Juniores Elite: L’Almas espugna il “Vianello” 1-2 e ferma la corsa del Savio

Juniores Elite: L’Almas espugna il “Vianello” 1-2 e ferma la corsa del Savio

A cura di Bruno D’Artibale

 

 

CAMPIONATO JUNIORES ELITE

16^ GIORNATA

Campo “Vianello”  

 SAVIO-ALMAS 1-2

 SAVIO:

Marcelli(51’D’Aniello), Falcone(72’Bettoni), Passeri(65’Nicosanti), Fabrizi, Di Spirito, Lanzeri, Lori, Petroni(59’Viselli), Gelpi, Dionisi(54’Severi), Mancini

A disposizione: Cancelli, Lauri

Allenatore: Bolic

ALMAS: Siccardi,Di Candia(54’De Angelis), Petrizza, Galli, Fiore,Tornatore, De Dominicis, Scala(58’Cutietta),Boccalini(80′ Martino)Cortellesi(89’Chimeri), Da Conceicao

A disposizione: Conte,   Arnaud, Gerini Allenatore:Bernardini

 

Marcatori: 4’Da Conceicao,64′ De Dominicis ,(A), 5′ Mancini(S)

Arbitro: Di Curzio di Civitavecchia

Note: Ammoniti:38’Dionisi,85′ De Dominicis(A)58’Petroni,94’Lanzeri(S),Espulsi:Recupero:

 

Partita di metà classifica tra Savio e Almas, che sono entrambe reduci da due vittorie, ottenute rispettivamente contro Colleferro e Pomezia.

Si sfideranno uno dei migliori attacchi del girone, quello dei padroni di casa,oggi in maglia blu, che fino adesso ha segnato ben 37 goal, contro una difesa che ne ha invece finora subiti 25.

La partita inizia subito con due goal: al 4′ è l’Almas a passare in vantaggio, con una bella azione sulla sinistra, con Boccalini che fa partire un cross preciso, che Da Conceicao trasforma con una facile colpo di testa; pochi secondi dopo il Savio perviene al pareggio, approfittando di una disattenzione difensiva degli avversari, con un facile appoggio sotto porta da parte di Mancini.

I padroni di casa , dopo questo episodio, prendono l’iniziativa, aumentando l’intensità del pressing, e al 12′ costruiscono una ghiotta chance, liberando al tiro Gelpi, che tenta una improbabile conclusione con il piatto destro, non riuscendo però ad impensierire Siccardi.

Al 15′ è sempre Gelpi a provare la finalizzazione, dopo un dai e vai tra Fabrizi e Falcone , questa volta con un tiro molto preciso e potente, che costringe il portiere avversario alla respinta in angolo, che non viene però sfruttato.

Cinque minuti dopo i tifosi ospiti protestano per una decisione di Di Curzio, che annulla per fuorigioco quella che sarebbe stata la rete del vantaggio per l’Almas, che aveva già appoggiato in rete con Boccalini.

La partita si abbassa di intensità, e dal 20′ al 27′ non si registrano delle azioni pericolosi da parte di entrambe le squadre; al 28′ è il Savio a ravvivare l’incontro,mettendo Dionisi in condizione di realizzare una marcatura, ma è bravo Siccardi ad uscire, facendo così fallire il tentativo dello stesso attaccante.

L’Almas non rimane però a guardare, e al 32′ va vicinissima al vantaggio: Boccalini,indisturbato, scatta sulla corsia sinistra e crossa al centro, dove trova un Da Conceicao che questa volta non riesce a segnare, grazie ad un tempestivo intervento di Marcelli.

Quattro minuti dopo è sempre un estremo difensore a rendersi protagonista,questa volta Siccardi, che salva il risultato per due volte, prima su Mancini e poi, superandosi, su una fucilata dal limite dell’area di Petroni.

Al 39′ Di Curzio annulla un altro goal, questa volta al Savio, allo stesso Mancini, che si trovava ben oltre la linea difensiva avversaria; tre minuti più tardi sono gli ospiti a mettere un brivido a Marcelli, con un tiro di Da Conceicao, il quale aspetta che il pallone rimbalzi, prende la mira e calcia col destro, spedendo però la sfera sopra la traversa.

La prima frazione si conclude qui con il punteggio di 1-1, senza che il direttore di gara abbia concesso recupero.

L’Almas, all’inizio della ripresa, ha due ottime occasioni, al 48′ e al 49′, ma prima Cortellesi e poi Boccalini non inquadrano lo specchio; al 51′ Marcelli si infortuna, e Bolic è costretto a sostituirlo con D’Aniello.

Dopo alcuni minuti di stallo, al 61′ è Severi ad avere una chiara opportunità, per il Savio,di mettere la palla in rete, ma il suo tiro finisce però fuori misura, facendo tirare un sospiro di sollievo a Siccardi.

Tre giri di lancetta più tardi è invece l’Almas a passare in vantaggio, con una conclusione di De Dominicis sporcata da una deviazione di Lanzeri che porta così il risultato sull’1-2; il Savio però non si dà per vinto e prova a raggiungere il pareggio, costruendo però una buona occasione soltanto al 74′, quando Severi,nonostante lo specchio della porta sia libero, non riesce ad inquadrarlo con il suo tiro.

All’85 il Savio rischia di subire addirittura il terzo goal, ma,sulla conclusione dell’Almas, è un efficace intervento del capitano Lanzeri che con l’interno del piede destro evita un passivo peggiore; all’88 i padroni di casa, sul successivo ribaltamento di fronte, hanno la chance per pareggiare ma Gelpi non buca Siccardi, che 3 minuti di dopo sventa la conclusione di Nicosanti.

L’ultima occasione dell’incontro è ancora per i ragazzi di Bolic, con Bettoni, tutto solo davanti a Siccardi, che liscia il pallone.

Dopo 5 minuti di recupero il match termina 1-2,con il Savio rimanea 26 punti, mentre l’Almas, con questa vittoria, sale a quota 25.