Di Vincenzo Ricciardi.
FIANO ROMANO: Colageo, Brunetti, Serafini M., Genovesi, Ponzi, Abagnale, Testa, Di Girolamo (dal 26’st Mazzarella), Emiliani, Corradini (dal 13’ st Prudenti), Serafini F. A disp: Spagnuolo, Angelini, Potenza, Capacci, Colardo. All. Scrocca
MONTEFIASCONE: Castellani, Ciafoni, Iannitti, Abate, Rubeca, Veneri, Geronzi, Minciotti, Panichi, Bianchi, Gianlorenzo. A disp: Menegaldo, Muzzi, Cannavacciolo, Scivola, Gallo. All. Pernazzi
MARCATORI: 43’ Serafini F. (F), 13’st Emiliani (f), 20’st e 25’st Panichi (M), 30’st rig. Bianchi (M)
AMMONITI: Colageo, Brunetti (F), Geronzi, Panichi (M)
ESPULSI: Genovesi, Serafini F. (F), Minciotti (M)
Colpaccio del Montefiascone che al termine di una gara rocambolesca espugna il Vecchio Comunale di Fiano Romano.
Partita condizionata dall’incessante pioggia che ha colpito in questi giorni la provincia di Roma, e che vede i gialloverdi conquistare la prima vittoria esterna della stagione grazie ai soliti Panichi e Bianchi, unici ad andare a segno fra i ragazzi di mister Pernazzi in questo inizio di stagione.
Seconda rimonta consecutiva per i viterbesi: domenica scorsa avevano rimontato in casa il vantaggio dell’Atletico Fidene, quest’oggi a fare le spese della banda di Pernazzi sono stati i rossoblu del Fiano Romano (oggi in tenuta rosanero, ndr), rei di aver staccato troppo presto la spina e di aver considerata chiusa una partita che non si è dimostrata tale.
Primo tempo a tinte rossoblu. I ragazzi di mister Scrocca entrano in campo decisi a portare a casa il bottino pieno e con le geometrie di Abagnale, l’inventiva di Corradini e gli inserimenti di Serafini mettono costantemente in difficoltà la difesa ospite.
In particolare, l’asse Brunetti- Corradini sulla fascia destra crea moltissimi pericoli alla formazione viterbese, portando alla battuta di moltissimi calci d’angolo. Su uno di questi arriva la prima vera occasione del match: Corradini batte all’indietro rasoterra, doppio velo che libera al tiro Abagnale che calcia bene con l’interno, ma il suo tentativo è sventato da una miracolosa scivolata del capitano del Montefiascone Veneri.
Il match stenta a decollare ma è sempre la squadra di casa a fare la partita. Al 20’ gran punizione di Serafini sul quale però è bravissimo Castellani a deviare in angolo con un gran tuffo sulla sua sinistra. Passano pochi minuti ed è ancora il Fiano a sfiorare il gol. Gran triangolo tra Testa e Brunetti, il capitano dei locali serve all’indietro l’accorrente Abagnale che però non riesce a tenere basso il suo tiro.
Superata la mezz’ora il Montefiascone sembra controllare con più facilità le incursioni dei fantasisti di casa, e al 40’ si registra la prima conclusione ospite con una punizione di Bianchi che termina alta.
Ma come spesso succede nel calcio, nel momento migliore arriva la beffa: al 43’ Testa crossa dalla destra, deviazione errata di un difensore ospite che libera Serafini da solo davanti al portiere per l’1-0 con cui si va a riposo.
Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo. Fiano che cerca il punto del 2-0 e Montefiascone che subisce passivamente la manovra avversaria, risultando per più di un’ora molto sterile in attacco e lasciando costantemente isolato il suo bomber Panichi.
Intorno al 10’ della ripresa la squadra di casa trova il raddoppio: angolo di Corradini, sponda di Ponzi sul secondo palo per il numero 9 Emiliani che di testa trafigge l’estremo gialloverde.
Tutto troppo facile per i ragazzi di Scrocca, che dopo un’ora si trovano meritatamente avanti di due gol.
Gol che potrebbero diventare tre pochi minuti dopo. Emiliani scappa sulla destra, crossa benissimo per Serafini che da solo non riesce ad inquadrare lo specchio con un colpo di testa in tuffo.
E qui si spegne il Fiano Romano. Improvvisamente la squadra di casa smette di giocare e concede spazio e possesso agli avversari, che non perdonano. Al 20’ Panichi sfrutta uno svarione della difesa locale e, da solo davanti a Colageo lo batte in diagonale.
Il Fiano accusa il colpo e il Montefiascone ne approfitta. Passano soltanto due minuti e ancora Panichi sfiora il gol con un diagonale di sinistro che sfiora il palo. Ma è solo il preludio al pareggio: al 25’ lunga punizione di Bianchi, dalla mischia spunta bomber Panichi che di testa fa 2-2, per quello che è il suo quarto gol stagionale in altrettante partite.
Il Montefiascone non si accontenta e approfitta del crollo psico-fisico dei padroni di casa, che in dieci minuti sprecano il doppio vantaggio. Alla mezz’ora infatti, lancio lungo di Veneri per Panichi che prolunga di esterno per il taglio di Gianlorenzo che viene steso in area di rigore da Genovesi. Calcio di rigore e rosso per il centrale di mister Scrocca, che così vede la partita andare in direzione degli ospiti.
Dal dischetto Bianchi è glaciale e spiazza Colageo. Terzo gol stagionale per il numero 10 gialloverde e 3-2 per il Montefiascone che così completa la rimonta.
Il Fiano perde la testa e 3’ dopo Serafini si fa espellere per veementi proteste, rovinando così un’ottima prestazione.
La partita ormai non regala più emozioni, se non una spettacolare combinazione tra Panichi e Gianlorenzo che libera il primo da solo davanti all’estremo locale, ma il numero 9 allarga troppo il piattone e non riesce a fare tripletta.
Da registrare nel finale un’espulsione anche per la squadra ospite: è Minciotti che si vede sventolare il rosso per qualche parolina di troppo rivolta al direttore di gara.
Arbitro che fischia la fine dopo 3’ di recupero, facendo esplodere di gioia la panchina del Montefiascone che così vola a 7 punti e si gode la sua coppia di goleador. Per il Fiano sconfitta che fa male. I rossoblu avevano comandato la partita per oltre un’ora, ma si sono dimostrati troppo deboli psicologicamente per resistere alla reazione dei gialloverdi.