio di stagione eclatante, con tanti gol segnati ed uno stop esterno su un campo difficile, quello dell’Accademia Calcio Roma. Valentino e Amitrano scalpitano lì davanti, potrà essere la volta buona per il primo successo esterno degli uomini di Melchionna?

Riscatto – Anche l’Accademia Calcio Roma cerca il primo successo in trasferta. L’impegno però non è certo dei più agevoli, perché i ragazzi di Papotto dovranno vedersela con un Albalonga ferito da un inizio di stagione difficile, fermo a quota un punto dopo tre incontri. Ad Albano si aspettano la prima vittoria davanti al proprio pubblico, ci si aspetta un incontro teso e combattuto sino all’ultimo.

Di riscatto se ne parlerà anche a Via Norma, qualora il match tra Savio ed Almas Roma venga giocato, vista la presenza di Tomei e Vecchiotti nella Rappresentativa. I blues dovranno fare a meno anche di Passeri squalificato, ma nel caso la partita si giocasse le motivazioni in gioco saranno tante visti i recenti stop di entrambe le formazioni in campionato. Ci saremo anche noi, nel caso, pronti a riprendere le emozioni della partita per trasmetterle nel servizio di domenica sera alle ore 20:00.

La più ghiotta delle occasioni ce l’avrà invece la Vis Artena, che dopo tre sconfitte consecutive ha in mano l’opportunità di far punti a Ceccano contro una squadra ancora in costruzione. Dopo i dodici gol presi a Settebagni, ci si aspetta però un sussulto d’orgoglio dai ragazzi di Macciomei: se la tecnica non basta, c’è sempre il cuore a imporre uno scatto d’orgoglio.

In cerca di conferme – Dopo il bel successo proprio contro il Savio, si prospetta una trasferta particolare in terra pontina per il Certosa. Ad attenderli, a Latina, c’è un Borgo Podgora autore di un buon inizio di stagione: al di là dei quattro punti sinora conquistati, i neo promossi stanno dando filo da torcere a chiunque, non sarà certo una gita di piacere per i nero verdi ma i presupposti per far bene ci sono tutti.

Anche il Tor Sapienza vorrà dare seguito ai buoni risultati di inizio stagione. I gialloverdi riceveranno in casa una Fortitudo non irresistibile al di fuori delle mura amiche, l’imperativo categorico è la vittoria e i mezzi per ottenerla sono un reparto offensivo sinora in gran spolvero.

Chiude il programma gare Vigor Perconti – Dilettanti Falasche, partita che vedrà sicuramente il rinvio vista la presenza di ben tre uomini blaugrana in rappresentativa (Fratini, Bonaventura e Lisari, anche se quest’ultimo è ormai da considerare atutti gli effetti in prima squadra). Fonti interne danno il probabile recupero per martedì pomeriggio.

Giochiamo la nostra schedina:

ALBALONGA – ACCADEMIA CALCIO ROMA  1X

ATLETICO 2000 – COLLEFERRO X

BORGO PODGORA – CERTOSA  2

CECCANO – VIS ARTENA  2

POMEZIA – GAETA  X2

SAVIO – ALMAS ROMA  X

TOR SAPIENZA – FORTITUDO CALCIO ROMA  1

VIGOR PERCONTI – DILETTANTI FALASCHE rinv.