A cura di Andrea Curati De Pietro
GIRONE A
Il girone di ritorno sta velocemente entrando nel vivo, e tutte le formazioni sono pronte per il rush finale di questi ultimi tre mesi. Mancano 13 giornate alla fine della regular season e la Vigor Perconti consolida il primato, conquistato sabato scorso all’“Academy Sport Center”, con la vittoria fra le mura amiche sul fanalino di coda Fiano. I blaugrana si impongono 4-1 sul manto erboso del “Vigor Sporting Center” con le reti di Pasquetto, Zady, Morazio e Caccia.
L’Accademia rialza subito la testa dopo la batosta inflittale dalla banda di Bellinati e asfalta il Certosa in trasferta per 3-0 spinta dalla coppia Guida-Borrelli. La squadra di Ranalli ha retto 45 minuti, poi l’espulsione di Valente e il penalty trasformato da Guida hanno dato il via al successo ospite. L’albiceleste sabato avrà un impegno non facile, dovrà ospitare la P.C. Tor Sapienza di Ciambella, un match che può dire molto sul proseguo di questo campionato.
I gialloverdi sono in striscia positiva da otto turni, l’ultima sconfitta risale alla 9^ giornata quando al “Castelli” il Ladispoli si impose 3-1. Nella 17^ giornata hanno calato il poker allo SFF Atletico di mister Stuccilli e sabato hanno l’opportunità di riaprire la lotta per il secondo posto, ma dovranno fare attenzione a non farsi staccare dalla Nuova Tor Tre Teste che sulla carta ha una partita più agevole, ma da non sottovalutare. Al “Candiani” arriva il Monfiascone. Intanto la formazione di Guida nel posticipo delle 18 ha liquidato il San Basilio per 3-1.
Il Montefiascone, dopo le due vittorie importanti con Montespaccato e Fiano Romano, cade in casa con l’Atletico Acilia a causa del gol di Barbato. Risorgono Civitavecchia e Settebagni ai danni di Montespaccato e Ladispoli, mentre al “Don Orione” l’Urbetevere di Calabria sbatte sulla Boreale 2-2 e si stacca dal terzetto di inseguitrici dell’Accademia.
GIRONE B
Il Tor di Quinto con la vittoria sulla Romulea nella prima giornata di ritorno ha virtualmente chiuso i giochi per il primo posto, semmai fossero stati mai aperti e sabato scorso non si è fermata passando a Borgo San Michele con una cinquina firmata Gallani, Papa, Muscusa e due autoreti.
Rimane viva la lotta per il secondo e terzo posto. Tre squadra per due posti. Romulea, Pro Roma e Dilettanti Falasche corrono veloce e sarà una lotta sul filo del rasoio giocato su chi farà più passi falsi da qui a fine campionato. Tutte e tre vincenti nell’ultimo turno divise da un solo punto, la squadra di Feroce vince al campo “Roma” per 4-2 sul Pomezia, ai giallorossi basta il gol di Ilardo per avere la meglio sul Vis Artena, mentre i biancoverdi di Cesarini si impongono con un’impresa sul Savio per 2-0 grazie a un Della Santa in stato di grazia.
Scatto importantissimo in avanti per il Sermoneta, che ora occupa la quinta piazza in solitaria approfittando dei passi falsi di Savio e Colleferro, vincendo al “Fuso” a sorpresa contro l’Almas di Bernardini. La formazione di Susini non va oltre il 3-3 con il Morolo.
Mentre il Campus Eur si impone 3-0 sul Cassino, la Fortitudo di Mancini grazie al gol di Trivelli supera l’Atletico Kick Off di Valerio in uno scontro salvezza importantissimo.




