A cura di Andrea Curati De Pietro
CAMPIONATO JUNIORES ELITE, GIRONE A
4^ GIORNATA
Campo “Candiani”
NUOVA TOR TRE TESTE – ASD CIVITAVECCHIA 1920 0 – 0
NUOVA TOR TRE TESTE: 1.Paglici (18’ st 12 Tocci), 2.Pellegrini (45’ st 14 De Francesco), 3.Pinto, 4.Michettone (42’ st 15 Pochesci), 5.Altomare, 6.Caroletti, 7.Amirante, 8.Tataranno, 9.Momussavou Admire, 10.Granillo, 11 Caprioli (15’ st 11 superchi)- A.disp: 13.Espostito, 16.Ragaglia, 18.Vena – All. Davide Guida
ASD CIVITAVECCHIA 1920: 1. Paniccia, 2. Cifolatti (25’ st 13 Santoni), 3.Iacomelli, 4.Massaro, 5.Ceccarelli, 6.Fatarella, 7.Fogli, 8.Cibelli (42’ st 14 Oliviero), 9.Conforti (15’ st 15 Zonghi), 10.Pietranera, 11.De Logu, – A disp: 12.De Iana, 13.Santoni, 16.Di Bari, 17.Cerroni, 18.Monaldi – All. Rocchetti Andrea
ARBITRO: Arcidiacono di Roma Uno
MARCATORI: –
AMMONIZIONI: Michettone (C) – Fatarella (C) – Caprioli (NTTT) – De Iana (C) –
Pellegrini (NTTT)
RECUPERO: 1’ pt, 5’ st
Il campionato Juniores Elite sta entrando velocemente nel vivo, e dopo sole tre giornate, la classifica del Girone A è serrata. Il calendario della 4^ giornata propone un big match esaltante al “Candiani” tra il blasone della Nuova Tor Tre Teste e la sorpresa Civitavecchia. I padroni di casa cercano continuità dopo la sconfitta nella prima giornata con la Boreale e le successive due vittorie con San Basilio e Montefiascone. Il Civitavecchia di mister Rocchetti è in cima al raggruppamento in coabitazione con l’Urbetevere, il Settebagni e l’Accademia Calcio Roma. Sono sette i punti conquistati in tre giornate, frutto delle due vittorie interne nella roccaforte del “Tamagnini” con il Fiano Romano e con l’Atletico Acilia, e del pareggio esterno con il Montespaccato.
Gli ospiti partono immediatamente forte e creano il primo pericolo dopo solo un giro di lancette, Iacomelli serve Cibelli fuori dall’area di rigore, ma il numero 8 neroazzurro manda alta la conclusione con il mancino.
Bisogna attendere dieci minuti per vedere una reazione dei padroni di casa. Caprioli lanciato sulla destra in aerea di rigore prova in diagonale che viene ribattuto, sulla respinta si avventa Granillo, ma Paniccia risponde presente allontanando la conclusione in angolo.
La vera prima occasione ce l’hanno i ragazzi di Rocchetti, al 13’ Fatarella mette un pallone interessantissimo in mezzo sul quale arriva preciso Fogli, ma il colpo di testa sorvola la traversa di pochi centimetri.
La Nuova Tor Tre Teste non ci sta, quattro minuti più tardi crea una pericolosa, seppur non nitida occasione da goal. Cross di Granillo, sul pallone arriva Caprioli, ma l’attaccante rossoblu arriva troppo scoordinato sul pallone che termina poco a lato. La pressione offensiva ospite è notevole, al 26’ è il solito Fatarella ad effettuare un traversone in area. Il pallone viene respinto da Paglici di pugno, ma sulla ribattuta arriva di gran carriera Massaro che tenta il tiro al volo, ma la sfera termina alta.
L’ultimo quarto d’ora di gioco è conciso e tatticamente equilibrato. Le due formazioni mantengono alti i ritmi sulla fisicità, sulla pressione e conducono un match molto aggressivo lottando su ogni pallone.
Ritmi molto blandi nel secondo tempo. Le due squadre non riescono a costruire gioco e nel tentativo di farlo allungano i reparti. Sembra averne di più la squadra di Guida che prova a sfondare spesso e volentieri con Admire ma il muro neroazzurro regge bene.
Al 17’ l’occasione più grande del match. Punizione dalla trequarti battuta da Cibelli, Paglici esce malissimo a vuoto e Superchi spizzando di testa colpisce il palo a porta sguarnita. La Nuova Tor Tre Teste ruggisce e reagisce schiacciando gli ospiti nella loro area di rigore, ma la difesa neroazzurra è attenta in ogni circostanza.
Il secondo tempo scorre via senza nessuna emozione. Il Civitavecchia dopo aver colpito il palo pensa a difendersi regalando il pallino del gioco agli avversari, mantenendo comunque alta la pressione con folate offensive in contropiede e dai calci piazzati. I rossoblu non riescono a trovare il bandolo della matassa dissestando sistematicamente e sulla difesa neroazzurra.
Il finale della ripresa è incandescente. Le due formazioni si allungano e i contropiedi non si contano, però nessuna delle due squadre riesce a penetrare le difese avversarie.
Nei minuti conclusivi due occasioni per parte, entrambe su punizione, con la medesima conclusione alta di poco sopra la traversa. Prima ci prova Fogli, mentre qualche minuto dopo è Granillo a tentare di impensierire Paniccia.
Partita controversa, quella del “Candiani”, da una parte le due squadre sono state aggressive e concentrate, dall’altra nessuna delle due è riuscita ad avere quel guizzo in più che sarebbe servito per una vittoria importante. Buon punto in trasferta per i ragazzi di Rocchetti che escono a testa alta dalla tana del Tor Tre Teste.