A cura di Andrea Curati De Pietro
CAMPIONATO JUNIORES ELITE GIRONE A
15^ GIORNATA
SFF ATLETICO – VIGOR PERCONTI 2-3
Campo “Aristide Paglialunga”
SFF ATLETICO: 1 Pescetelli, 2 Vivanti (6′ st, 17 Ramundo), 3 De Lio, 4 Ghirelli, 5 Di Giacomo, 6 Curtilli (30′ pt, 16 Bevilacqua), 7 Bricca, 8 Pugliese (16′ st, 13 Garau), 9 Pacifico (16′ st, 15 Angelucci), 10 Raschiatore, 11 Mercorelli (38′ st, 14 Sabatini). A disp. 12 Mirti, 18 Adiutori. All. Stuccilli
VIGOR PERCONTI: 1 Caprarelli, 2 Morazio, 3 Remia (38′ st, 15 Pasquetto), 4 Caccia, 5 Paradisi, 6 Barbini, 7 Barbarisi, 8 Sanesi (6′ st, 14 Djengue), 9 Taormini, 10 Marconi (6′ st, 18 Rocco), 11 Fratini. A disp. 12 Ferraldeschi, 13 Virdis, 16 Vittozzi, 17 Zady. All. Bellinati
ARBITRO: Di Mario di Ciampino
MARCATORI: 7′ pt Ghirelli, 27′ pt e 42′ st Barbarisi, 1′ st Mercorelli
NOTE: Ammoniti: Fratini, Djengue. Recupero: 1′ pt, 5′ st
Riprende il campionato con la prima giornata di questo 2017, l’ultima del girone di andata. I Campioni d’Italia non hanno chiuso l’anno con il sorriso perché nell’ultima giornata sono stati fermati dalla P.C. Tor Sapienza sull’1-1. I blaugrana si sono visti sorpassare nuovamente dall’Accademia. I ragazzi di mister Bellinati sono chiamati ad affrontare lo SFF Atletico in una gara non agevole sulla carta sia per le condizioni meteorologiche sia perché il Paglialunga non è un campo facile da espugnare. I padroni di casa hanno qualche punto di margine sulla zona retrocessione ma sono comunque in continua ricerca di punti per una salvezza tranquilla.
Partono forte i ragazzi di Stuccilli che dopo solo 8 minuti di gioco sbloccano il risultato con Ghirelli. Il numero 4 sfrutta un’ottimo servizio di Raschiatore e batte Caprarelli in uscita.
Alla Vigor servono 23 minuti per farsi vedere dalle parti di Pescetelli, ci prova Fratini da calcio piazzato, ma la conclusione non inquadra lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi ci pensa Barbarisi a ristabilire la parità con il più facile dei gol. Fratini offre una palla d’oro nel cuore dell’area di rigore avversaria all’esterno blaugrana che deve solo spingere in rete.
Al 32′ si riaffaccia nella metà campo ospite lo SFF Atletico con Pacifico servito da Pugliese. Il numero nove salta Caprarelli, ma non è lesto a concludere a rete.
La Vigor Perconti non sembra la solita e solida squadra apparsa nelle ultime uscite, e nella ripresa ai padroni di casa basta un solo giro di lancette per riportarsi avanti. Filtrante di Pugliese per Mercorelli che a tu per tu con l’estremo difensore ospite non sbaglia. I blaugrana non affondano e come spesso ci hanno abituato risorgono dalle ceneri e agguantano il pari solo 5 minuti più tardi con il neo entrato Rocco, che sfrutta una respinta corta di Pescetelli e da pochi passi gonfia la rete per il momentaneo 2-2.
Al 15′ Pugliese mette paura ai blaugrana sfiorando il gol con un tiro al volo da fuori area, ma la sfera lambisce il palo alla sinistra di Caprarelli.
Agli ospiti non basta il pari e allora cominciano ad attaccare a testa bassa. In cinque minuti, dal 30′ al 35′ creano tre nitide palle gol, tutte e tre di testa con Djengue, Barbini e Caccia, ma Pescetelli mantiene i suoi a galla.
A quattro minuti dal triplice fischio Barbarisi compie la definitiva rimonta per i suoi battendo il portiere di casa con un tiro a giro sul secondo palo preciso e imparabile.
La Vigor Perconti mantiene il passo dell’Accademia e consolida il secondo posto. Lo SFF Atletico avrebbe forse meritato almeno un punto per quanto fatto vedere per tutti i 90 minuti di gioco al cospetto dei Campioni d’Italia.




